Camminare per la dignità: Ascoltare, Sognare, Agire

29

Modena: veglia di preghiera e riflessione contro la tratta di persone

MODENA – In occasione della “Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione Contro la tratta di Persone“, si terrà domani venerdì 16 febbraio a Modena una veglia di preghiera organizzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. L’evento avrà luogo presso la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, in via Giardini 231. Dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 19 seguirà un momento di meditazione sul tema della tratta degli esseri umani.

La Giornata Mondiale si celebra ogni anno a febbraio in ricordo di Santa Giuseppina Bakhita: schiava sudanese già all’età 7 anni, vissuta nella seconda metà dell’800, divenne suora canossiana e fu proclamata Santa nel 2000. Oggi è divenuta simbolo di liberazione per le tante donne schiavizzate dal racket della prostituzione.

Quest’anno il tema scelto per la giornata è “Camminare per la dignità”. Scrivono gli organizzatori: «La tratta degli esseri umani è il processo attraverso il quale le persone vengono costrette o attirate da false prospettive, reclutate, trasferite e costrette a lavorare e vivere in condizioni di sfruttamento o di abuso. È un fenomeno, come avvertito dai recenti rapporti delle Nazioni Unite, in continua e drammatica evoluzione».

Per scoprire tutte le iniziative e partecipare attivamente in tutto il mondo ad attività di contrasto alla tratta, vi invitiamo a visitare il sito www.prayagainsttrafficking.net.