Boomerang gli illusionisti della danza sabato 4 dicembre al Teatro Michelangelo di Modena,

69
Boomerang foto di Alessio Stefanato

MODENA – La Compagnia RBR Dance Company ILLUSIONISTHEATRE, fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, fa un’importante tappa della sua tournée in Emilia-Romagna. Sabato 4 dicembre (ore 21.00) è sul palco del Teatro Michelangelo di Modena, per presentare Boomerang gli illusionisti della Danza, il nuovo lavoro, dove danza e sensibilità a tematiche ambientali si fondono in una magica illusione scenica; una ricerca artistica già iniziata con lo spettacolo Indaco, molto amato dal pubblico, ora ampliata e intensificata in questa nuova e sorprendente produzione.

Boomerang gli illusionisti della Danza, che ha debuttato lo scorso agosto al Todi Festival, si avvia a diventare uno spettacolo che rimarrà indelebile nella memoria del pubblico per la sua grande forza visionaria in grado di trasportare lo spettatore in un mondo di illusioni danzanti. Ingegno e creatività sono infatti le due componenti fondamentali del lavoro della Compagnia: ricreare effetti speciali senza dimenticare mai lo sviluppo narrativo della storia in virtù della fusione tra una perfetta tecnica di danza e speciali effetti video, proiezioni, giochi di luce e soluzioni registiche altamente tecnologiche ed innovative.

Questo spettacolo è un viaggio onirico che inizia con la comparsa della vita sulla terra, la nascita dell’uomo e che si sviluppa poi in tre ambienti diversi ma tra loro collegati dalla presenza, diretta o indiretta, del genere umano. Il primo quadro rappresenta, attraverso coreografie fluttuanti ed illusionistiche, il progressivo ritirarsi delle nevi perenni. Si scende poi nelle caotiche città, tra la quotidianità automatizzata dell’essere umano omologata e sovrastata dalla tecnologia, e attraverso l’uso sapiente di speciali fondali e proiezioni verrà amplificata la rappresentazione di un’umanità intrappolata nella sua gabbia di vetro. Nell’ultima tappa del viaggio le profondità degli abissi riempiono la scena e seppur nel nostro immaginario possano esser infinite, sono ormai sature di plastiche; in questo quadro i danzatori, moltiplicandosi e sparendo, emulano la dimensione marina nella sua sofferenza.

Boomerang gli illusionisti della Danza è’ un viaggio che ciascuno di noi dovrebbe intraprendere per comprendere come ad ogni nostra decisione o azione, consapevole o meno, ne corrispondono di uguali e contrarie anche quelle che mettiamo in atto nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

RBR Dance Company ILLUSIONISTHEATRE  

Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, anima e cuore della Compagnia, fondano nel 1999 la RBR Dance Company illusionistheatre, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan. Una Compagnia quindi che è anche omaggio ai grandi maestri e luoghi, della danza contemporanea.

Da allora non si sono mai fermati producendo spettacoli innovativi di danza contemporanea utilizzando diversi linguaggi. Con lo spettacolo Bicycle 2000/2001, la compagnia si fa conoscere al grande pubblico e alla critica. Tra il 2002 e il 2004, al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione, soprattutto per alcuni programmi RAI. Seguono anni di intenso lavoro e numerose produzioni in Italia e all’estero: Abyss, Open Space (con il tour in Messico), Blue Two in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, Statuaria, Show System e Pericle  Principe di Tiro rappresentato in prima nazionale al Teatro Romano di Verona, 4 (Aria, Acqua, Fuoco e Terra) in prima regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, la Natura e l’Amore con i Virtuosi Italiani, Varietas Delectat rappresentato al Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo, Mosaico creato per il prestigioso Premio Michelangelo, Giulietta e Romeo, l’amore continua… e Il Circo di Zeus” spettacolo commissionato da Arteven Circuito Teatrale Regionale.

Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, Indaco e gli illusionisti della Danza, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema del rispetto ambientale e The Man in co-produzione con la Camerata Musicale Barese.

La Compagnia ha ricevuto premi e riconoscimenti come: il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo; ed è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano.

Nel 2021 viene riconosciuta dal Ministero della Cultura come Organismo di Produzione della Danza.

per info: https://www.rbrdancecompany.com

Teatro Nuovo di Ferrara
info@teatronuovoferrara.com+39 0532 1862055, biglietti su Vivaticket.com
Teatro Michelangelo di Modena info@teatromichelangelo.com +39 059 343662 biglietti su Vivaticket.com

Trailer
https://youtu.be/amCJlIZ_bao

Tour 2021
https://www.rbrdancecompany.com/tour/

Calendario tournée

6/7 novembre – Teatro Auditorium – Cagliari Boomerang gli illusionisti della Danza 

8 novembre – Teatro Verdi – Sassari Boomerang gli illusionisti della Danza

12 novembre – Teatro Sociale – Como Boomerang gli illusionisti della Danza

14 novembre – Teatro Curci – Barletta Boomerang gli illusionisti della Danza 

16 novembre – Teatro Kennedy – Fasano Boomerang gli illusionisti della Danza 

18 novembre – Teatro Comunale – Cormons Boomerang gli illusionisti della Danza 

25 novembre – Teatro Puccini – Firenze Boomerang gli illusionisti della Danza 

26/27 novembre – Teatro Nuovo – Ferrara Boomerang gli illusionisti della Danza 

29 novembre – Teatro Politeama Rossetti – Trieste Boomerang gli illusionisti della Danza   

3 dicembre – Teatro G. Comisso – Zero Branco Treviso Boomerang gli illusionisti della Danza 

4 dicembre – Teatro Michelangelo – Modena Boomerang gli illusionisti della Danza 

10 dicembre – Teatro Giuditta Pasta – Saronno Boomerang gli illusionisti della Danza 

11 dicembre – Teatro Sociale – Soresina Boomerang gli illusionisti della Danza 

14 dicembre – Teatro Politeama Genovese – Genova Boomerang gli illusionisti della Danza 

16 dicembre – Teatro Sociale Arrigoni – Pordenone Boomerang gli illusionisti della Danza 

17 dicembre – Teatro Zancanaro – Pordenone Boomerang gli illusionisti della Danza 

18 dicembre – Teatro Comunale M. Caniglia – Sulmona Boomerang gli illusionisti della Danza 

RBR Dance Company

ILLUSIONISTHEATRE

presenta

Boomerang gli illusionisti della Danza

Nuova produzione 2021

Regia Cristiano Fagioli

Coreografie Cristiano Fagioli, Cristina Ledri, Alessandra Odoardi

Danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, William Mazzei, Raffaele Polito, Simone Bonatti

Musiche Diego Todesco – Disegno luci Gian Carlo Vannetti, Cristiano Fagioli

Costumi – Cristina Ledri

Produzione digitale Think-3d s.r.l. – Service MeQuadro

Tournée novembre-dicembre 2021

sabato 4 dicembre 2021 ore 21.00

Teatro Michelangelo di Modena (Via Pietro Giardini, 257)