Boschi urbani; al via i lavori per la realizzazione dei due lotti

51

comune di forlìEntro l’estate verranno piantumati 3482 nuovi alberi

FORLÌ – Cominceranno nei prossimi giorni i lavori di rimboschimento urbano in 8 zone del forlivese, per un investimento complessivo di 400mila euro.

“Al termine dell’intervento la nostra città ospiterà 3482 nuove piante”. L’Ass.re ai lavori pubblici, Vittorio Cicognani, fa il punto sullo stato dei lavori del progetto di rigenerazione urbana e desigillazione che prevede “la piantumazione di boschi urbani in 8 zone del forlivese, per una superficie complessiva di circa 62mila metri quadrati, al fine di sviluppare il sistema del verde pubblico. Una volta eseguiti, i lavori restituiranno alla città nuove aree verdi e contribuiranno ad alimentare il livello di qualità ambientale della nostra città. Le otto aree individuate nel progetto sono collocate in altrettante zone strategiche della città, caratterizzate da insediamenti residenziali, scuole, zone abitative in espansione e aree artigianali.

Le piante verranno non solo messe a dimora nei prossimi giorni, ma periodicamente potate e monitorate dai nostri uffici. Il progetto, che inizialmente prevedeva un impegno di spesa pari a 300mila euro ma che questa Amministrazione ha deciso di implementare con una variazione di bilancio di ulteriori 100mila euro, comporterà immediati e indiscutibili benefici a livello microclimatico, estetico e di benessere sociale riducendo notevolmente l’impatto dell’inquinamento atmosferico.”