Bologna Estate 2022: arti performative – cinema

123
piazzamaggiore

BOLOGNA – L’edizione 2022 di Bologna Estate vede un impegno particolare nei quartieri, anche grazie ai fondi straordinari del MIC per la realizzazione di progetti di arti performative nelle periferie, in un’ottica di inclusione sociale e riequilibrio territoriale per il coinvolgimento dell’utenza giovanile e la tutela occupazionale in tutta l’area metropolitana.

Partiranno a luglio le attività della nuova piazza pedonale Lucio Dalla in Bolognina, sotto la tettoia ‘Nervi’: il gestore individuato è Estragon, che ha presentato una proposta in rete con molte realtà del territorio, con cui si attiva ora un percorso di co-progettazione per la costruzione di un palinsesto basato sulla musica e lo spettacolo dal vivo, tanto sport e socialità per tutti nel segno dell’inclusione e della valorizzazione di un’area dal potenziale straordinario. La gestione temporanea estiva sarà il modo per sperimentare gli usi e la vocazione dello spazio, che con i suoi quasi 6000 mq sarà la piazza della Bologna futura.

Un altro progetto di punta dedicato alle periferie è Circolare periferica, curato da Mismaonda, un collegamento tra centro e quartieri che partendo da Piazza San Francesco farà tappa al Treno della Barca, al Villaggio INA, al Pilastro e alla Croce del Biacco con un palco mobile che darà spazio alle voci del territorio ed in particolare ai giovani rapper/trapper locali per raccontare in free style la periferia dove abitano. Protagonisti delle serate Murubutu, cantautore-docente che coniuga il rap tipico delle periferie con la letteratura, la storia e la filosofia e il cantautore bolognese d’adozione Naip con una selezione di brani che cantano le periferie italiane e del mondo. La rassegna prevede inoltre diversi appuntamenti nei parchi periferici con monologhi en plein air interpretati da diversi attori della scena nazionale.

Tantissime le proposte nei vari quartieri, tra cui al Navile nel parco di Villa Angeletti circo contemporaneo, live music, presentazioni di libri e attività per bambini, e a Corticella le iniziative della rete InGorki e la IV edizione di HIP HOP Generation; al Borgo Panigale-Reno le attività del Pontelungo Summer Festival, il musical della Bernstein School of Musical Theater e le performance di Xing; al Porto-Saragozza appuntamento con la consueta proposta del Cassero al Cavaticcio, le tante iniziative nell’area dell’ex scalo Ravone con DumBO Summertime 2022, tra le quali le serate di avvicinamento al festival roBOt, e una nuova rassegna musicale nel cortile della casa di riposo per artisti Lyda Borelli; al San Donato la tradizionale programmazione della Fattoria e le attività di Libera al parco Mitilini Moneta Stefanini al Pilastro, e al Savena alla presenza di Teatro degli Angeli e Fraternal compagnia si aggiungono gli spettacoli itineranti di Malandrino e Veronica alla Casa del Gufo, raddoppiando la presenza alle ‘cascate dell’alta velocità’ del Reno. Il Teatro del Pratello porterà spettacoli di teatro carcere sul tema del perdono in vari luoghi della città e la compagnia DaNzA realizzerà performance itineranti.

Tra le grandi conferme, dal 19 giugno la Cineteca di Bologna riaccende il grande schermo di Piazza Maggiore con l’attesissimo cartellone di Sotto le stelle del cinema.

La storica manifestazione si intreccerà con il festival Il Cinema Ritrovato (25 giugno – 3 luglio), la cui 36a edizione tornerà, dopo due anni vissuti comunque coraggiosamente in presenza, alle sue date consuete a cavallo tra fine giugno e inizio luglio.

Una serata speciale in Piazza Maggiore sarà dedicata alla Festa della Musica, grazie a Entroterre Festival che inaugurerà il suo cartellone martedì 21 giugno con lo spettacolo Potentissima signora, dedicato a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini: la voce di Cristina Zavalloni sarà accompagnata dalle immagini di Giacomo Gatti, nate dalla rielaborazione delle foto di Angelo Novi sul set del film di PPP, Teorema. Ricordando il primo incontro artistico tra Laura Betti e Pier Paolo Pasolini, la Cineteca di Bologna proporrà, dopo lo spettacolo Potentissima signora, la proiezione dell’episodio La ricotta, firmato da PPP per il film collettivo Ro.Go.Pa.G.

Tra i grandi ospiti di questa estate di cinema, una diva italiana e internazionale come Stefania Sandrelli, che presenterà in Piazza Maggiore, sabato 25 giugno, il nuovo restauro del Conformista di Bernardo Bertolucci, che nel 1970 volle proprio la Sandrelli assieme a Dominique Sanda e Jean-Louis Trintignant in uno dei suoi film visivamente più belli; e una star del panorama hollywoodiano come John Landis (la cui presenza è resa possibile grazie alla collaborazione con International Filmmaking Academy), che salirà sul palco di Piazza Maggiore domenica 3 luglio, per la proiezione del suo cult The Blues Brothers. E poi due cine-concerti, sempre in Piazza Maggiore, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per festeggiare i centenari di due capolavori dell’epoca muta, Foolish Wives – Femmine Folli di Erich von Stroheim (27 giugno) e Nosferatu di F. W. Murnau (2 luglio).

L’estate del palco di Piazza Maggiore ospiterà inoltre il tradizionale concerto del 2 agosto e si chiuderà con il ritorno della serata del 14 agosto dedicata alla cultura popolare bolognese, fortemente voluta dall’Amministrazione, ospitando una grande festa di musica e ballo, in omaggio a Dino Sarti nel quindicesimo della scomparsa.

Allo schermo in Piazza Maggiore si aggiungerà tra luglio e agosto una proposta di cinema diffuso sul territorio, in sinergia con biblioteche e luoghi di comunità.

L’offerta cinematografica getterà inoltre uno sguardo sulle uscite più interessanti dell’ultima stagione, riproposte come di consueto dal cartellone dell’Arena Puccini, che si aprirà il 16 giugno per rimanere aperta fino ai primi di settembre.

Dopo il successo della prima edizione, torna la programmazione in Piazza San Francesco di San Francesco Estate musica e teatro in piazza, durante tutti i fine settimana di giugno e luglio, con un cartellone di grande musica e spettacoli a ingresso gratuito su prenotazione, curati da ERT/Teatro Nazionale in collaborazione con Bologna Estate, in una logica di riappropriazione delle piazze da parte della cultura e di sicurezza integrata.

Si parte con la band rock folk romagnola Extraliscio il 3 giugno, poi una presentazione-spettacolo sulla taranta a cura di Tarantarte il 4 e il jazz del Jimmy Villotti Quintet il 5. Si prosegue con Donne guerriere di Ginevra Di Marco il 10 giugno, cui segue l’11 giugno Anidride Solforosa, formazione in cui l’anima autoriale degli Avion Travel si incontra con il cuore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, con Il giorno aveva cinque teste, dedicato alla collaborazione tra Lucio Dalla e Roberto Roversi nell’ambito della stagione della Soffitta, centro di promozione del DAR, per il percorso Crocevia di culture, e Valerio Pontrandolfo Quintet domenica 12 giugno. Già aperte per queste prime date le prenotazioni sul sito https://bologna.emiliaromagnateatro.com/

Tra le conferme dell’estate, anche la programmazione di InChiostro al Teatro Arena del Sole, dove sono previsti alcuni degli appuntamenti di Carne, il focus dedicato alla drammaturgia fisica, curato da Michela Lucenti, con grandi nomi della danza d’autore e tanta musica con la rassegna Voria Summer Live.

Con Cuor leggero Teatri di Vita sposta al mese di agosto il tradizionale festival estivo “Cuore di” con spettacolo dal vivo, cinema, incontri, mostre e gastronomia puntando sulla ‘leggerezza’, per attraversare con uno sguardo imprevisto l’attuale contesto storico complesso.

Dal 19 al 31 agosto nel Cortile del Teatro del Baraccano si terrà Atti Sonori, la rassegna di concerti eseguiti dall’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli.

L’Associazione Laminarie propone la dodicesima edizione del Festival Onfalos, dedicata alla memoria del futuro, con un programma rivolto a bambini e adolescenti che si articola tra la periferia e il centro storico mentre nel cortile della casa delle Culture e dei Teatri di Lavino di Mezzo il Teatro Ridotto presenta la rassegna estiva con eventi culturali multidisciplinari, offrendo come di consueto grande spazio ai giovani artisti.

Dibattiti e approfondimenti con Repubblica delle Idee, che torna per il consueto appuntamento bolognese di metà giugno e rilancia invadendo anche Piazza Santo Stefano ponendo al centro del festival le nuove generazioni, attraverso la declinazione di quattro temi centrali: diritti, formazione e lavoro, ambiente e sostenibilità, nuove tecnologie.

La suggestiva cornice di Piazza Carducci ospita per il secondo anno la rassegna a cura di Laboratorio delle idee con una formula all’insegna dell’intrattenimento vario, leggero e intelligente con ampio spazio ai giovani talenti e alla musica insieme ad un calendario di visite guidate alla casa-museo Carducci.

Nel cortile dell’Archiginnasio, uno dei luoghi magici di Bologna Estate, dal 7 giugno al 6 luglio arrivano i concerti della decima edizione di Pianofortissimo&Talenti a cura di Inedita, e a seguire gli incontri con gli autori e le autrici di Stasera parlo io, rassegna organizzata da Librerie Coop, e a settembre torna L’incanto della danza. A giugno anche la diciottesima edizione del Biografilm festival, dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità. CUBOLIVE, la rassegna di spettacoli dal vivo nei giardini di CUBO Unipol, dal 19 luglio al 4 agosto presenta proposte diversificate, dai concerti di musica jazz e pop agli spettacoli teatrali, alle serate di letture e musica.

In zona universitaria l’Alma Mater celebra i 500 anni dalla nascita del celebre naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605) con Il “codice” Aldrovandi: interpretare il mondo con la scienza; la rassegna a cura del Sistema Museale di Ateneo si terrà nel Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, dal 16 giugno al 12 luglio, con un ciclo di otto appuntamenti serali per indagare la figura di uno dei primi “divulgatori” del sapere scientifico dell’età moderna attraverso spettacoli, incontri e performance. Al via il 25 maggio, giorno dell’Incoronazione, anche le iniziative legate al 450esimo del Papa bolognese Gregorio XIII, a cura della Fondazione Palazzo Boncompagni.