Brisighella, questa sera “Le Nid (il nido)” della compagnia Progetto g.g.

97

Giovedì 16 luglio 2020 alle ore 21.15 secondo appuntamento con la rassegna Teatro Ragazzi al Borgo

BRISIGHELLA (RA) – Secondo appuntamento, giovedì 16 luglio alle ore 21.15, con la rassegna Teatro Ragazzi al Borgo in via Spada a Brisighella. Ad andare in scena sarà la giovane formazione Progetto g.g., composta da Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri, con LE NID (IL NIDO), uno spettacolo incentrato sul tema dell’apertura verso il prossimo, il superamento della diffidenza nei confronti del diverso, quali occasioni di scoperta e scambio costruttivo. I pupazzi di scena sono di Ilaria Comisso, le musiche originali di Pier Giorgio Storti.

La trama

All’inizio c’è una casa bianca, posto stabile e sicuro, radice e luogo di sicurezze. Chi la abita conosce la tranquillità del rituale che si ripete, del “nulla di storto può accadere”. Ma un giorno nella casa arriva chi non si aspetta, arriva un “altro”, fuori dagli schemi, che destabilizza, che toglie certezze, ma che è anche novità e magia. Perché il nuovo arrivato porta con sé un dono: uno strano uovo. Da custodire, da curare, da proteggere, da aspettare. Insieme.

Il tempo passa, scandito dalle stagioni. L’incontro tra due mondi e modi diversi diventa piano piano occasione di scoperta e di scambio. E nello scambio si può insegnare e anche imparare. Crescere, rinnovarsi e stupirsi, della vita nuova e magica che arriva.

Lo spettacolo

La storia prende vita oltre le parole, nel linguaggio universale del corpo, della musica e della danza. Musiche originali evocano giorni che passano, ninne nanne che addormentano, pericoli che arrivano, gusci che si rompono, meraviglie che stupiscono. L’azione scenica è costruita attorno allo stupore: del diverso, dell’attesa, del cambiamento. A qualcosa che sta per accadere.

In uno spazio completamente bianco, si racconta dell’arrivo dell’altro, del “diverso da me”, di una nascita e di un accudire, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude.

E poco importa se dall’uovo non uscirà un delicato e piccolo uccellino, ma un drago sgraziato e grandissimo dagli occhi oro. L’inatteso non farà paura: insegnerà a crescere, a cambiare a prepararsi al mondo nuovo.

Tecniche utilizzate: teatro d’attore e di figura

BRISIGHELLA Sogno d’estate 2020
TEATRO RAGAZZI AL BORGO

Giovedì 16 luglio 2020 – ore 21.15
INGRESSO GRATUITO

ACCADEMIA PERDUTA / PROGETTO G.G.
Le Nid (il nido)
con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti
pupazzi Ilaria Comisso
musiche originali Pier Giorgio Storti

Ingresso gratuito. Posti limitati. È gradita la prenotazione telefonica (0546 21306, dal lun al ven ore 10-13).
Lo spettacolo andrà in scena – sia per il pubblico che per gli Artisti – nel rispetto delle norme per la sicurezza in vigore.
Info: 0546 994415 – 0546 81166 – 0546 21306
www.accademiaperduta.it