Bologna Estate: dal 4 giugno San Francesco di sera

411

BOLOGNA – La grande novità di quest’anno è la programmazione dedicata al teatro in uno dei luoghi più belli e suggestivi della città di Bologna, Piazza San Francesco: una rassegna realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo del Comune di Bologna, nell’ambito del ricco calendario di Bologna Estate 2021.

San Francesco di sera. Questa Piazza è uno spettacolo! coprirà l’estate con appuntamenti dal venerdì alla domenica a partire dal 4 giugno e fino al 15 agosto: serate che vedranno in scena grandi protagonisti del panorama nazionale, che si alterneranno ad artisti bolognesi, ad artisti bolognesi scelti in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Quartiere Porto-Saragozza, e alle iniziative promosse dalla Rete per Piazza S. Francesco, coinvolgendo realtà che hanno la loro base nel quartiere, come il Teatro del Pratello, Alliance Française, Il Ruggiero e il Goethe-Zentrum, Giallo Festival.

Una varietà che rappresenta l’idea alla base dell’intera programmazione, quella di alternare le proposte a cura di ERT con gli artisti della città e gli eventi curati dalle associazioni e centri di cultura del quartiere, che vivono e lavorano da tempo nella zona.

Dopo lunghi mesi di un anno difficile, in particolare per i teatri costretti a gravosi periodi di chiusure dovute all’emergenza sanitaria, la rassegna San Francesco di sera. Questa piazza è uno spettacolo! è nata anche per far rivivere in sicurezza un’importante area pubblica, grazie a un forte presidio culturale.

Il tutto avverrà su un nuovo, agile e tecnologico palco mobile, che si allestisce il venerdì mattina e si smonta la domenica: durante i giorni di allestimento la Basilica sarà sempre accessibile, così come saranno percorribili dai pedoni alcune aree della piazza.

Un modo per tornare a vivere gli spazi pubblici attraverso la cultura: spettacoli, incontri tematici con voci esclusive della letteratura e reading d’autore, un’occasione per riscoprire il teatro fuori dalle sale.

Fino a duecento posti a sedere, distanziati nel rispetto delle normative attuali, con prenotazione obbligatoria, che è possibile effettuare anche il giorno stesso dell’evento e sul luogo. L’ingresso è libero o a pagamento solo per alcuni appuntamenti, al prezzo contenuto di 5€, una scelta per rendere accessibile il teatro a un pubblico più ampio. Nella prima settimana gli spettacoli andranno in scena alle 20.00 e alle 20.30, mentre a partire dall’11 giugno alle 21.30.

Ad aprire la rassegna venerdì 4 giugno alle 20.00 è la Compagnia permanente di ERT insieme a studentesse e studenti della città di Bologna, in scena per il gran finale del progetto Così sarà! La città che vogliamo, lo spettacolo La città è nostra! Così è la Bologna che vogliamo, scritto da Davide Carnevali e diretto da Riccardo Frati.

Nello stesso fine settimana segue sabato 5 alle 20.30 A night in San Francisco, il recital con musica dal vivo dell’associazione #narrandoBo e domenica 6 alle 20.30 il Giallo Festival Summer con gli scrittori Barbara Baraldi e Giampiero Rigosi, promosso dalla Rete per Piazza San Francesco.

Nella settimana successiva il week end inizia venerdì 11 giugno alle 21.30 con Storia, fede, comunità, teatro. Omaggio a Francesco d’Assisi, una conversazione tra lo storico Alessandro Vanoli e Fr. Maurizio Bazzoni, intervallata dalle letture sceniche a cura della Compagnia permanente di ERT Fondazione. Una conversazione tra storia e fede, realizzata grazie alla collaborazione con i Frati Minori Conventuali della Basilica di San Francesco, e dedicata all’importanza di Francesco d’Assisi nella cultura contemporanea.

Sabato 12 si prosegue con Sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij, una lettura polifonica che attraversa vocalmente e musicalmente l’universo di Dostoevskij, a cura della compagnia archiviozeta, sulla traduzione dello scrittore Paolo Nori.

Domenica 13 Goethe-Zentrum Bologna e Il Ruggiero presentano Was wird aus uns? Cosa diventeremo?, in cui Emanuela Marcante e Daniele Tonini esplorano le 60 domande che l’illustratrice e autrice per bambini Antje Damn solleva nell’omonimo libro, edito in Italia da Orecchio Acerbo, accompagnati dalle musiche di Beethoven e Schubert.

Venerdì 18 giugno va in scena still/life, una mise en espace a cura dell’attore e formatore belga Michiel Soete con 18 allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT, una partitura drammaturgica e attoriale composta da ricordi personali, pagine letterarie e gli scatti di Luigi Ghirri.

Sabato 19 Andrea Santonastaso presenta Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, un monologo disegnato, che attraverso le parole scritte da Christian Poli, racconta il lavoro del grande fumettista Andrea Pazienza. Negli stessi giorni e fino al 26 settembre a Palazzo Albergati in via Saragozza sarà possibile inoltre visitare la mostra Andrea Pazienza. Fino all’estremo, dedicata all’artista che di Bologna aveva fatto la sua casa.

Domenica 20, in occasione della Festa della Musica, la Rete per Piazza San Francesco presenta una ricca serata, che spazia tra diversi stili e sonorità: il Goethe-Zentrum Bologna: Istituto di Cultura Germanica propone lo show di Elektro Weimar Kabarett, Weimar Cabaret Show. Storia di una moderna utopia, di e con Mario Sucich e gli arrangiamenti musicali del pianista Paolo Maggi. A seguire le atmosfere della Parigi negli anni’30 con Jazz Manouche e Swing alla francese del gruppo Gipsy Caravan, a cura dell’Alliance Française di Bologna.

L’ultimo week end di giugno si apre venerdì 25 con l’attrice Federica Fracassi in Dora pro nobis, un reading accompagnato dalle note del violoncello di Lamberto Curtoni, che porta in scena le parole del libro Malamore (Einaudi, 2017) di Concita De Gregorio, dedicato alla figura della fotografa Dora Maar e al racconto della sua complessa relazione con Pablo Picasso.

Sabato 26 segue Manzoni senza filtro, uno spettacolo in musica della compagnia Sementerie Artistiche, un affondo tra le pagine dei Promessi Sposi, che partendo dai personaggi più comici, svela la chiave ironica che caratterizza l’intero romanzo.

Domenica 27 il Teatro dei Venti porta in scena Odissea Radio Live, in collaborazione con Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna e promosso dalla Rete per Piazza San Francesco: uno spettacolo di Stefano Tè con le voci degli attori e delle attrici delle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia e la narrazione dal vivo di Massimo Don; un viaggio epico, quello di Ulisse, raccontato da voci insolite.

La programmazione prosegue, accompagnando l’estate, dal venerdì alla domenica, fino al 15 agosto con, tra gli altri nomi: Massimo Popolizio, Teatro Nucleo, Marinella Manicardi, Valeria Palumbo, Daniel Pennac, Francesco Benozzo, Emanuele Montagna, Kepler-452, Teatro del Pratello, Oblivion, Anna Amadori, Maurizio Cardillo, Marco Cavicchioli, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Nove Teatro.

San Francesco di sera. Questa Piazza è uno spettacolo! fa parte di “Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica”.

Informazioni e prenotazioni:
sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com e biglietteria@arenadelsole.it

Biglietteria Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44
tel. 051.2910910
dal martedì al sabato ore 11.00-14.00 e 16.30-19.00, dal 22 giugno ore 16.00-19.00

Piazza San Francesco
da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione

San Francesco di sera
Questa Piazza è uno spettacolo!

Spettacoli, incontri e reading d’autore a cielo aperto
dal 4 giugno al 15 agosto

Foto: 6 giugno Barbara Baraldi