Bologna Jazz Festival: giovedì 8 luglio concerto di Fabrizio Bosso

88
Fabrizio Bosso – Spiritual Trio (di Antonella Aresta)

BOLOGNA – L’inedita edizione estiva del Bologna Jazz Festival approda per quattro serate consecutive a DumBO, a partire da giovedì 8 luglio. Protagonista di questa prima serata, con inizio alle ore 21:30 sarà il trombettista Fabrizio Bosso, inarrivabile talento del nostro jazz nazionale. Assieme a lui ci saranno Alberto Marsico all’organo e Alessandro Minetto alla batteria. Assieme formano lo Spiritual Trio, formazione che pesca a piene mani nella black music sacra e profana. Il concerto è realizzato in collaborazione con Gruppo Hera e DumBO.

Fabrizio Bosso è uno dei più affermati trombettisti jazz mondiali, grazie alla sua indiscutibile perizia tecnica, alla profonda conoscenza della tradizione jazzistica e a una peculiare cifra stilistica, immediatamente riconoscibile.

Bosso ha creato lo Spiritual Trio per eseguire un repertorio musicale di grande appeal, come evidenziato dalla scaletta di Spiritual (2011), il primo disco della band, comunque già attiva dal 2008. Sonorità eccitanti pronte a catturare i sensi e a rapire l’anima, ritmi carichi di esaltazione divina: questo trio tutto piemontese guidato dall’incontenibile talento trombettistico di Bosso pesca a piene mani nel repertorio gospel e spiritual, servendolo con una saporita aggiunta di swing e rinvigorendolo con iniezioni di hard bop. Gli estremi opposti della Black American Music, la musica per il Signore e la musica per l’Uomo, gospel e jazz, chiamati a una insolita e mistica unione.

Rispetto alle sue prime prove, lo Spiritual Trio si è poi mosso verso dimensioni altrettanto accattivanti ma più mature con il secondo disco, Purple: una nuova esplorazione della musica nera di vocazione religiosa, con scelte di repertorio sia tradizionali che moderne. Inni spirituali sotto l’aspetto di canti dall’incredibile sensualità terrena, invocazioni al Signore fatte a tutto volume, musica che arriva a possedere esecutori e ascoltatori col suo vortice ascensionale: a Bosso & C. nulla sfugge del variopinto e palpitante mondo dello spiritual.

Nel terzo e più recente album della formazione, Someday (2019), giunto come una sorta di celebrazione del decennale di attività del trio, alcuni brani originali si insinuano nella scaletta che pesca abbondantemente nella tradizione gospel e spiritual, con scelte particolarmente ricercate.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Coop Alleanza 3.0, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Stefar – Peugeot, il main partner Gruppo Hera e in collaborazione con DumBO, Associazione dei Parenti della Strage di Ustica, CUBO LIVE.

DumBO: Via Camillo Casarini 19, Bologna

tel.: 051 0493742

e-mail: info@dumbospace.it

Informazioni:

Associazione Bologna in Musica

tel.: 334 7560434

e-mail: info@bolognajazzfestival.com

www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti

Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

Biglietti:

Intero: 15 euro + 2 euro di prevendita

Ridotto: 13 euro (valido per Soci Coop, Card Cultura, abbonati annuali Tper, Bologna Jazz Card 2020-21)

Ridotto Under 26: 12 euro

Clienti Gruppo Hera: 12 euro (solo acquistando il biglietto la sera stessa del concerto, dalle ore 19:30)

Bologna Jazz Card 2021-22:

Sottoscrivendo o rinnovando la card si avrà diritto a un ingresso omaggio e poi al biglietto ridotto per i seguenti concerti.

Prevendite:

– sul sito www.vivaticket.it e su tutto il circuito VivaTicket

Bologna Jazz Festival
7-29 luglio 2021
Bologna

Concerto di giovedì 8 luglio

Bologna, DumBO, ore 21:30
FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO
Fabrizio Bosso, tromba
Alberto Marsico, organo
Alessandro Minetto, batteria
In collaborazione con Gruppo Hera e DumBO