Bologna, sedi delle biblioteche dell’Istituzione chiuse fino al 3 maggio

83

Comune di BolognaBOLOGNA – Prorogata fino al 3 maggio la chiusura delle sedi delle biblioteche dell’Istituzione a seguito delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia di coronavirus (Dpcm 10 aprile 2020).

Durante il periodo di chiusura

  • non si terrà conto della scadenza dei prestiti e non verranno applicate sanzioni. Alla riapertura delle biblioteche vi aggiorneremo sui tempi e i modi della restituzione.
  • sarà possibile l’iscrizione a distanza a Emilib – MLOL anche a coloro che non sono iscritti alle biblioteche dell’Istituzione purché maggiorenni e residenti in uno dei comuni dell’Area metropolitana di Bologna.

Vi ricordiamo che per richiedere informazioni e ricerche bibliografiche il servizio Chiedilo al Bibliotecario è sempre attivo. Potete inviare la vostra richiesta in qualsiasi momento e riceverete la risposta entro tre giorni lavorativi.

Potete contattare le biblioteche a questi recapiti email.

Le informazioni sui canali social e sul sito del Comune di Bologna.

#iorestoacasa

VOCI IN PRESTITO

Proseguono sul canale Youtube dell’Istituzione Biblioteche le letture per bambini fatte dai bibliotecari delll’Istituzione.

 

 

LIBROCLIP

LibroClip è un servizio di consigli di lettura dell’Istituzione Biblioteche, una webserie settimanale di brevi video nei quali personaggi della cultura, dello spettacolo o dello sport ecc. consigliano i loro tre libri preferiti.

Ogni mercoledì sulle pagine Facebook delle biblioteche dell’Istituzione e sul canale YouTube dell’Istituzione Biblioteche Bologna un nuovo consiglio di lettura.

Tutti i contributi, i libri consigliati e le indicazioni saranno pubblicati via via che usciranno sul sito.

FETTE DI PANE E SALAME

Approfondimenti sulla mostra online Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell’Archiginnasio a cura di Marcello Fini.

Seguite la rassegna sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Archiginnasio

IL LIBRO DIGITALE

Disponibile su Youtube il ciclo di incontri Il libro digitale. La parola agli editori organizzato da Istituzione Biblioteche in collaborazione con CUBO/Unipol.

L’ebook con tutti gli interventi si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo
http://newsletter.comune.bologna.it/rdm_link/9a31f592f3454c4ffd290a78ee38021d/29667027/page.html

I MANOSCRITTI DI MARCELLO ORETTI

Sono stati digitalizzati i manoscritti dell’erudito e collezionista bolognese Marcello Oretti (1714-1787) conservati nella Biblioteca dell’Archiginnasio. Si tratta di testimonianze preziosissime e fondamentali per lo studio dell’arte figurativa e scultorea di Bolgona.

Da oggi, tutti i manoscritti di Oretti sono liberamente consultabili online, sul sito della Biblioteca dell’Archiginnasio.

NUOVA BIBLIOTECA DIGITALE DELLE DONNE

E’ online la nuova versione della Biblioteca digitale delle Donne, il portale che ospita digitalizzazioni di opere a stampa di diverse epoche relative alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall’Ottocento a oggi.

 

RISORSE ON LINE

e-Cabral – Biblioteca digitale – Pubblicazioni dalla rete: offre una selezione di pubblicazioni elettroniche Open Access su Asia, Africa, America Latina, Medio Oriente, questioni internazionali, immigrazione sia del Cabral che selezionate da altre biblioteche.

Imparare le lingue online: una selezione di corsi gratuiti per l’apprendimento a distanza di lingue extraeuropee, offerti prevalentemente da istituti universitari ed enti di formazione.

Sul canale Youtube della biblioteca sono disponibili i video degli incontri organizzati a partire dal 2015.

NEWS DA EMILIB emilib

EMILIB LA BIBLIOTECA DIGITALE SEMPRE APERTA: 37.500 libri e 7.124 testate di giornali e riviste.-Emilia Digital Library – è la biblioteca digitale che offre e-book, giornali, riviste.

A marzo 2020 i nuovi utenti sono stati 3.547 e l’Istituzione ha acquistato per incrementare l’offerta diquesto periodo 1.450 nuovi titoli tra e-book e audiolibri.

Ebook più scaricati nel mese di marzo:

1. La vita bugiarda degli adulti, Elena Ferrante

2. La misura del tempo, Gianrico Carofiglio

3. La ricamatrice di Winchester, Tracy Chevalier

4. La casa delle voci, Donato Carrisi

5. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Stefania Auci

Audiolibri più scaricati nel mese di marzo:

1. La Provinciale, Alberto Moravia

2. Assassinio sull’Orient Express, Agatha Christie

3. Dieci piccoli indiani, Agatha Christie

4. Zanna Bianca, Jack London

5. Le avventure di Pinocchio, Carlo Collod

EMILIB ISCRIZIONI A DISTANZA INVIANDO UNA RICHIESTA A: ILLArchiginnasio@comune.bologna.it

Durante la chiusura delle biblioteche la possibilità è estesa anche a chi non è iscritto a nessuna bilbioteca bolognese (se maggiorenni e residenti nell’area metropolitana).

CHI NON E’ ISCRITTO DEVE COMPILARE QUESTO MODULO E INVIARLO INSIEME ALLA COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ A: ILLArchiginnasio@comune.bologna.it

INTERVENTO DI DANIELE DONATI

Intervento di Daniele Donati presidente dell’Istituzione Biblioteche di Bologna.

Biblioteche senza muri. Cosa possiamo fare per voi. Ttutti i suggerimenti del presidente dell’Istituzione Biblioteche Daniele Donati per navigare tra libri e risorse online e per rimanere in contatto con i vostri bibliotecari.

 

 

I lettori sono creature capaci di adattarsi! I gruppi di lettura della Biblioteca Salaborsa, finché rimarranno in vigore le attuai disposizioni, si sono trasferiti Skype.

Il primo incontro ha riguardato il gruppo di lettura Un libro in borsa . Esperimento riuscito: si ripete!

Per maggiori informazioni scirvere a:

bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it.