Brevi interviste con uomini schifosi dal 16 al 19 marzo al Teatro Arena del Sole

73
Foto Brevi interviste con uomoni schifosi ph Marco Ghidelli

BOLOGNA – Al Teatro Arena del Sole di Bologna da giovedì 16 a domenica 19 marzo il regista e drammaturgo Daniel Veronese, maestro del teatro argentino, porta in scena Brevi interviste con uomini schifosi, dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense David Foster Wallace. Sul palco, due noti e apprezzati interpreti del teatro e cinema italiano, Lino Musella e Paolo Mazzarelli.

Una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Marche Teatro, TPE Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts, Carnezzeria, con il sostegno di Timbre 4, Buenos Aires e Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

Dall’opera di Wallace, scritta nel 1999 e composta da 23 racconti, Veronese seleziona una rosa di otto storie e traccia la propria linea drammaturgica, che va a delineare il maschio contemporaneo come un essere debole, incapace di relazionarsi con le donne, se non ricorrendo al cinismo e alla violenza.

Il pubblico è così portato a osservare da vicino le perversioni e le meschinità di uomini-mostri: dal marito che disprezza, deride e insulta la moglie perché lo sta lasciando, al ragazzo che vanta la propria infallibilità con le ragazze, fino a colui che usa la propria deformazione per portarsi a letto quante più donne possibili. Una perturbante galleria di diversi tipi umani e delle loro deviate relazioni, narrati attraverso quello humor intriso di drammaticità e ferocia tipico di Wallace.

Gli otto racconti vengono trasposti in scena nella forma del monologo, del soliloquio e del dialogo.

I due attori Lino Musella e Paolo Mazzarelli – dal 2009 già al lavoro insieme in compagnia – si alternano con abilità nei ruoli del maschile e del femminile, costruendo un’alta tensione dialettica che fa emergere tutte le fragilità, le gelosie, i desideri ossessivi di possesso, la manipolazione e le violenze insiti nell’affettività maschile.

Ne escono ritratti di uomini miserabili e sterili, incapaci di amare davvero, raccontati con disturbanti risvolti tragicomici che consegnano al pubblico momenti di ilarità e di turbamento al tempo stesso.

L’Arena del Sole in Cineteca

venerdì 17 marzo, ore 18.00

Cinema Lumière

Proiezione del film e incontro con Lino Musella e Paolo Mazzarelli

BRIEF INTERVIEWS WITH HIDEOUS MEN

(USA/2009) di John Krasinski (80’)

Dopo essere stata improvvisamente lasciata dal fidanzato, l’antropologa Sara Quinn cerca una spiegazione attraverso una serie d’interviste con numerosi uomini, nel tentativo di comprenderne i pensieri. L’attore John
Krasinski esordisce alla regia portando sul grande schermo il caleidoscopio di perversioni, meschinità e cinismo con cui David Foster Wallace ha rappresentato il maschio contemporaneo nella sua omonima raccolta di racconti.

Daniel Veronese è attore, drammaturgo e regista, maestro del teatro latino-americano. Ha diretto oltre 70 pièce teatrali ed è autore di più di 60 testi, tra i quali Mujeres soñaron caballos, Los Corderos, La noche devora a sus hijos, tradotti e rappresentati in Sud America, in Europa e nel mondo. È stato diverse volte in Italia, con allestimenti di grandi classici come Hedda Gabler (2010, Santarcangelo dei Teatri); e i due adattamenti cechoviani Los hijos se han dormido dal Gabbiano e Espía a una mujer que se mata da Zio Vanja (2012, Napoli Teatro Festival).

Paolo Mazzarelli è attore, regista e autore. Ha lavorato tra gli altri con Eimuntas Nekrosius, Peter Stein, Mario Martone, Davide Enia, Andrea Baracco, Andrea De Rosa, Claudio Tolcachir, Fabrizio Arcuri, Marcello Cotugno. Vince il Premio Speciale Scenario 2001 e il Premio Franco Enriquez 2005 per Pasolini, Pasolini!. Con Musella fonda la compagnia Musella-Mazzarelli (2009). Lavora come interprete in serie tv e al cinema in Vallanzasca di Placido, La grande bellezza di Sorrentino, Italian Gangsters di De Maria, Genitori quasi perfetti di Chiossone, Ai confini del male di Alfieri e 3/19 di Soldini.

Lino Musella è attore e regista. Ha lavorato, fra gli altri, con Mario Martone, Antonio Latella, Jan Fabre, Valter Malosti, Alfredo Arias, Andrea De Rosa, Fabrizio Arcuri. Nel 2009 fonda con Mazzarelli la compagnia Musella-Mazzarelli. Nel 2019 vince il Premio Ubu come miglior attore in The Night Writer. Giornale notturno di Jan Fabre. Per la tv è interprete in Gomorra e in The Young Pope. Al cinema lavora con Paolo Sorrentino, Pupi Avati, Mario Martone, Roberto Andò, Ronnie Sandahl. Nel 2021 è candidato al David di Donatello come migliore attore non protagonista in Favolacce.

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Prezzi dei biglietti: da 7 € a 25 € esclusa prevendita

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

Teatro Arena del Sole

Via dell’Indipendenza, 44

dal 16 al 19 marzo 2023

Sala Leo de Berardinis

giovedì e venerdì ore 20.30 | sabato ore 19.00 | domenica ore 16.00

Brevi interviste con uomini schifosi

di David Foster Wallace

regia e drammaturgia Daniel Veronese

traduzione Aldo Miguel Grompone e Gaia Silvestrini

con Lino Musella e Paolo Mazzarelli

disegno luci Marciano Rizzo

direzione tecnica Marciano Rizzo, Gianluca Tomasella

fonica e video Marcello Abucci

responsabile di produzione Gaia Silvestrini

assistente alla produzione Gianluca Bonagura

produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Marche Teatro, TPE Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts, Carnezzeria

con il sostegno di Timbre 4, Buenos Aires e Teatro di Roma – Teatro Nazionale

durata 1 h