Camelozampa al Salone del Libro di Torino 2022

58

Gli autori e gli appuntamenti da non perdere

BOLOGNA -Camelozampa sarà presente anche quest’anno al Salone internazionale del Libro di Torino, dal 19 al 23 maggio, allo stand G78, Pad. 2!
Sarà l’occasione per sfogliare le tante novità, compreso il nuovo doppio romanzo di Davide Morosinotto, Temporali, in uscita proprio il 19 maggio e che sarà presentato il giorno stesso al Salone dall’autore, e incontrare i nostri autori e illustratori.
Ecco tutti gli appuntamenti!
Gli incontri con autori e illustratori
Giovedì 19 maggio, Ore 10.45-11.45
Estintopedia | Lab Scienza, PAD 2

con l’autrice Serenella Quarello
Il dodo, il tilacino, il mammut. Un viaggio alla scoperta di chi non c’è più, e di chi rischia di sparire. Entriamo in laboratorio con l’autrice, che tra reperti, microscopi e sequenze di dna ci racconta la de-evoluzione, ovvero la ricostruzione biologica di animali estinti.
Evento Scuole – Primaria II° ciclo (9-10 anni)

Giovedì 19 maggio, Ore 11.45-12.45
Temporali | Sala Bronzo, PAD 2

con l’autore Davide Morosinotto, conduce Lorenzo Rulfo
19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. È il più grave attentato terroristico della storia italiana, solo che… non è mai avvenuto! Il premio Strega Davide Morosinotto vi invita a giocare con lui e gli Agenti Temporali nel suo nuovo romanzo – che in realtà sono due!
Evento Scuole – Secondaria di secondo grado – biennio (14-15 anni)

Domenica 22 maggio, Ore 12.00-13.00
Piccola Pantera | Lab Nati per leggere, PAD 2

con l’autrice Chiara Raineri
È morbida, è dolce, ha un buon odore… Una piccola pantera esplora con tutti i sensi la realtà che la circonda e ci invita a scoprire a cosa assomiglia, in un tenero gioco di sorprese. L’autrice Chiara Raineri incontra i più piccoli per una lettura ad alta voce e un laboratorio artistico e sensoriale.
Evento Famiglie – Nidi d’infanzia (0-3 anni) e Scuola d’Infanzia (3-6 anni)

Lunedì 23 maggio, Ore 11.45-12.45
Sono Vincent e non ho paura | Sala Gialla, PAD 2

con l’autrice Enne Koens, conduce Matteo Biagi
Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione. Non ha altra scelta, da quando Dilan e gli altri l’hanno preso di mira. Poi una nuova compagna arriva nella sua classe, e questo cambia tutto…
Evento Scuole – Secondaria di primo grado (11-13 anni)

Lunedì 23 maggio, Ore 12.45-13.45
Adotta uno scrittore | Arena Bookstock, PAD 2

Alice Keller e gli altri autori del progetto Adotta uno scrittore incontrano studenti e studentesse di scuole dalle primarie alle università e agli istituti carcerari con le migliori autrici e autori contemporanei. Un momento di festa e restituzione dopo gli incontri in classe.
Evento Scuole – Primaria I° ciclo (6-8 anni) e Secondaria di primo grado (11-13 anni)