Bologna

Bologna: “Oltre la media 2019”

Torna la summer school interculturale per 60 adolescenti bolognesi. Gratuita, plurilingue e di grande qualità formativa, con uno sguardo puntato ai linguaggi espressivi e all’uso consapevole delle tecnologie digitali

BOLOGNA – Un’estate da youtuber, da attori del mimo-teatro oppure da ballerini di hip-pop. Sono queste alcune delle molte attività dell’edizione 2019 della Summer School interculturale del Comune di Bologna, realizzata insieme alle Coop OPENGROUP, AIPI, CIDAS e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 8, con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Nata per facilitare l’apprendimento e il perfezionamento dell’italiano dei ragazzi bilingui, il programma educativo promosso dal CDLEI Centro RiEsco non tralascia neanche quest’anno lo spazio dedicato all’aspetto creativo, in cui i giovani potranno esprimersi in modo autentico con attività corporee, teatrali e musicali, o con i media digitali.
La scuola estiva si propone come spazio in cui ragazze e ragazzi possono dare voce e corpo a idee ed emozioni, protagonisti e autori di produzioni e performance, attraverso le quali si esercitano a guardare il mondo e a esprimere il proprio punto di vista, su temi universali dell’ambiente, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.

Il progetto, che quest’anno si terrà dall’1 al 12 luglio, sarà ospitato nei locali della scuola media Guinizelli in via Ca’ Selvatica e prevede la partecipazione di 60 adolescenti in uscita dalla terza media e iscritti agli istituti superiori di Bologna e provincia. La scuola si propone come un laboratorio di interazione fra culture, in cui ogni momento della giornata avrà una finalità educativa importante: al mattino i corsi di lingua, poi il pranzo in mensa e l’intervallo alla presenza degli educatori, e ancora, nel pomeriggio i tanti laboratori che i ragazzi potranno scegliere e che li condurranno, con le performance realizzate, alla festa finale del 12 luglio.
Il percorso proposto permette agli studenti di essere protagonisti attivi di un’esperienza di apprendimento creativo: dialogando tra di loro e con gli adulti, in modo rispettoso e attento sia al proprio pensiero, sia al pensiero altrui. Durante la pausa, la visioni di filmati e documentari sui temi della partecipazione e della diversità favoriranno il dibattito e lo scambio di punti di vista, per uscire da questa esperienza formati, oltre che linguisticamente, come persone.
Molte le uscite didattiche previste, con lo scopo di rendere i giovani partecipanti alla scuola estiva fruitori e conoscitori del patrimonio di opportunità culturali della città.

Lo staff è composto da docenti qualificati di lingua italiana per stranieri, con lunga esperienza di didattica della lingua nelle scuole, e da esperti formatori negli ambiti espressivo-teatrale, musicale, e dei digital media. La Summer School è parte del progetto “Adolescenti: dalla promozione del benessere allo sviluppo delle competenze” del Comune di Bologna e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Si tratta di un’iniziativa nata nel 2007 e promossa dal Centro Ri.E.Sco, che, insieme a molte altre attività realizzate in maniera permanente e stabile nelle scuole, fa di Bologna una comunità educativa accogliente.

Informazioni e documentazioni video su www.comune.bologna.it/cdlei

Leggi il comunicato online e scarica gli eventuali allegati

Per disiscriversi inviare una mail a: ufficiostampa@comune.bologna.it

Ricevete questo messaggio in quanto iscritti alla mailing list dell’Ufficio Stampa del Comune di Bologna.

Per ulteriori contatti: ufficiostampa@comune.bologna.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Casa del Teatro di Faenza torna il KABARETT del Teatro Due Mondi

Pezzi inediti, letture e canzoni oggetto di studio e di ricerca, tra poltroncine e tavolini,…

4 ore fa

festival Crossroads: il 19 aprile concerto di Joe Barbieri a Fusignano (RA)

FUSIGNANO (RA) - L’Auditorium Corelli di Fusignano (RA) è una tappa ricorrente dell’edizione 2024 del…

5 ore fa

Al via il 18 aprile il percorso gratuito “Donne e denaro in una relazione di crescita”

BOLOGNA - Gestione del denaro, previdenza e finanza sono i temi al centro del percorso…

5 ore fa

Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 18 aprile alle ore 14.00 (FOTO)

La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it CESENA - Nel pomeriggio di…

5 ore fa

Santa Giovanna dei Macelli di ErosAntEros dal 18 al 21 aprile a Bologna

BOLOGNA - ErosAntEros presenta in prima assoluta al Teatro Arena del Sole di Bologna, dal…

5 ore fa

Convegno sui cambiamenti climatici il 19 aprile a Bologna

Federmanager e Ordini degli Ingegneri di Bologna, Ferrara e Ravenna promuovono la conferenza per celebrare…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter