Bologna, “La domanda di casa. Una lettura delle graduatorie comunali”

93

Lunedì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 13, in Sala Tassinari la presentazione del rapporto curato dall’Università per il Comune

piazza Maggiore BolognaBOLOGNA – Lunedì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Stefano Tassinari a Palazzo d’Accursio, verrà presentato e discusso il rapporto  “La domanda di casa. Una lettura delle graduatorie comunali” per analizzare l’entità, le caratteristiche e le condizioni dei cittadini che hanno bisogno di politiche pubbliche di sostegno all’abitare.

Il rapporto è il frutto di una ricerca svolta nell’ambito del dottorato di Sociologia dell’Università di Bologna su impulso dell’Amministrazione Comunale. E’ stato curato da Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignano e Manuela Maggio. L’obiettivo è analizzare e interpretare la domanda di welfare abitativo al fine di sostenere la costruzione di politiche adeguate ed efficaci.

Il programma della mattinata prevede:

alle 9.30 la presentazione del rapporto da parte dei curatori: Maurizio Bergamaschi e Marco Castrignanò, docenti del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna; Manuela Maggio, dottoranda presso il Dipartimento.

alle 11 tavola rotonda con interventi di:
Virginia Gieri, assessora alle Politiche abitative del Comune di Bologna
Carmela Cappello, del Consiglio Direttivo di Federcasa
Luca Dondi dall’Orologio, direttore generale di Nomisma