Bologna, L’eredità di Antonio Barresi: quando un consiglio può cambiarti l’impresa

185

Mercoledì 15 febbraio 2017, alle ore 16, Gabbia del leone – Serre dei Giardini Margherita

20170213Per ricordare Antonio Barresi invitoBOLOGNA – Per ricordare Antonio Barresi, pilastro del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso nel 2015, la Città metropolitana di Bologna ha deciso di condividere i consigli e gli insegnamenti dati a imprenditori in fase di start-up in quasi vent’anni di carriera. Quella a supporto degli aspiranti imprenditori del territorio infatti era la parte del suo lavoro che Barresi amava di più: per dieci edizioni ha coordinato il concorso Progettando, ha curato il progetto legato al Microcredito, faceva parte di BAN Bologna (Business Angels Network), oltre ad aver ascoltato almeno 500 idee imprenditoriali l’anno nella sua attività di consulenza a sportello di Progetti d’impresa.

È stato inoltre tra i primi ad aderire con entusiasmo come rappresentante della Provincia di Bologna a Incredibol, condividendo con la rete costruita dal Comune di Bologna l’ultradecennale esperienza in materia di creazione d’impresa. Nell’ultima edizione di Incredibol, infatti, sono stati assegnati due contributi speciali dell’ammontare di 3mila euro ciascuno messi a disposizione della Città metropolitana a due imprese innovative nella tradizione che ben rappresentano i valori del “sistema Bologna” che Barresi avrebbe supportato con umanità e professionalità.

Per non disperdere questo capitale è stato organizzato un pomeriggio dedicato ai neo-imprenditori del territorio o aspiranti tali – a partire dai vincitori di Incredibol – dove ex start-up che ce l’hanno fatta raccontano il loro inizio, condividendo con i giovani i consigli più preziosi ricevuti nella fase embrionale del loro progetto d’impresa.

Sono stati invitati Marco Astorri di Bi-On, Gianumberto Accinelli di Eugea, Elisa Coco e Lucia Jorini di Comunicattive, Nino Giordano di RenBooks, Rossella Gibellini, Anna Maria Manera e Cristina Radi di Pepita Promoters, Federico Borreani e Rosanna Spanò di BAM Strategie Culturali e le imprese vincitrici del contributo speciale ‘Antonio Barresi – Città metropolitana di Bologna’: Elena Bettazzoni, Luca Baglione, Flaminia Angelone di ScriBo-Scrittura Bolognese e Marco Frullanti e Annalisa Scarafile di Nativi Digitali Edizioni.

Saranno presenti per un saluto il sindaco Virginio Merola, Massimo Gnudi, consigliere delegato allo Sviluppo economico della Città metropolitana e Matteo Lepore, assessore all’Economia e alla Promozione della Città.

Seguirà aperitivo di networking.

L’eredità di Antonio Barresi: quando un consiglio può cambiarti l’impresa

Mercoledì 15 febbraio 2017, alle ore 16,
Gabbia del leone – Serre dei Giardini Margherita
(ingresso da via Castiglione 134 – Bologna)