Bologna: “Lotus”, dal 5 al 7 luglio la danza di Simona Bertozzi incontra la cultura Tamil

208

La coregrafa bolognese coinvolge 16 giovani danzatrici Tamil in tre affascinanti serate nel cartellone di Best. La danza contemporanea di Simona Bertozzi incontra quella classica indiana delle bambine Tamil

foto-luca-del-piaBOLOGNA – Dal 5 al 7 luglio la nota coreografa inaugura per Best – La cultura si fa spazio, il nuovo cartellone estivo del Comune di Bologna, il progetto “Lotus” della compagnia Simona Bertozzi /Nexus, vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT. Lo spettacolo – che andrà in scena mercoledì 5 luglio alle ore 21 nel Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, giovedì 6 luglio alle ore 20 nel Cortile del Museo Medievale e venerdì 7 luglio alle ore 19 al Mambo, Museo d’arte moderna di Bologna – si inserisce nella mappa dei luoghi insoliti di Best e prevede il coinvolgimento di un gruppo di sedici danzatrici di età compresa fra gli 8 e i 16 anni dell’Associazione dei Tamil in Italia, oltre alla supervisione di Cristiana Natali, antropologa dell’Università di Bologna.

il gruppo di bambine Tamil, coreografato da Simona Bertozzi, metterà in scena in questi tre luoghi non teatrali le modalità tipiche della danza Bharatanatyam ibridandole con forme e codici coreutici contemporanei, allo scopo di evidenziare la complessità e l’articolazione di linguaggio e di riferimenti immaginifici propria di queste danze e, al contempo, ciò che esse possono apportare alla visione dell’arte e alla sua fruizione della tradizione occidentale.

foto-luca-del-pia-3Inoltre mercoledì 5 luglio, al termine dello spettacolo al Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, si aprirà al pubblico una conversazione a cura dell’antropologa dell’Università di Bologna Cristiana Natali per approfondire il percorso laboratoriale e di dialogo interculturale realizzato durante gli incontri tra la coreografa e le giovanissime danzatrici e definire il ruolo della danza nei processi di costruzione identitaria dei Tamil della diaspora.

I Tamil sono un gruppo etnico originario del sud-est dell’India e del nord-est dello Sri Lanka. Della loro lingua esistono documenti letterari risalenti ad oltre duemila anni fa.
Il Bharatanatyam è un’arte neo-classica indiana composita, avente come elementi che la costituiscono la danza, l’arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo.

Simona Bertozzi è una delle coreografe e danzatrici più apprezzate del panorama coreutico contemporaneo, italiano e non solo, per la quale la pratica pedagogica è parte integrante dell’azione creativa: un fare in cui la formazione diviene gesto artistico a tutto tondo.

Dall’intreccio di questi proteiformi elementi nasce “Lotus”, progetto performativo della Compagnia Simona Bertozzi | Nexus vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT.

Gli incontri con Simona Bertozzi, le conversazioni e gli approfondimenti con l’antropologa Cristiana Natali, i racconti e le considerazioni personali dei partecipanti alle attività laboratoriali, così come le serate di spettacolo saranno oggetto di un breve documentario, realizzato dall’artista visivo Luca Del Pia, in italiano con sottotitoli in Tamil.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.

“Best – La cultura si fa spazio” è il cartellone estivo sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna
info bolognaestate.it

“Lotus” è inserito nell’ambito del progetto MigrArti Spettacolo 2017 del Mibact e verrà presentato nel mese di ottobre a Pistoia in occasione del Premio MigrArti 2017.
info www.migrarti.it.

Compagnia Simona Bertozzi | Nexus:
info www.simonabertozzi.it