Bologna

Bologna, lotta alla zanzara

Da giugno a settembre il Comune adotta nuovi interventi sperimentali nei cortili privati vicini a quattro grandi parchi cittadini. Prosegue anche il rilascio di maschi sterili nell’area Bertalia

BOLOGNA – Le norme di distanziamento fisico per la prevenzione del coronavirus rendono quanto mai necessario poter utilizzare spazi aperti. Per questo il Comune di Bologna affianca ai normali interventi nelle aree pubbliche per contenere la proliferazione della zanzara tigre e di quella comune, già attivi dal 6 aprile, una nuova azione sperimentale rivolta ai cortili e aree verdi condominiali nel raggio di 100 metri dai grandi parchi cittadini. Di norma i trattamenti nei cortili condominiali sono a carico dei privati, ma in questo caso l’impegno del Comune va a potenziare la collaborazione necessaria dei cittadini per diffondere buone pratiche. Il progetto è partito il 3 giugno dall’area Ca’ Bura fino a Croce Coperta nel quartiere Navile, con un trattamento che utilizza prodotti efficaci e compatibili con l’ambiente, senza insetticidi in atmosfera, non solo nella parte pubblica del parco, ma anche nelle aree cortilive private vicine.

Toccherà poi ai Giardini Margherita da lunedì 8 giugno, dal 10 giugno al parco Parco del Ghisello nel quartiere Reno e dall’11 giugno al Parco John Lennon nel quartiere San Donato-San Vitale. I trattamenti si ripeteranno ogni tre settimane fino alla prima settimana di settembre. Il Comune sta informando con un volantino i residenti delle aree vicine a questi parchi, chiedendo di far accedere alle aree cortilive le squadre che eseguiranno un trattamento cadenzato ogni tre settimane fino a settembre, senza spese per il condominio. L’intervento verrà eseguito dalla Biblion srl, impresa incaricata dal Comune, e prevede l’accesso unicamente alle aree cortilive: gli operatori saranno dotati di tesserino di riconoscimento e non devono entrare per alcuna ragione nei singoli appartamenti. Le Guardie Ecologiche Volontarie e il Centro Agricoltura Ambiente saranno presenti a supporto e gestiranno anche banchetti informativi nel parco. Le Guardie Ecologiche Volontarie e il Centro Agricoltura Ambiente saranno in supporto e gestiranno anche banchetti informativi nel parco.

Per informazioni, oltre al Call Center del Comune di Bologna (051203040) si può contattare anche il Centro Agricoltura Ambiente (CAA) al numero 340 8139083.

Visto il successo della sperimentazione dello scorso anno, prosegue anche quest’anno in zona Bertalia l’impiego della nuova tecnica di immissione nell’ambiente di maschi sterili di zanzara tigre: sono innocui, non pungono e accoppiandosi con le femmine selvatiche, le rendono incapaci di deporre uova fertili e quindi ne bloccano la riproduzione. Sempre nell’area lungo via Zanardi, compresa tra le vie Agucchi, Bertalia, Selva di Pescarola e via del Pane, anche quest’anno verranno rilasciati tra i 50 e i 120 mila maschi sterili prodotti nell’allevamento del Centro Agricoltura Ambiente (CAA) di Crevalcore, con una cadenza settimanale dal giugno alla fine di settembre. L’intervento, affiancato al trattamento con prodotti biologici dei tombini nelle aree pubbliche e a quello nei cortili privati in collaborazione con i cittadini ha fatto riscontrare nel 2019 una riduzione della densità di uova fertili di zanzara tigre del 73%, confermando la validità dei nuovi metodi di prevenzione basati sulla lotta integrata biologica e sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

4 minuti fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

42 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

46 minuti fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

49 minuti fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

3 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter