Calendario estivo cultura, eventi e turismo a Castelnovo Ne’ Monti RE

88

Il Comune di Castelnovo Ne’ Monti annuncia un calendario estivo ricco di appuntamenti che, nell’anno del 700° anniversario della morte di Dante, sono punteggiati dalle più belle terzine della Divina Commedia

CASTELNOVO NE’ MONTI (RE) – Trenta appuntamenti divisi in sezioni tematiche danno vita al cartellone della stagione estiva 2021 del Comune di Castelnovo ne’ Monti e, per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il direttore artistico Giovanni Mareggini ha scelto di introdurre ciascuna di queste con la citazione di una frase del Sommo Poeta.

“Convien ch’om voli” (Purgatorio, Canto IV)

Si riparte dal teatro, forse l’arte più colpita dalla pandemia. Al Teatro Bismantova  venerdì 18 giugno la prima delle tre LETTURE DANTESCHE dalla Divina Commedia (le successive il 25 giugno e il 9 luglio), una iniziativa realizzata in collaborazione con ISSM “Peri-Merulo”, con introduzione e commento di Thomas Predieri e accompagnamento musicale.

Martedì 22 giugno, sempre alle ore 21, riparte invece, dopo più di un anno, la stagione teatrale vera e propria con lo spettacolo “Nuova Barberia Carloni” della compagnia Teatro Necessario in collaborazione con Danzarte: la regia è di Mario Gumina e gli interpreti sono Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, attori brillanti molto apprezzati nel panorama teatrale nazionale. Gli abbonati hanno la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento. “Dopo quasi sedici mesi di sospensione, in cui abbiamo cercato di tenere compagnia agli appassionati con le attività estive all’aperto, gli streaming invernali, ora, finalmente, seppur in forma “ridotta”, abbiamo il piacere di riaprire le porte del “loro teatro”. Lo facciamo con uno spettacolo dal travolgente umorismo, con uno straordinario mix musicale e gestuale di grande qualità” afferma il direttore artistico Giovanni Mareggini.

Non solo chi vorrà andare in teatro ad assistere allo spettacolo, ma tutti sono chiamati ad essere “attori” della ripartenza dopo la pandemia – ha dichiarato il vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari. Sarebbe il regalo più bello per gli artisti, per il personale, per chiunque vive di teatro, di arte. E sarà un gesto liberatorio che dica il desiderio di esserci, di continuare ad esserci oggi e in futuro”.

“Buio d’inferno e di notte privata d’ogne pianeto…” (Purgatorio, Canto XVI)

Agli amanti del cinema sono dedicati quattro venerdì di luglio, dal 9 al 30: con ESTERNO NOTTE, IL CINEMA IN CORTE gli spettatori potranno godere della visione dei film all’aperto nella Corte Campanini della Biblioteca Crovi* in via Roma 4 a Castelnovo ne’ Monti.

Dal 3 all’8 agosto e il 10, 11 e 12 settembre si tiene la quarta edizione de L’UOMO CHE CAMMINA – NonFestival di Sacro e Natura, che – nato con il sostegno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e della Regione Emilia Romagna – dal 2018 ha come obiettivo di creare un incontro tra culture diverse e diversi modi di vedere la natura che ci circonda. Più che un evento, un cammino, con il filo conduttore dell’ambiente, la sostenibilità, il rapporto tra l’uomo, il sacro e la natura. La Pietra di Bismantova e altre località dell’Appennino reggiano, luoghi che per la loro conformazione esprimono in maniera molto forte quel legame ancestrale che c’è tra l’anima dell’uomo e la natura, fanno da sfondo a iniziative musicali e artistiche di alto spessore culturale. Oltre al Comune di Castelnovo ne’ Monti promotore dell’iniziativa, negli anni sono stati coinvolti i Comuni di Ventasso, Vetto, Carpineti a dimostrazione del crescente interesse nei confronti del NonFestival, la cui Direzione Artistica è affidata al Teatro Bismantova in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune stesso e la Biblioteca Crovi.

“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” (Inferno, Canto V)

Nei mesi di luglio e agosto, alle 21 in piazza delle Armi a Castelnovo, la rassegna letteraria PIAZZA PAROLA è un appuntamento ormai consolidato. Gli incontri settimanali con gli autori per la presentazione dei loro libri sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Centro Storico.

“Venimmo al piè d’un nobile castello…” (Inferno, Canto IV)

Dal 14 luglio all’11 agosto alle 21.15 sul Castello di Felina quattro eventi per la rassegna NON SOLO NOTE:

  • mercoledì 14 luglio degustazione PANE E SALAME: i sensi della qualità a cura di Strabba, Iccio e Grisu accompagnata dalle note di Giovanni Mareggini al flauto, Daniele Donadelli alla fisarmonica e Milko Merloni al contrabbasso, e dalle letture a cura di Emanuele Ferrari.
  • mercoledì 21 luglio la presentazione del libro 292 POLTRONI. DIECI ANNI E UN TEATRO scritto da Emanuele Ferrari e Giovanni Mareggini (Ed ABao AQu) con Pierluigi Tedeschi voce narrante e l’accompagnamento dei tre saxofonisti Davide Castellari, Sandro Guidetti e Stefano Frassinetti.
  • martedì 3 agosto la presentazione del libro “A proposito di Dante. Cento passi nella commedia” (Keller editore) con i disegni di Simone Marchesi e Roberto Abbiati, una anticipazione de L’UOMO CHE CAMMINA
  • mercoledì 11 agosto DENSING: BALERE CON LA “S” PESANTE, una produzione Noveteatro, con Beatrice Schiros, Leonardo Bianconi, Damiano Scalabrini e Alessandro Scalabrini.

Per le persone con difficoltà di deambulazione, grazie la preziosa collaborazione la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, sarà messo a disposizione un mezzo, con partenza da piazza della Resistenza di Felina, dalle ore 20.15 alle ore 21.00, e così per il rientro.

“Che la dolcezza ancor dentro mi suona” (Purgatorio, Canto II).

Per gli amanti della musica l’imperdibile rassegna LA MUSICA È LEGGERA… ANZI LEGGERISSIMA con una serie di concerti dall’11 luglio al 22 agosto nella Pineta di Monte Bagnolo e sulla Terrazza del Teatro Bismantova.

Come disse Dante, “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini” e per loro da anni vengono organizzate nella Corte Campanini quattro giovedì pomeriggio alle 17 dal 24 giugno al 9 settembre le LETTURE ANIMATE dedicate alle diverse fasce età con laboratorio creativo.

Tutti potranno usufruire del servizio gratuito di navetta che collega ogni domenica Castelnovo ne’ Monti a Piazzale Dante, sotto le pareti della Pietra di Bismantova: attivato anche quest’anno in collaborazione tra il Comune, l’Unione dell’Appennino e l’Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia, rientra tra le attività di promozione del turismo in montagna previste nella Strategia Nazionale Aree Interne.

L’estate 2021 sull’Appennino reggiano, grazie all’impegno del Comune di Castelnovo ne’ Monti, del Teatro Bismantova e di tutte le realtà coinvolte, segna un momento grazie a un calendario entusiasmante di eventi culturali, artistici e ricreativi nei quali tutti sono chiamati ad essere “attori” della ripartenza uscendo dalle proprie case per ritrovarsi anche come comunità.

* Raffaele Crovi, autore ed editore, nato a Cola di Vetto, trasferitosi a Milano dagli anni ’60