Botti a Capodanno vietati dal Regolamento di Polizia Urbana

163

L’assessore Balboni: “Rispettiamo le persone fragili, gli animali domestici e la fauna selvatica”

FERRARA – Niente botti né petardi negli spazi pubblici a Ferrara: la festa di Capodanno sia nel rispetto della quiete e tutelando le persone fragili e i nostri amici animali. In tutte le aree pubbliche del Comune di Ferrara vige il divieto di utilizzare petardi e mortaretti, e non solo durante i giorni del capodanno ma per tutto l’anno.

Il divieto è ben espresso nel Regolamento di Polizia Urbana che specifica che è vietato a chiunque non sia autorizzato all’attuazione di manifestazioni pirotecniche, effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico

“I botti causati da petardi e fuochi artificiali – spiega l’assessore comunale all’Ambiente e Tutela degli Animali Alessandro Balbonipossono avere conseguenze più gravi di quanto si possa immaginare. Non solo causano decessi tra gli uccelli selvatici, che rimangono letteralmente spaventati a morte, ma sono anche fonte di forte stress per gli animali domestici e talvolta anche per le fasce più fragili della popolazione, come bambini e anziani. Siamo tutti impazienti che questo anno terribile finisca, ma dovremo scegliere modi di festeggiare che rispettino chi è più vulnerabile e indifeso”.