Bologna

BRUTTA di Giulia Blasi il 10 marzo in scena al TPO Bologna

Cristiana Vaccaro x Brutta

BOLOGNA – «Brutta, racchia, cessa, chiavica, ciospa, cozza, cinghiale, scorfano, cofano, paracarro, strega, mostro, nutria. La donna brutta ha più nomi di Dio. »

«Se sei brutta, diventa bella. Se sei bella, camuffati un po’. Se sei grassa, diventa magra. Se sei magra, rifatti le tette. Se sei intelligente, vola basso. Se parli molto, parla di meno. Se sei visibile, fatti piccola.»

Perché mai un uomo ha il permesso di “essere brutto” – magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti… – mentre alle donne sembra richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti?

È una domanda per la quale non abbiamo una risposta soddisfacente.

Una donna nasce, cresce e spesso passa tutta la vita a tenersi alla larga dall’essere identificata come “brutta”: è la storia raccontata da Giulia Blasi nel successo letterario edito da Rizzoli e trasformato in un avvincente e divertente spettacolo teatrale insieme a Cristiana Vaccaro e Francesco Zecca.

Un racconto tutto d’un fiato, un monologo esilarante per tutte e per tutti, a metà tra ferocia e risata. La storia della protagonista dall’infanzia alla prima adolescenza, dai vent’anni all’età in cui comincia l’invecchiamento. La storia del suo corpo: un corpo che va nel mondo con la consapevolezza della quantità di spazio che può occupare e di attenzione che può pretendere in ragione di come viene etichettato.

Chi ha detto che, per occupare uno spazio pubblico, per vivere appieno in società, si debba per forza essere belle?

L’umorismo dona leggerezza e profondità a questa riflessione attuale, mai retorica, che attraversa un universo caleidoscopico fatto di strade polverose calabresi di fine anni ‘70, di cartoni animati anni ‘80, di guaine contenitive sotto i vestiti e di primi amori (e prime delusioni) a ritmo di successi sanremesi anni ’90.

Francesco Zecca, regista sempre attento alle tematiche femminili (che ha già diretto attrici quali Lucrezia Lante della Rovere, Pamela Villoresi, Crescenza Guarnieri e Marina Confalone), questa volta insieme a Cristiana Vaccaro (ha collaborato con Michele Riondino, Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Guglielmo Ferro,… e co-ideatrice del progetto U.G.O., dove nasce la collaborazione con Giulia Blasi) ci portano a fare un viaggio di grande intensità tra momenti spiccatamente comici e riflessioni pungenti sul senso dello stare al mondo e sull’accettazione di sé.

Lo spettacolo si sposterà per tutta Italia con 11 date:

8/03 – GENOVA – Teatro Stradanuova
10/03 – BOLOGNA – TPO

28/03 – VENEZIA – CS Rivolta

29/03 – PADOVA – CSO Pedro

30/03 – San Vito al Tagliamento (PN) – Circolo arci CRAL

12/04 – TORINO – Off Topic

20/04 – FIRENZE – Laboratorio Puccini

26/04 – TERLIZZI (BA) – MAT

28/04 – TARANTO – Spazioporto

4/05 – PERUGIA – Auditorium S. Francesco

15/05 – MILANO – Arci Bellezza

Brutta è prodotto e distribuito da Do7 Factory (Valerio Lundini, Caterina Guzzanti, Lo Sgargabonzi, Filosofia Coatta, Raffaello Corti, Emanuela Cappello …).

Orario: 21.30
Biglietti data Bologna:

https://www.boxerticket.it/eventi/brutta-di-giulia-blasi-con-cristiana-vaccaro/

BIOGRAFIE

Cristiana Vaccaro – Attrice diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, protagonista di commedie teatrali in tour nazionali di successo (con Giuseppe Zeno, Gabriele Pignotta, …) nota per la serie tv Un medico in famiglia, co-fondatrice della Compagnia Circo Bordeaux e dell’omonima scuola insieme a Michele Riondino. Co-ideatrice del progetto U.G.O., punto di riferimento della scena romana per la scrittura comica delle donne, dove nasce la collaborazione con Giulia Blasi. A teatro ha collaborato con Michela Andreozzi e Massimiliano Bruno, al cinema ha lavorato con Matteo Garrone e Aurelio Grimaldi. Instagram

Francesco Zecca – Attore e regista. Si diploma presso Il Centro Internazionale la Cometa di Roma, collabora da subito con N. Karpov, F. Albanese, D. Mamadou, A.Woodhouse e J. Stanzak della Compagnia di Pina Bausch. Lavora tra gli altri con Emma Dante, Roberta Nicolai e Fabiana Iacozzilli. Incontra Lucrezia Lante della Rovere con la quale inizia un lungo e intenso percorso di collaborazione. La dirige nel loro adattamento di Malamore di Concita De Gregorio, L’uomo dal fiore in bocca di L. Pirandello e nell’iconico Io sono Misia, l’ape regina dei geni. Instagram 

Giulia Blasi – Scrittrice, formatrice e giornalista, molto attiva su tematiche di genere e diritti civili. Ha pubblicato Nudo d’uomo con calzino (Einaudi 2009), Il mondo prima che arrivassi tu e Siamo ancora tutti vivi (Mondadori 2010, 2013), Manuale per ragazze rivoluzionarie (Rizzoli 2018), Rivoluzione Z (Rizzoli 2020). e Brutta. Storia di un corpo come tanti (Rizzoli 2021). www.giuliablasi.it  Instagram

DO7

presenta

BRUTTA
Storie di Un Corpo Come Tanti

In tour in tutta Italia

BOLOGNA – TPO
10 MARZO

Via Camillo Casarini, 17/5, 40131 Bologna BO

di Giulia Blasi, con Cristiana Vaccaro

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Una vittoria e una sconfitta per New Rimini contro Rovigo

5-13 gara1 e 3-0 in gara2 RIMINI - Ancora un pareggio per New Rimini nella…

1 ora fa

Maserati MSG Racing a punti nell’E-Prix di Monaco

MODENA - Maserati MSG Racing guadagna nuovi punti nell’impegnativa gara di casa In numeri Maximilian…

1 ora fa

Serie B/ la PromoPharma sbanca San Severino Marche

Sammarinesi sempre in controllo. Decisivo il match con Potenza Picena per restare in B SAN…

1 ora fa

“Carmen” di Damiano Michieletto in diretta nei cinema dell’Emilia Romagna dalla Royal Opera House di Londra

EMILIA ROMAGNA - Passione, desiderio, tensione: Carmen di Damiano Michieletto  in diretta al cinema  Mercoledì 1° maggio…

2 ore fa

Maggio all’insegna di grandi opere

Dopo il ponte festivo, l’avvio dei lavori per il parcheggio Tripoli. Al via anche l’intervento…

2 ore fa

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter