“Caccia alla traccia e CSI dinosauri”, ultima conferenza online del ciclo ‘Darwin Day Ferrara’

82

Giovedì 18 marzo 2021 alle 17 in diretta streaming sul canale YouTube del Museo di Storia Naturale

FERRARA – AGGIONAMENTO DEL 16 marzo 2021 – Sarà dedicato ai giovanissimi l’incontro “Darwin Day Junior – Caccia alla traccia e CSI dinosauri“, a cura di Giulia Realdon (associazione Scienza Under 18) e associazione Didattica Didò, a chiusura del Darwin Day 2021 del Museo di Storia Naturale di Ferrara in programma giovedi 18 marzo alle 17 in diretta streaming sul canale YouTube del Museo di Storia Naturale di Ferrara link https://bit.ly/2MQdDUM.

L’iniziativa è il quinto appuntamento del ciclo dedicato a “Cambia il tempo! Cambiamenti climatici ed evoluzione” promosso  per celebrare il Darwin Day 2021 dal Museo di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

LA SCHEDA – Darwin Day 2020 Ferrara dedicato anche ai giovanissimi con un programma intrigante e coinvolgente: Caccia alla traccia. Attività di animazione sull’interpretazione di tracce di dinosauri. I ragazzi saranno invitati a scoprire quanti erano, come camminavano, quanto erano grandi ed a scoprire cos’è successo, anche impersonando i protagonisti dell’evento. Per i ragazzi fino alla terza classe della scuola primaria. CSI dinosauri: sulla scena di un crimine del Mesozoico. Attività di animazione sull’interpretazione di (finte) tracce di dinosauri. I ragazzi saranno invitati a osservare una “scena del delitto” con impronte di dinosauri e segni di lotta. Dovranno poi fare delle misure e, utilizzando delle formule di Alexander (semplificate), potranno calcolare le dimensioni e la velocità dei dinosauri che hanno lasciato le impronte per ricostruire cos’è successo sulla scena del crimine. Per ragazzi dalla quarta classe della primaria in su.