Ferrara

“Cambia il tempo!” un ciclo di seminari sul cambiamento climatico presentati al Museo di Storia Naturale

Conferenze a novembre (9, 16, 23) e dicembre (14) 2023 nella sede di largo Florestano Vancini 2

FERRARA – Il museo civico di storia naturale presenta “Cambia il Tempo! Cambiamenti climatici nella storia del Pianeta Terra” , un ciclo di conferenze, esclusivamente in presenza, che si terranno al Museo di Storia Naturale in largo Florestano Vancini 2.

I cambiamenti climatici hanno accompagnato tutta la storia della Terra. La grande maggioranza di essi si è verificata a ritmi “geologici”, cioè piuttosto lenti, ma, nonostante ciò, hanno comportato gravi conseguenze sulla vita esistente, causando l’estinzione di numerose specie viventi, poi rimpiazzate da nuove. A loro volta, gli organismi viventi hanno influito sull’evoluzione del clima del pianeta. Il cambiamento climatico che stiamo sperimentando oggi sta avvenendo ad una velocità estremamente più alta che nel passato: quali conseguenze potrebbe avere sulla vita in generale e sull’umanità in particolare? Questo ciclo di conferenze si sofferma su alcuni cambiamenti climatici della storia geologica e sulle loro conseguenze, per poi affrontare, alla luce di quanto avvenuto nel passato, gli scenari futuri, globali e regionali, nel breve e medio termine.

Il programma delle conferenze:
Giovedì 9 novembre 2023 alle 17 la conferenza sarà presentata da Valeria Luciani, Professoressa Associata di Micro-paleontologia, Paleo-oceanografia e Paleo-climatologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, “Episodi di riscaldamento climatico estremo nel passato geologico: una chiave per capire il futuro”.

Giovedì 16 novembre 2023 alle 17 Antonello Provenzale, Direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, interverrà sul tema “La lunga storia intrecciata del clima e della biosfera”.

Giovedì 23 novembre 2023 alle 17 Vittorio Marletto, membro del comitato promotore di Energia per l’Italia, è stato responsabile dell’Osservatorio clima Arpae Emilia-Romagna, parlerà di “La crisi climatica globale e locale: situazione, cause e prospettive”.

Giovedì 14 dicembre 2023 alle 17 Paolo Ciavola, Professore Ordinario di Dinamica costiera e Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, presenterà il tema “Erosione costiera ed impatto di eventi estremi sulle fasce costiere: pensare un futuro per il territorio ferrarese”.

Tutte le conferenze sono a cura di Stefano Mazzotti (diettrore del Museo di Storia Naturale) e di Giovanni Santarato (professore all’Università di Ferrara).
La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Geologiche, Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l’assegnazione di 2 CFU.

In collaborazione con l’Associazione Didattica DIDÒ, il museo propone delle attività didattiche per le scuole sempre sul tema del cambiamento climatico.
“Play Decide: i cambiamenti climatici” indirizzato alle scuole secondarie di II grado e della durata di 90 minuti. È un gioco di ruolo-discussione per parlare e confrontarsi e, perché no?, trovare soluzioni, su uno dei più discussi e gravi problemi della nostra epoca, i cambiamenti climatici a corto e lungo termine. Verranno esplorate le cause antropiche e non e gli effetti purtroppo tragici sulla biosfera. Playdecide è un progetto della Comunità Europea.

Al II ciclo della scuola primaria e alle scuole secondarie di I grado sarà dedicato “GIOCAclima”, strutturato come il classico gioco dell’oca, casella dopo casella due o più squadre si confronteranno con quiz e piccole prove su criticità e atteggiamenti virtuosi per comprendere le problematiche connesse al cambiamento climatico e imparare le buone pratiche che ognuno può attuare nel quotidiano. Questo gioco ha la durata di circa un’ora.

Entrambe le iniziative per le scuole sono su prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0532 203 381 fax 0532 210 508, scrivere una mail a museo.storianaturale@comune.fe.it oppure visitare il sito https://storianaturale.comune.fe.it/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma Climate Neutral 2030: Il Comune riduce del 25% i consumi nel 2023

PARMA - Prosegue l’impegno del Comune di Parma per la riduzione dei consumi energetici, in…

6 ore fa

Alla Tebaldi un pomeriggio per ascoltare insieme “Storie con il cuore”

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

6 ore fa

Giornata Mondiale dell’Epilessia, le iniziative a Ferrara

Convegno e illuminazione della fontana di piazza della Repubblica. Ass. Coletti: "Occasione per sensibilizzare su…

6 ore fa

Cesena in Bolla al via il 12 e 13 febbraio

CESENA - Conto alla rovescia a Cesena Fiera per l’apertura di ‘Cesena in Bolla #…

6 ore fa

“Il convento della discordia”: intrighi e segreti nel romanzo di Michela Rivetti

Lunedì 12 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

6 ore fa

“Racconti dalla finestra vol. 2” il 12 e 13 febbraio al Teatro Gioia di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione e nuovo allestimento per i “Racconti dalla finestra” di Barbara Eforo:…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter