Borsa di Studio “Filippo Cantoni Dieci e Lode”: domande entro il 31 luglio

50
Filippo Cantoni

Premio di 3 mila euro. Iniziativa dell’associazione Sostegno Ovale Onlus, patrocinata dalla Provincia di Parma. Riservata agli studenti che hanno sostenuto gli esami di maturità in una scuola superiore di Parma e Provincia

PARMA – È giunta all’VIII edizione la Borsa di Studio Dieci e Lode dedicata alla memoria di Filippo Cantoni, per il primo anno patrocinata dalla Provincia di Parma.

Filippo, prematuramente scomparso, era un figlio, un amico, uno studente, un atleta, e la borsa di studio a lui intitolata ha l’obiettivo di valorizzare e di far conoscere ai giovani le qualità che Filippo ha dimostrato in ogni aspetto della sua breve vita, affinché fungano da esempio.

Per questo si rivolge a tutti gli studenti di Parma e Provincia che hanno sostenuto gli esami di maturità durante l’anno scolastico 2021/2022 e che si sono distinti per l’eccellenza a scuola, nello sport e per un vero altruismo nella vita, in umiltà e riservatezza.

“Grazie a questo premio ho potuto iscrivermi all’Università” spiega Ayomide Folorunso, ostacolista e velocista italiana, campionessa europea under 23 dei 400 metri ostacoli a Bydgoszcz 2017, vincitrice della prima edizione della Borsa di Studio.

“Era il 2015. Da allora abbiamo fatto tanta strada, abbiamo conosciuto giovani ricchi di talento e di umiltà – dichiara Stefano Cantoni, Presidente dell’Associazione Sostegno Ovale Onlus – Per me e per mia moglie è motivo di orgoglio, e crediamo con tutto il cuore che sia uno dei tanti gesti per dare valore, significato, oltre che onorare, la memoria di Filippo. L’Associazione è nata dalla volontà di alcuni genitori volontari appartenenti al Rugby Colorno. Filippo era un rugbista del nostro Club oltre che della Nazionale U20: ecco perché a lui sono dedicate due Borse di Studio, una la” Dieci e Lode”, per gli studenti che si apprestano a vivere il mondo dell’Università, e voglio ringraziare la Provincia di Parma per aver concesso il suo patrocinio all’iniziativa. L’altra borsa di studio, la “Filippo Cantoni”, è dedicata a tutti gli atleti U19 delle Società di rugby di tutto il territorio nazionale.”

“Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a tutte le scuole superiori, ma soprattutto a tutti gli studenti meritevoli di Parma e Provincia, questa bella iniziativa, che ha fatto nascere dal dolore per una tragica perdita una occasione per altri giovani” afferma il Presidente della Provincia Andrea Massari.

Dal sito www.sostegnoovale.it è possibile scaricare il bando e tutti i documenti necessari per aderire alla Borsa di Studio Filippo Cantoni Dieci e Lode. Il bando scade il 31 luglio.