Bologna Estate 2023, gli appuntamenti della settimana dal 15 al 21 settembre

59

BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2023, segnaliamo alcune iniziative nella settimana dal 15 al 21 settembre. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2023/bologna-estate-consiglia

Dal 15 settembre al 15 ottobre, IT.A.CA’ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile 2023. Tema della XV edizione è Tutta un’altra storia. Le comunità raccontano i territori. Itinerari a piedi e in bici, dibattiti, mostre, laboratori, spettacoli teatrali, concerti e buon cibo per valorizzare le peculiarità di ogni singolo territorio.

Dal 15 al 17 settembre Flush festival editoria femminista 2023, tre giornate al Centro delle Donne di Bologna /Chiostro Santa Cristina per scoprire le produzioni editoriali – cartacee e native digitali – del femminismo contemporaneo.

15 settembre
alle 18.30, Il ritorno a casa della fisarmonica verde
Torna ai Giardini del Guasto lo spettacolo teatrale di e con Andrea Satta.

alle 19, Anfiteatro del Parco di Villa Spada, Le madri de Plaza de Mayo e le abuelas nella diversa ricerca di verità e riparazione. Incontro a cura di Cinzia Venturoli, storica, nell’ambito di Feminologica 6 – teatro civile al femminile.

Dal 16 al 26 settembre, Tempo reale Dedans-Dehors. Suoni e musica di ricerca. In collaborazione con ateliersi, Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, Festival perAspera, FontanaMIX, MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, Slowth Records

Dal 16 al 17 settembre Art Beats – I musei civici di Bologna in musica
Il Settore Musei Civici Bologna e AEB Industriale, azienda leader internazionale nel settore dell’audio professionale, presentano una nuova partnership per regalare cultura alla città di Bologna.

16 settembre
alle 21 Tonino Carotone, protagonista sul palco di DumBO, in occasione del suo Etiliko Romantico Tour.

alle 11, al Giardino del Guasto, Mamme Narranti, Un’incursione letteraria, musicale e poetica per creare conoscenza e coesione sociale.

alle 17, A spasso per la bassa Borghi di Confine: da Alberino a Molinella
Camminata con partenza e arrivo dal borgo di Alberino attraverso il nuovo percorso ciclopedonale che conduce fino a Molinella. Totale km 10, termine alle 21 circa.

alle 17, Sala della Musica – Biblioteca Salaborsa, Dice che era un bell’uomo…Il genio di Dalla e Pallottino. Presentazione del libro Dice che era un bell’uomo… il genio di Dalla e Pallottino di Massimo Iondini.

alle 17, Pinacoteca, Fonogrammi – Performance multimediali. Primo appuntamento della rassegna organizzata dalla Pinacoteca in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine.

17 settembre alle 11, La Certosa di Bologna – Un libro aperto sulla storia. Una visita guidata dedicata a chi non ha mai visitato il complesso monumentale oppure vuole approfondire come si è sviluppato.

Dal 18 al 24 settembre PerAspera Festival Gradiente, esperienze urbane, arti performative, teatro, danza, installazioni, incontri: torna dal 18 al 24 settembre il festival ideato e organizzato da Nove Punti Aps, giunto alla sedicesima edizione, con interventi diffusi sul territorio di Bologna e della Città metropolitana.

Dal 19 al 21 settembre, al Teatro Duse, Il carnevale degli animali.
Tutti gli animali si ritrovano all’ingresso dell’arca di Noè, un’occasione per conoscersi e imparare a rispettarsi sulle note della musica classica.
Consigliato dai 5 anni in su

19 settembre, alle 18.30, Concerto Orchestra Cemi. La musica cresce – Piccole mani per tutte le orecchie. In Piazza Lucio Dalla e in collaborazione con il festival DiMondi, l’orchestra Cemi, composta da musicisti che vanno dai 4 ai 14 anni, si esibirà al gran completo in un repertorio che varia dal folk al classico, dalle colonne sonore più celebri all’opera lirica, per incantare grandi e piccini.

Dal 21 al 24 settembre, Bologna Yarn Crawl 2023. Festival dedicato al mondo del knitting, dei filati e del crochet, che coinvolgerà diversi spazi della città metropolitana di Bologna con eventi, visite guidate, workshop ed incontri inediti.

Dal 21 al 24 settembre, Festival Francescano – Sogno, regole, vita
In occasione degli 800 anni dall’approvazione della Regola di san Francesco, quest’anno il Festival sarà dedicato ai temi del sogno e delle regole.

Tutti gli appuntamenti di Bologna Estate 2023 sono consultabili a questo link:
https://www.bolognaestate.it/