Calestano: la Provinciale 15 ad Armorano chiusa fino al 10 febbraio

7
Sp15 nel punto di chiusura al traffico sino a lunedì

Da lunedì senso unico alternato, regolato da semaforo, in attesa dell’intervento di mezzi speciali per la rimozione dei massi dalla parete rocciosa

PARMA – La Provinciale 15 ad Armorano, tra Calestano e Berceto, resterà chiusa al traffico sino a lunedì 10 febbraio, giorno nel quale sarà invece istituito il senso unico alternato regolato da semaforo.

Questo il responso del nuovo sopralluogo compiuto dai tecnici del Servizio Viabilità della Provincia di Parma, Antonio Mesti e Thomas Villani, insieme al sindaco di Calestano Enzo Magri a seguito dell’intervento dei rocciatori che hanno analizzato l’entità dei movimenti di massi e terreno rilevati nei giorni scorsi.

“Per garantire la massima sicurezzaspiega Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia con delega alla Viabilità – il tratto interessato dai movimenti resterà chiuso sino a lunedì quando andremo ad istituire il senso unico alternato. Collocheremo delle barriere, costituite da blocchi di cemento, che consentiranno di bloccare l’eventuale caduta di massi. Tutto questo in attesa di poter compiere un intervento mirato di rimozione dei massi in posizione più pericolosa, specie nella parte alta della parete rocciosa. Si tratta di un’operazione complessa per la quale è necessario l’intervento di una ditta specializzata, sono poche quelle operative in questo ambito, che interviene grazie a particolari mezzi d’opera. Abbiamo già preso contatti con una di queste ditte che potrà essere a Calestano tra alcuni giorni. Nel frattempo ci siamo attivati per garantire comunque il transito dei mezzi, a senso unico alternato, da lunedì attraverso la collocazione delle barriere di protezione”.