Bologna: game on line, Piante in viaggio

90

Lunedì 11 maggio alle ore 16 gioco a quiz in streaming sul mondo delle piante proposto da Fondazione Golinelli

BOLOGNA – Lunedì 11 maggio alle ore 16 Fondazione Golinelli propone un gioco a quiz in streaming sul mondo delle piante, per ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni e adulti, condotti dal giornalista Andrea Vico, con la partecipazione straordinaria del filosofo e storico della biologia Telmo Pievani.

A partire da spunti e curiosità contenuti nel libro Piante in viaggio, edito da Editoriale Scienza, i partecipanti potranno immergersi in un viaggio immaginario alla scoperta delle piante che usiamo in tavola tutti i giorni e della sorprendente storia dell’agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Domande, curiosità, aneddoti storici e sfide culturali: le piante non ci regalano solo cibo, spezie, medicine e materie prime, ma possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Editoriale Scienza in occasione dell’International Year of Plant Health proclamato dalle Nazioni Unite per l’anno 2020.

Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi (max. 90 partecipanti). Per giocare è necessario un pc o un tablet connesso alla rete e collegato alla piattaforma Zoom e uno smartphone su quale scaricare preventivamente la APP Kahoot. Per seguire la diretta è sufficiente invece sintonizzarsi sul canale YouTube di Fondazione Golinelli.

Telmo Pievani Filosofo e storico della biologia, nonché esperto di teoria dell’evoluzione, Telmo Pievani è professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università degli studi di Padova. È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Insieme a Niles Eldredge e Ian Tattersall ha curato l’edizione italiana della mostra internazionale Darwin. 1809-2009, e insieme a Luigi Luca Cavalli Sforza il progetto espositivo internazionale Homo sapiens: la grande storia della diversità umana.

Andrea Vico Torinese, giornalista, 4 figli e una bicicletta, da 30 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per Tuttoscienze-La Stampa, Le Scienze, Il Sole 24 Ore e altre testate. Per RaiTre è co-autore di Hit Science, trasmissione televisiva per ragazzi dedicata alla scienza. Ha ricevuto diversi premi per i suoi articoli di divulgazione e scritto una quindicina di libri di divulgazione scientifica, principalmente per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza, Giralangolo e Fabbri. Progetta e realizza mostre interattive, eventi divulgativi e laboratori di scienza giocata per festival, biblioteche e scuole. Docente di Science Communication per l’Università di Torino, collabora con l’agenzia di storytelling Book on a Tree. Ha fondato l’associazione ToScienceCamp che organizza vacanze scientifiche per bambini, ragazzi e adulti. Dal giugno 2018 è coordinatore per la didattica e la comunicazione scientifica del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo. Nel 2019, con Officine Creative Torino, ha lanciato il progetto Plastic all around (Preciuos Plastic Community) ed è membro del comitato scientifico di Ocean Literacy Italia.

Per guardare la diretta: https://www.youtube.com/channel/UCNDcu62aBco8-z00GKMenZg Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://fondazionegolinelli.it/it/events/173