Rimini

Cambia il clima e cambiano le tecniche di gestione del verde urbano

Anthea partecipa ad un progetto comunitario per definire una piattaforma che sperimenti sul campo nuove tecniche. Oltre alla società ‘in house’ del Comune di Rimini, sono coinvolti scienziati e società di gestione di Merano, Cracovia, Taipei, le università di Milano, Firenze e Taiwan

RIMINI – Il cambiamento climatico impone una riflessione sulle modalità di gestione del verde urbano e Anthea sarà fra i protagonisti del progetto LIFE URBANGREEN, per il quale l’Unione Europea ha appena stabilito componenti e finanziamenti.

Nei prossimi tre anni Anthea collaborerà con scienziati e responsabili del verde urbano di Cracovia (Polonia) e Taipei (Taiwan) per analizzare e dimostrare sul campo come mitigare gli effetti del cambiamento climatico tramite un’efficiente gestione del verde urbano. Saranno sviluppate metodologie di analisi innovative che utilizzeranno dati di telerilevamento, sensori IoT (Internet of Things) e dati meteorologici.

Si è svolto a Bolzano il meeting di avvio delle attività di ricerca al quale hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini, il Direttore Generale di Anthea Tommaso Morelli ed i responsabili delle infrastrutture verdi Piero Botteghi ed Edoardo Cagnolati.

Il progetto, che ha un budget complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, coinvolge, oltre alla capofila R3 GIS srl di Merano, Anthea srl, la città di Cracovia in Polonia, l’azienda ProGea 4D anch’essa di Cracovia e le Università degli Studi di Milano e Firenze. Inoltre, partecipano con fondi propri alla sperimentazione anche la città di Taipei e l’Università di Taiwan.

Quasi quattro cittadini europei su cinque vivono in città e la loro qualità di vita dipende in larga misura dalla qualità dell’ambiente urbano. Gli spazi aperti negli ambienti urbani offrono molti vantaggi: sport e ricreazione, conservazione dell’ambiente naturale, biodiversità, regolazione della temperatura, stoccaggio della CO2, riduzione del rumore, riduzione delle polveri e degli inquinanti, attenuazione delle bombe d’acqua e molto altro ancora. Una gestione efficiente degli spazi verdi pubblici svolge pertanto un ruolo centrale nella gestione urbana e consente di massimizzarne i benefici per la salute e l’ambiente.

Gli indicatori di impatto e i risultati attesi sono monitorati e confrontati con quelli delle zone della città dove la gestione ambientale urbana continua in maniera tradizionale. Questo confronto permetterà di dimostrare in condizioni reali che la piattaforma LIFE URBANGREEN è uno strumento utile per la gestione intelligente degli spazi verdi urbani e uno strumento efficace per adattare le nostre città ai cambiamenti climatici.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’Impavida”: nel libro di Rita Coruzzi “La vita ribelle di Cia degli Ordelaffi”

Venerdì 3 maggio 2024 alle 17 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

5 ore fa

Provincia di Modena: Difensore civico provinciale Patrizia Roli

In carica dal 2022, riceve il martedì in Provincia MODENA - Patrizia Roli, avvocata, è…

17 ore fa

Venerdì in TV il film sulla Beata Sandra Sabattini

Il docu-film sulla prima Santa fidanzata, giovane discepola di don Benzi RIMINI - Il Diario…

6 ore fa

“Bell’Italia”, mostra mercato di prodotti tipici delle regioni italiane

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 in piazza Trento Trieste con i prodotti…

18 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 3 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

18 ore fa

Firmato protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani a Ferrara FERRARA -…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter