BSMT Bologna: Corso gratuito di Alta Formazione per Performer di Musical

150

La partecipazione è gratuita

BOLOGNA – Per il terzo anno, la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, organizza il Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater.

Il corso è totalmente gratuito per soli 20 partecipanti maggiorenni, grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna e si svolgerà da gennaio a maggio 2020 nella sede della BSMT a Bologna con frequenza obbligatoria.

Il programma formativo di 700 ore è costruito in collaborazione con la prestigiosa Guildford School of Acting di Londra e si compone di 8 moduli con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theater:

Danza (DANCE TECNIQUE)
Canto (SINGING TECNIQUE)
Recitazione (VOICE AND ACTING)
Tecniche del Musical Theater (PHYSICAL PERFORMANCE)
Storia e analisi della performance (RESEARCH AND REHEARSAL)
Avviamento alla professione del performer (PROFESSIONAL DEVELOPMENT)
Pratica avanzata (ADVANCED PRACTICE)
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Contemporaneamente alle masterclass di alto perfezionamento, sono previste lezioni giornaliere nelle discipline del canto, della danza e della recitazione a cui si aggiunge l’attività di project work finalizzata alla costruzione di performances, sotto la guida di registi, coreografi, direttori musicali e tecnici.

Per accedere al Corso di Alta Formazione è necessario sostenere un’audizione presso la sede della BSMT nei giorni 1 e 2 dicembre 2019.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre: sul sito www.bsmt.it è possibile scaricare il modulo e trovare tutte le informazioni dettagliate sul corso e sui materiali da preparare per l’audizione.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
700 ore, di cui 400 ore di aula/laboratorio e 300 ore di project work.
Da gennaio a maggio 2020

NUMERO DI PARTECIPANTI
20

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre il 20 Novembre 2019, completo di Curriculum Vitae e fotocopia del documento di riconoscimento.

SELEZIONE
La selezione si articola in due prove:
1) Prova pratica:
Un monologo da un lavoro teatrale contemporaneo, che evidenzi le capacità attoriali;
Due canzoni di stili differenti (la commissione si riserva la possibilità di richiedere un’ulteriore prova di tecnica vocale)
prova di danza (indicare il proprio livello sulla domanda di ammissione);
2) Colloquio conoscitivo-attitudinale.

La selezione si terrà presso la sede della BSMT nei giorni 1 e 2 dicembre 2019. I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the Performing Arts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)