Bona Via! Un fumetto dedicato alla Francigena

25

Se ne parla sabato pomeriggio alla Passerini Landi

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Sabato 17 settembre alle 17, il salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi ospiterà la presentazione del fumetto “Bona Via!”, con l’intervento dell’autore Valerio Barchi accanto all’assessore alla Cultura Christian Fiazza e al direttore dell’Associazione europea delle Vie Francigene Luca Bruschi.

Il volume, 340 pagine illustrate ad acquerello, percorre il tratto italiano della Via Francigena, dalla Val d’Aosta a Roma, attraversando idealmente anche le tappe piacentine dell’itinerario e mettendone in luce le ricchezze artistiche, paesaggistiche e linguistiche. In particolare, le tavole dedicate alla nostra città presentano molti scorci del paesaggio urbano e una lunga, articolata descrizione del ruolo che Piacenza ha storicamente avuto come crocevia tra genti e culture.

La pubblicazione, rivolta a lettori di tutte le età, è stata accolta con entusiasmo dagli appassionati del cammino e dei temi legati alla cultura e alla natura in generale. Valerio Barchi è un artista romano che, in viaggio per il mondo per 12 anni, ha scelto di tornare stabilmente in Italia. Il suo obiettivo è quello di affiancare l’illustrazione e la descrizione storico-culturale dei luoghi attraversati alla crescita evolutiva dei protagonisti, rispecchiando un’esperienza tipica per chi affronta un tragitto impegnativo come quello della Via Francigena.