Bologna Estate 2024, gli appuntamenti dal 9 al 22 agosto

48

BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative dal 9 al 22 agosto. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2024/bologna-estate-consiglia-12-2024

Venerdì 9 agosto

Alle 20.30, concerto di Matt Eliott a Villa Angeletti. Gli struggimenti di un’anima folk, un suono influenzato dalla musica tradizionale dei paesi del Mediterraneo e dell’Europa dell’Est. Per la rassegna Live in Villa, l’ultimo concerto prima della pausa estiva.

Alle 20.30, Festa di San Lorenzo, campane e suoni di natura. Ogni anno a Varignana si fa una grande festa in onore di San Lorenzo. Dalle 20.30, sul sagrato e nella chiesa di San Lorenzo, sonata dei campanari di Poggio e a seguire “Elementa”, concerto di Isabella Fabbri (sax, live electronics). Nell’ambito di In mezzo scorre il fiume.

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto, alle 21, Cine Barca. Ultimi tre appuntamenti della rassegna cinematografica estiva al Centro sportivo Barca: venerdì 9 Impiegati (Pupi Avati, 1985), sabato 10 Fracchia la belva umana (Neri Parenti, 1981) e domenica 11 agosto Il marchese del Grillo (Mario Monicelli, 1981).

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto, Circo al castello festival. Tre giornate di spettacoli e laboratori di circo al Castello Manservisi, a Castelluccio – Alto Reno Terme, nell’ambito della rassegna di circo contemporaneo e teatro di strada Appennini in Circo.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/circo-al-castello-festival-1595b0

Sabato 10 agosto

Alle 21.15, Notte di San Lorenzo. A chiusura della rassegna Attorno al Museo, promossa dall’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, al Parco della Zucca una serata poetica con l’attore David Riondino che interpreta alcuni dei più suggestivi brani in poesia e prosa dedicati al volo, accompagnato dal canto di Monica Demuru.

Alle 22, Stelle. Un’opera sonora e immersiva in cui lo spettatore è invitato a sdraiarsi sul prato e osservare le stelle, ascoltando suoni e musiche eseguite dal vivo da sei musicisti e veicolati attraverso cuffie wireless. Nell’ambito di Scena Natura a Fienile Fluò.

Sabato 10 e domenica 11 agosto e sabato 17 e domenica 18 agosto, Archeologia e ambiente: agosto con gli archeologi a Monte Bibele. Continuano nei weekend di agosto le visite guidate al Museo Archeologico di Monterenzio e all’Area Archeologica di Monte Bibele. La domenica alle 15.30, conferenze al Centro servizi di Monte Bibele: “Il Quadrante Solare di Monte Bibele” (11 agosto) e “La donna nella società celtica” (18 agosto).
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/archeologia-e-ambiente-agosto-con-gli-archeologi-a-monte-bibele-2024

Domenica 11 agosto, alle 21.30, Una giornata particolare (Italia/1977) di Ettore Scola (106′). Sotto le Stelle del Cinema, rassegna Marcello 100. In piazza Maggiore ancora un omaggio a Marcello Mastroianni, di cui ricorre il centenario della nascita.

Da lunedì 12 a giovedì 15 agosto, Cuor leggero. Stand-up comedy e altre comicità. A Teatri di Vita torna l’appuntamento con la risata. In programma gli spettacoli di Sabina Guzzanti (Liberidì Liberidà, 12 agosto), Annagaia Marchioro (Fame mia, 13 agosto), Martina Catuzzi (Satira sui deboli, 14 agosto) e la terza edizione del concorso La Cicala d’Oro per comici e comiche emergenti. Il 15 agosto Pranzo di Ferragosto con le Cucine Popolari e alle 21 gran finale del concorso con la madrina Eva Robin’s.
https://www.bolognaestate.it/festivals/cuor-leggero-2024

Lunedì 12 agosto alle 21.30, all’Arena Puccini, Finché notte non ci separi (Italia/2024) di Riccardo Antonaroli (87′). Prima visione. Interpreti: Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Francesco Pannofino, Giorgio Tirabassi, Lucia Ocone, Valeria Bilello, Neva Leoni, Armando De Razza, Claudio Colica, Grazia Schiavo.

Martedì 13 agosto

Alle 21, Afrodream, concerto nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete. Senegal, Burkina Faso, Argentina, Italia: il progetto Afrodream nasce dall’incontro di talenti provenienti da mezzo mondo, uniti dalla comune passione per la musica e dal desiderio di creare qualcosa di unico e significativo, capace di fondere tradizioni diversissime tra loro e innovazioni sonore. Al Museo della Musica.

Alle 21.15, Juniper – Un bicchiere di gin, regia di Matthew J. Saville. Con Charlotte Rampling, Marton Csokas, George Ferrier (Nuova Zelanda – Durata: 1h34’). A Castenaso nel cortile della biblioteca Casa Bondi, nell’ambito di Arena Italia – Castenaso sotto le stelle.

Mercoledì 14 agosto

Alle 21, Filuzzi in Piazza. Grande festa popolare nel segno della tradizione bolognese, a chiusura dell’edizione 2024 di Sotto le stelle del cinema. In piazza Maggiore una serata speciale di musica e ballo per salutare il Ferragosto, con la direzione artistica e la conduzione di Mauro Malaguti. Protagonista Massimo Budriesi, uno fra i più autorevoli musicisti filuzziani, con la sua orchestra. Ospite della serata la giovane fisarmonicista Debora Battistini e a completare il programma, un intervento speciale del Maestro Lamberto Lipparini al pianoforte e Gigi Bondioli al clarinetto, che ricorderanno con alcuni classici motivi da ballo il grande Henghel Gualdi, in occasione del centenario dalla sua nascita.

Alle 21.30, Sara Zaccarelli. Per la rassegna Borghi e Frazioni in Musica, alla Rocca Isolani di Minerbio, un viaggio dai grandi classici Soul di Etta James, Aretha Franklin, Sam Cooke fino alle canzoni italiane che hanno toccato il Soul e la Black Music come Mina, Celentano e altre creazioni ispirate alla musica afro-americana.

Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto, alle 21, Romeo è Giulietta (Italia/2024) di Giovanni Veronesi (109’), con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele, Margherita Buy. All’Arena Tivoli.

Giovedì 15 agosto

Dalle 17 alle 23.30, Ferragosto alle Serre W/ Mint Sound. Appuntamento fisso dell’estate il Ferragosto alle Serre dei Giardini Margherita: refrigerio, relax e buona vibe vinilica. Djset con Thomas Les Vaches & Red Chocolate (Mint Sound).

Alle 20.30, Vacanze a Riccione. Commedia balneare con Fagiolino albergatore e Sganapino bagnante, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio. Nell’ambito di Favolosissima – Burattini a Bologna con Wolfango.

Venerdì 16 agosto

Alle 21, Valérie Ekoumè. Per la rassegna di world music Suoni DiMondi, in piazza Lucio Dalla, concerto della cantante franco-camerunense Valérie Ekoumè. Nel suo mondo colorato, l’amore è il re e l’AfroPop è la musica che sceglie per esprimerlo.

Alle 21.30, Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters, Regno Unito/2023) di Thea Sharrock (102′). Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia. All’Arena Puccini.

Sabato 17 agosto, alle 21, Equilibre- Gali. Per la rassegna Appennini in circo, a Vidiciatico uno spettacolo che incanterà grandi e piccoli, con sorprendenti e divertenti acrobazie a testa in giù. A offerta libera, senza prenotazione.

Sabato 17 e domenica 18 agosto, Confindenza (Italia/2024) di Daniele Luchetti (133′). Un film che racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro (Elio Germano), professore di liceo. All’Arena Tivoli.

Domenica 18 agosto, alle 05.30, Un’arpa celtica all’alba. Un’escursione che sale al Parco delle Acque minerali, il polmone verde storico di Imola. Allo spuntare del sole, concerto di Marta Celli con la sua arpa celtica sul Monte Castellaccio, la bassa collina che sorge alla sommità del Parco. Nell’ambito della rassegna In Mezzo scorre il fiume.

Lunedì 19 agosto

Alle 21.15, Operativi! Nell’ambito di Favolando per le valli, nella piazza della Chiesa di Lagaro, spettacolo di clownerie di Eccentrici Dadarò. Per tutti, dai 4 anni in su.

Alle 21.30, La vita accanto (Italia/2024) di Marco Tullio Giordana (112′), prima visione. Incontro con Marco Tullio Giordana e il produttore Simone Gattoni. All’Arena Puccini.

Martedì 20 agosto

Alle 21, (Anche stanotte) tutto può accadere, passeggiata semiseria in una Certosa 2.0. Visita animata a cura del Gruppo teatrale Più o Meno. Replica giovedì 22 agosto, sempre alle 21.

Alle 21.15, Lassociazione. Nel parco di Villa Ronchi a Crevalcore concerto del gruppo folk-rock formatosi nell’Appennino reggiano. Nell’ambito di Sereserene.

Mercoledì 21 agosto

Alle 21, Sabrina Kabua world electric band – soul, pop, funky music. Concerto nell’ambito della rassegna Monghidoro 2024: i Concerti della Cisterna.

Alle 21.15, Magical girl (Spagna/ 2014, 120’/V. Spa. Sott. IT) di Carlos Vermut. All’Arena Orfeonica il film vincitore del Festival di San Sebastian nel 2014, che ha fatto conoscere internazionalmente (non abbastanza) il regista spagnolo più originale e inventivo degli ultimi anni.

Alle 22, Mamma blues. Un viaggio che unisce parola, musica live e immagini proiettate. Nell’ambito di Scena Natura, a Fienile Fluò, lo spettacolo di Eleonora Cecconi, con Eleonora Cecconi e Federica Pieravanti. Arrangiamenti e musica dal vivo RioSacro. Illustrazioni Sara Belia.

Giovedì 22 agosto

Alle 21, Can Can! Ossia “Orfeo agli inferi”. Per la rassegna rEstate agli Angeli, la spassosa operetta di Jacques Offenbach, una versione comica del mito di Orfeo ed Euridice. Al teatro degli Angeli.

Alle 21, “Rhapsody in blue”, celebrations. Al parco delle Terme di Castel San Pietro, con il Gershwin Quintet, concerto per il centenario dalla prima esecuzione della Rapsodia in blue. ERF Summer 2024.