Bologna

Bologna, “Dalla biologia molecolare alla terapia di precisione”: l’8 maggio il convegno

Presso l’Hotel Bologna Fiera l’evento finalizzato ad analizzare gli sviluppi e le attuali applicazioni delle terapie di precisione in campo oncologico

BOLOGNA – Mercoledì 8 maggio 2019,dalle ore 10.00 alle ore 16.00,presso  l’Hotel Bologna Fiera,in Piazza della Costituzione, 1 si terrà il Convegno dal titolo: “Dalla biologia molecolare alla terapia di precisione.Il Fast Track di una Oncologia personalizzata

Il presupposto delle terapie di precisione è che non esiste una cura universale. Di conseguenza, analizzando particolari punti del genoma che caratterizzano in ciascun individuo le sue capacità metaboliche, si saprà in anticipo quale farmaco sarà efficace e quale no e a quali dosaggi, quali effetti collaterali potrebbe causare, e quali e quanti benefici potrà ottenere il paziente se sottoposto a quella specifica terapia. Gli ambiti nei quali la medicina personalizzata trova la sua massima espressione sono: oncologico, cardiocircolatorio, psichiatrico e immuno-allergologico. Per analizzare gli sviluppi e le attuali applicazioni delle terapie di precisione in campo oncologico Motore Sanità, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Regione Emilia-Romagna e con il contributo incondizionato di Roche ed IT-MeD, organizza il suddetto convegno .

 Questa nuova frontiera dell’oncologia è nata grazie ai progressi nel campo della genomica dovuti al recente sviluppo di nuove piattaforme. Un processo che permette agli esperti di sequenziare un più ampio numero di geni rispetto ai metodi precedenti, impiegando inoltre tempi più brevi per le analisi e un aumento della sensibilità, con lo scopo di identificare le mutazioni corrispondenti a specifici bersagli molecolari su cui scegliere i farmaci mirati.

Però quando si aprono nuove strade nella medicina bisogna al contempo creare nuovi modelli organizzativi in grado di gestire il cambiamento. Nel corso dell’evento infatti si farà luce sui Molecular Tumor Board, cioè i team multidisciplinari che dovranno garantire l’integrazione e il confronto tra le diverse figure professionali. Oncologi, biologi molecolari, genetisti, anatomo-patologi e farmacologici devono collaborare e confrontarsi per interpretare i dati genetici e molecolari e decidere, grazie alla loro esperienza, la strategia terapeutica adeguata. Un nuovo approccio che consentirà di evitare al paziente lo stress fisico e psicologico di una terapia in continua evoluzione ed al contempo evitare al SSN un elevato spreco di farmaci con un conseguente risparmio in termini di spesa. L’obiettivo del convegno è quindi quello di far riconoscere a livello politico-amministrativo il valore di questo nuovo approccio terapeutico e di assicurare l’equità di accesso a queste piattaforme all’interno del SSN e la possibilità da parte del sistema di valutare le soluzioni economicamente più vantaggiose.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

27 gennaio 2024: Giorno della Memoria il programma delle iniziative a Parma

PARMA - Per celebrare il Giorno della Memoria 2024, il Comune di Parma, attraverso vari assessorati ed insieme…

16 minuti fa

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

3 ore fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

4 ore fa

Giorno della Memoria: Cerimonia ufficiale sabato 27 gennaio al Teatro al Parco

PARMA - Sabato 27 gennaio, alle 21,00, presso il Teatro al Parco Giorno della Memoria 2024…

4 ore fa

“Il Bistrot delle Storie” dal 27 al 29 gennaio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Ritorna con nuovi racconti “Il Bistrot delle Storie” allo Spazio Luzzati di Piacenza.…

4 ore fa

Al via in Emilia (Modena) il progetto di legalità nelle scuole “Onda pazza”

Gli studenti hanno incontrato e ascoltato la testimonianza di Arianna Mazzotti, nipote della vittima di…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter