Ferrara

Calici Di-Versi: venerdì 11 settembre Teo Ciavarella omaggia Il Furioso

VIGARANO MAINARDA (FE) – Una serata in versi, come ai tempi della corte degli Este, con tanto di musica e sontuosità. La poesia, il vino e le storie sono gli ingredienti della serata di venerdì 11 settembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) per l’ultimo appuntamento della stagione di Tutte le Direzioni in Summertime 2020. La storica rassegna ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, per l’ultima data, propone Calici Di-Versi – Il Furioso, omaggio al poeta dedicato a Ludovico Ariosto e alla poesia legata a Ferrara.

Nella serata di venerdì 11 settembre, invece, un’altra cantina scelta da Aies Ferrara simboleggerà il territorio tra poesia ed enologia: quella dell’Azienda Vinicola Mattarelli di Vigarano Pieve (Ferrara). A decantare i versi dell’Ariosto, invece, sarà Alberto Rossatti, con un concerto finale a cura del trio di Teo Ciavarella, che dopo 25 anni di carriera sta per uscire col nuovo disco. Insieme a Felice Del Gaudio e Lele Barbieri, Teo Ciavarella eseguirà le nuove composizioni, tra cui Risvegli scritta durante il lockdown per il reparto di terapia intensiva Covid del Sant’Orsola, più altri inclusi in Half Way, il primo album registrato al Teatro Valli di Reggio Emilia per il ventennale, e infine nuovi brani e standards famosi inclusi nel cd di prossima uscita, con Del Gaudio e Barbieri, la stessa formazione di allora.

Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10. Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena, massimo 70 posti). Calici Di-Versi è una rassegna nella rassegna che vede la collaborazione tra lo Spirito, Il Gruppo dei 10, A.I.E.S. Ferrara e Area 55.

Teo Ciavarella è musicista, compositore e titolare della cattedra di pianoforte jazz al Conservatorio di Musica Martini di Bologna. Ha tenuto concerti in ambito internazionale con diverse formazioni, specializzandosi in musica pop e jazz e collaborando con Paolo Conte, Vinicio Capossela, Gino Paoli, Gerry Mulligan, Eddie Gomez, George Garzone, Piera Degli Esposti, Monica Guerritore, Virginia Raffaele, Antonio Albanese, Enrico Bertolino, Renzo Arbore, per citarne solo alcuni, e con nomi celebri legati all’Emilia Romagna come Lucio Dalla, Gianni Morandi, Paolo Fresu, Luca Carboni, Freak Antoni, Andrea Mingardi, Henghel Gualdi, Piergiorgio Farina, Ruggero Raimondi, Giorgio Zagnoni, Doctor Dixie Jazz Band. Ha diretto l’Alma Jazz Orchestra (big band ufficiale dell’Università di Bologna) e insieme a Paolo Granata ha ideato e organizzato in qualità di direttore artistico il Festival Alma Jazz (in ognuna delle 5 edizioni si sono esibiti in vari spazi cittadini circa 250 musicisti provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti).

Ha tenuto seminari al Berklee College of Music di Boston, il Conservatorio di Puertorico, l’Università di Xalapa in Messico, il Conservatorio di Friburgo, l’Università di Amburgo, la Washington State University, L’Università di Siena e in diversi Conservatori di musica italiani.

Calici Di-Versi è una rassegna nella rassegna, con tre appuntamenti dedicati alla magia della poesia che ben si sposa a quella del vino, nati dalla collaborazione tra lo Spirito, Il Gruppo dei 10, A.I.E.S. Ferrara e Area 55. Sul palchetto della Vigna sul Lago, il nuovo suggestivo spazio ottenuto tra i filari e il laghetto del giardino dello Spirito, Il Gruppo dei 10 presenterà alcuni artisti che si esibiranno nella lettura dei versi selezionati appositamente per la serata, intervallati dai sommelier di A.I.E.S. Ferrara, che durante la serata racconteranno i vini e le aziende vitivinicole del territorio, scelti per l’occasione.

TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2020

Venerdì 11 settembre 2020 ore 20 allo Spirito di Vigarano Mainarda
CALICI DI-VERSI:
IL FURIOSO
Serata dedicata al poeta Ludovico Ariosto

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘La Cenerentola’ di Rossini il 27 e 28 aprile al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’Orchestra Senzaspine porta in scena al Teatro Duse di Bologna, il 27 e…

11 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: se i candidati sono “trasparenti”

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito e di trasmissione al…

12 ore fa

Nuovo appuntamento con la Malatestiana “di notte” (FOTO)

Sabato 27 aprile visite a lume di candela guidate da Malatesta Novello CESENA - Nuova…

12 ore fa

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

12 ore fa

Mitch B. (artista originario di Ravenna) in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

RAVENNA - Mitch B. è in Nomination alla nuova edizione dei Dance Music Awards, importante…

12 ore fa

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter