Bologna si muove sostenibile, attive cinque nuove linee pedibus alle scuole primarie Don Milani e Marconi

1

BOLOGNA – Dopo un test effettuato prima di Natale, partono questa settimana con la ripresa delle lezioni, le cinque nuove linee pedibus nelle scuole primarie Don Milani e Marconi. Salgono così a 22 le scuole coinvolte in città, con 26 linee operanti e centinaia fra bambini e accompagnatori volontari coinvolti.

Pedibus e bicibus sono costituiti da un gruppo di bambine e bambini che vanno a scuola insieme a piedi o in bicicletta, accompagnati da alcuni genitori o volontari di associazioni del territorio, che svolgono la funzione di “autisti”. Come per uno scuolabus, c’è un percorso con fermate, orari fissi e un regolamento da seguire. Ogni scuola può avere più linee di pedibus e bicibus che accompagnano gli studenti in tempo per l’inizio delle lezioni.

I percorsi si inseriscono nel progetto “Bologna si muove sostenibile“, promosso dal Comune di Bologna, con la collaborazione del Centro Antartide e del professor Valter Baruzzi, un progetto di comunità rivolto alle scuole primarie, con possibilità di estensione alla scuola dell’infanzia, di cui studenti, famiglie e scuole sono protagonisti, per un cambiamento delle abitudini di mobilità, da realizzare in forme e modi che si mantengano nel tempo e per diffondere la ciclopedonalità – pedibus e, dove è possibile, anche bicibus – verso un vero e proprio cambiamento culturale.

Consulta la mappa delle scuole e dei percorsi attivati: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/pedibus-bologna-scuola-muove-sostenibile