Bologna, Tre di Due il 16 e 17 novembre al Teatro del Baraccano

182

BOLOGNA – Doppio appuntamento sabato 16 ore 20.30 e domenica 17 novembre ore 17 al Teatro del Baraccano con Tre di Due, ovvero quelle che decisero di cooperare, un assolo composto e comico sulle prime esperienze tra associazionismo, mutuo soccorso e cooperazione di fine ‘800, un viaggio tra contemporaneo e storia recente.
Sul palco Sandra Cavallini, attrice e co-autrice, assieme a Paola Gabrielli, dello spettacolo.

Tre di Due è un gioco di parole che riprende e ribalta uno dei tanti slogan promozionali dei supermercati.
Una bracciante ed una ricamatrice, una signora dei nostri giorni tra le corsie di un supermercato, una nobildonna, una trecciaiuola, in scena attraverso un trasformismo minimale, evocano reali vicende di solidarietà, tra mutuo soccorso e cooperazione. Esperienze che già dalla seconda metà dell’800 nascono dalla volontà di aderire ad un progetto collettivo di scambio civile, dal desiderio di conoscenza e dalla necessità che economia e lavoro restino luoghi dell’umano.
Stupisce la trasversalità del fenomeno, che attraversa i diversi ceti e orientamenti politici. Irrinunciabile la dinamica tragicomica tra umanità e imperativi di mercato.

Lo spettacolo è in collaborazione con il Festival “La violenza illustrata”, con l’Associazione Dry-Art, Scuola di Comunicazione sociale di genere e con Zonta Club International Bologna.

SANDRA CAVALLINI
Attrice e coautrice con Margherita Hack in Variazioni sul cielo, regia di Iaquone e Stoker; è Marcellina ne Le nozze di Figaro con Tullio Solenghi, per la regia di Matteo Tarasco; attrice in Fedra 2003 assolo amatissimo dalla critica, ne L’apparenza inganna e in Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Solenghi e; è Acroteleuzia e Artotrogo nel Miles Gloriosus con Incontrada, Comare Page in Falstaff e Le allegre comari di Windsor.
In scena per oltre una decina di spettacoli con Teatro Dehon, Compagnia Teatro Aperto, su regia di Ferrarini e Leonesi.

Esperienze dai richiami espressionisti, regia di Fabio Maccarinelli (Teatro Lab, BS), in Pampas da Meinhof e con Sergio Mascherpa ne L’Appuntamento. Voce in scena ne La città capovolta – atti unici per attrice e chitarra amplificata, musiche del M° Guarnieri e del M° Cappelli, che vantano entrambi il Premio Abbiati; interpreta Costanza nell’opera da camera Nell’alba dell’umano. Processo a Costanza; riscuote vivo interesse nell’assolo Rapporto su La Banalità del Male dal noto saggio della Arendt, ideazione e drammaturgia di Paola Bigatto. Attrice e autrice in Trapassando il futuro (Cedost, Associazione Familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e Familiari delle vittime della Uno bianca).
Ideazione e in scena con Paola Gabrielli e Anna Balestrieri in Lettere d’amore all’indirizzo della mia ragazza (Soggettiva – Gender Bender 2013).
Attrice e assistente a fianco di Antonio Fava 1988-92 in Italia e all’estero nella ricerca e nella pratica del teatro di maschera in origine e in trasposizione moderna – Stage Internazionale di Commedia dell’Arte. Studia con Matilde Marullo, Gianfranco Ferri, Giovanna Giovannini, Germana Giannini, Yves Lebreton, Maria Teresa Di Clemente, Philip Radice.
Premio speciale della giuria artistica con Le tentazioni, per originalità e qualità interpretativa; in Reparto n.6 di Checov, assolve più ruoli in trasposizione femminile per la regia di Petru Vutcaru (Teatro Ionesco di Chisanau); interpreta Isabella nella felice trasposizione scenica madrigalesca L’Amphiparnaso.
Presso il Laboratorio Comico Permanente – Bologna, conduce l’attività didattica sperimentale e di ricerca sul linguaggio della maschera teatrale dalla Commedia dell’Arte al Comico Contemporaneo per partiture espressive vocali, gestuali e del profondo. Collabora con Giorgio De Marchi, scultore e mascheraio.

Prezzo del biglietto: 12 intero, 10 ridotto
Riduzioni: over 65, under 26, card Musei

Informazioni
Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13.
Mail: teatrodelbaraccano@gmail.com
tel: 393.9142636.
sito: www.teatrodelbaraccano.com, oppure pagina Facebook “Teatro del Baraccano”.
Tutti i biglietti si possono acquistare:
al Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket.
online sul sito www.vivaticket.it.
tutte le sere di spettacolo.

Ufficio Stampa
Nella Belfiore