Brutta sconfitta per la Green Warriors: contro Busto cede 0-3

33

SASSUOLO (MO) – L’ultimo del match del 2020 è amaro, anzi amarissimo per la Green Warriors Sassuolo che contro Busto Arsizio è l’ombra di se stessa e cede 0-3 e scivola al quinto posto in classifica generale, superata proprio dalle bustocche.

L’avvio di match in casa Green Warriors è sottotono: le neroverdi soffrono sia in attacco che in difesa, con Latham e Michieletto pressoché immarcabili . Il secondo parziale è – purtroppo per le padrone di casa – una fotocopia del primo e Busto ne approfitta. Nel terzo set, la reazione neroverde sembra arrivare: la Green Waariors parte forte, gioca alla pari delle avversarie e allunga 14-11. Busto comunque non si scompone: pareggia e poi allunga 18-23. Sassuolo annulla due match ball (22-24), ma alla fine sono le ospiti a gioire.

Green Warriors Sassuolo 0

Futura Volley Busto Arsizio 3

Parziali 18-25 16-25 22-25

Cronaca del match

Coach Barbolini conferma la formazione scesa in campo pochi giorni fa contro Montale: Spinello in palleggio, Antropova opposto, Busolini e Fornari al centro, in posto quattro Salinas e Dhimitriadhi. Il libero è Falcone.

Coach Lucchini scende in campo con Nicolini al palleggio in diagonale con Latham, al centro Veneriano e Lualdi, in posto quattro Michieletto e Zingaro. Il libero è Garzonio.

Primo set

Il primo punto del match lo firma Salinas, per il momentaneo vantaggio neroverde. A muovere il punteggio ospite ci pensa Lualdi, prima dal centro poi dai nove metri (1-2). Il diagonale di Michieletto vale poi il 2-5. Sassuolo ci prova con Antropova in mani out (3-6), ma la Futura allunga ancora e sul 3-9 coach Barbolini ferma per la prima volta il gioco. Lualdi dal centro è implacabile e regala alle sue il 5-12. Sul 6-14 firmato Zingaro, coach Barbolini si gioca anche il secondo time out a sua disposizione per cercare di scuotere le sue. Lo stop sortisce l’effetto desiderato e Sassuolo accorcia 10-15 con il muro di Salinas su Michieletto. Nuovo allungo ospite e Busto si porta di nuovo sul +7 (11-18). La Green Warriors ci prova con Antropova e con il muro di Dhimitriadhi su Latham (14-19). Due belle giocate al centro e Sassuolo accorcia 16-20 e questa volta è la panchina bustocca a fermare il gioco. Al rientro in campo, due buone giocate e Busto ritrova il +6 (16-22): il mani out di Michieletto vale il setball (17-24) e Latham in diagonale chiude la contesa sul 18-25.

Secondo set

Il secondo parziale si apre con l’ace di Spinello (1-0) e Michieletto che pareggia subito i conti (1-1). Un’invasione a rete regala a Busto il +2 (2-4), che poi allunga 2-6 con Veneriano e coach Barbolini richiama subito le sue in panchina e poco dopo si gioca la carta Magazza per Dhimitriadhi. Busto però non si ferma e allunga 3-10. Sassuolo ci prova con Salinas in pipe (5-10) ed Antropova, che mette a terra una bella parallela a chiudere uno scambio lungo (6-11). Sul 7-11 è coach Lucchini a fermare il gioco: al rientro in campo, due muri di Lualdi e Busto allunga di nuovo (8-14). Sassuolo prova a rifarsi sotto (11-16), ma le ospiti sono implacabili e di nuovo la panchina neroverde ferma il gioco (11-18). Il ventesimo punto ospite lo firma Michieletto (11-20) e coach Barbolini rimanda in campo Spinello per Pasquino. Michieletto continua a macinare punti e dalla seconda linea attacca la palla del 14-23. Muro di Veneriano e 14-24: Sassuolo annulla due setball (16-24) ma poco dopo Busto chiude con Antropova che serve out (16-25).

Terzo set

Parte bene la Green Warriors, che con Antropova si porta sul 3-1. Busto non si scompone e trova presto il pareggio con il doppio mani out di Michieletto (3-3). Il parziale procede punto a punto (5-5), poi le ospiti tentano una mini fuga (5-7), che però Sassuolo ferma sul nascere: muro tetto di Antropova e nuova parità (7-7). L’attacco di Fornari su una ricezione bustocca troppo lunga vale il 9-8: Dhimitraidhi ferma Lualdi e coach Lucchini ferma il gioco (11-9). Il massimo vantaggio neroverde arriva sul 12-9 firmato Dhimitriadhi, ma le ospiti non si scompongono e accorciano le distanze con la solita Michieletto (12-11). A muovere il punteggio della Green Warriors ci prova Antropova: ace e 14-11. Busto però è sempre lì: piazza il break e pareggia 14-14 con Michieletto. Si continua a giocare punto a punto (16-16), poi sul 16-18 firmato Lualdi la panchina sassolese chiama time out. Busto però allunga ancora e si porta sul 17-20. Altro time out per coach Barbolini, ma la Futura continua a macinare punti: ace e 18-22. Antropova tiene vive le speranze della Green Warriors (20-23): Sassuolo annulla due match ball (22-24) e coach Lucchini ferma prontamente il gioco ma poi Antropova serve out e Busto si aggiudica il match 0-3.