Ferrara

“Camminate della Salute”, al via quarta edizione del progetto sostenuto dal Comune

esercizio-vita-presentazione-camminate-deklla-salute-con-ass-cristina-coletti-fotofvecch

Da giovedì 20 aprile 2023 alle 18 con ritrovo nel parcheggio della Farmacia Comunale di Porta Mare

FERRARA – Quarta edizione del progetto “Camminate della Salute”, patrocinato dal Comune di Ferrara e a cura del centro di attività motoria Esercizio Vita Medical Fitness, al via da giovedì 20 aprile 2023 per proseguire fino al 28 settembre. Gli incontri si terranno tutti i giovedì alle 18 sulle Mura di Ferrara, con ritrovo sempre presso il parcheggio della Farmacia Comunale N°1 di Porta Mare.

L’iniziativa, organizzata da Esercizio Vita Medical Fitness nell’ambito del programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, è stata illustrata venerdì 14 aprile 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Cristina Coletti, assessore comunale alle Politiche Sociali; Luca Pomidori e Michele Felisatti, gestori di Esercizio Vita Medical Fitness e promotori del progetto “Camminate della Salute”; Nicola Lamberti, ricercatore Università di Ferrara; Marco Cristofori, direttore del servizio di Medicina dello Sport dell’AUSL di Ferrara; Massimiliano Urbinati, dirigente Istituto di Formazione Superiore “Vergani Navarra”; Silvia Merli di CNA Ferrara; Silvia Pulvirenti di ConfCooperative Ferrara; Edgardo Canducci di Lilt Ferrara; Mirko Baraldi di Associazione Diabete Ferrara ADIFE; Dario Pelizzola presidente di Associazione Diabete Copparo ADICO.

“Ringrazio tutte le persone coinvolte – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Coletti – per essere qui per promuovere un’attività semplice come una camminata, che serve a favorire il nostro benessere. Un’iniziativa che ha il valore aggiunto di essere preceduta da un’attività di screening, che permetterà a tutti i partecipanti di avere sotto controllo la propria salute e di conoscere il modo migliore con cui affrontare l’attività fisica. Inutile negare il fatto che siamo in un territorio dove la popolazione anziana è in costante aumento, che è già una grande conquista di benessere, ed è bene quindi lavorare anche sui giovani per diffondere la consapevolezza che vivere un’esistenza in salute permette di arrivare a raggiungere età importanti”.

Il progetto “Camminate della Salute” è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività facile come quella di camminare per mantenersi in salute. Molto spesso non è chiaro quanto si deve camminare al giorno per stare meglio. Questa è un’opportunità offerta ai cittadini per capire come gestirsi durante una camminata e comprendere l’intensità giusta, in quanto tutte le uscite saranno supervisionate dal team di Esercizio Vita (Chinesiologi Esperti in Attività Motoria Adattata). L’accesso al gruppo di cammino è infatti preceduto da una valutazione funzionale preliminare da effettuarsi al Centro Esercizio Vita Medical Fitness – Città del Ragazzo, a Ferrara. Con un contributo di 25 euro una tantum sarà possibile effettuare un primo incontro individuale che consiste in:
1) Colloquio con l’interessato;
2) Test di cammino con analisi/elaborazione dell’Indice di Funzionalità Cardiocircolatoria IFC;
3) valutazione bioimpedenziometrica dei parametri metabolici.
Questa seduta individuale è obbligatoria per l’avviamento al gruppo di cammino più idoneo.
Chi è interessato potrà inserirsi anche a progetto avviato, previa prenotazione.

Al termine della Valutazione verrà consegnato report delle analisi effettuate e verrà consegnato il Kit Esercizio Vita per le Camminate (zaino in tela – maglietta) con prospetto degli appuntamenti e regolamento.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Palestre della Salute per l’Attività Motoria Adattata (PPSAMA)” certificate dalla Regione Emilia-Romagna.

Per info: cell. 345 5984607, email: info@eserciziovita.it. Ulteriori approfondimenti sul progetto: https://www.eserciziovita.it/camminata-della-salute/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

8 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

8 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

7 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

7 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

8 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter