Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti online da giovedì 25 a mercoledì 31 marzo

96

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio. Mercoledì 25 marzo 2021, Dantedì, la Biblioteca dell’Archiginnasio presenta la versione online della mostra allestita in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021). La mostra, organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio. In attesa di poterla apprezzare dal vivo, quando le condizioni socio-sanitarie consentiranno nuovamente l’apertura delle mostre, possiamo consultare i preziosi materiali esposti nella versione online a questo indirizzo: bimu.comune.bologna.it/biblioweb/mostra-dante/
Info: bit.ly/2Pinkw5

APPUNTAMENTI

Giovedì 25 marzo
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Letti e promossi. Incontro online a numero chiuso per bibliotecari, educatori, pedagogisti sulle novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni. Per prenotare chiamare il numero 051 2194411.
Info: bit.ly/32uYxsK

ore 19: Biblioteca Amilcar Cabral
L’unica persona nera nella stanza. Presentazione del libro di Nadeesha Uyangoda presenta (66th and 2nd Editore). In dialogo con la scrittrice e musicista Gabriella Ghermandi e Giorgio Santangelo, il libraio. La razza è un concetto difficile da cogliere, pur non avendo fondamenti biologici produce grossi effetti nei rapporti sociali, professionali e sentimentali. La razza in Italia non si palesa fino a quando tu non sei l’unica persona nera in una stanza di bianchi. Con un approccio inedito e un linguaggio fresco e «social», Nadeesha Uyangoda apre in questo libro, che incrocia saggio e memoir, un’onesta conversazione per comprendere meglio la dinamica razziale nel nostro paese.
Info: bit.ly/3fjoov1

ore 21: Biblioteche Bologna
Dancin’Bo 2021. Ultima puntata della terza edizione di Dancin’Bo, che quest’anno si svolge online. Dal teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, Vittoria Cappelli e Monica Ratti incontrano in un salotto virtuale i protagonisti della ricca e variegata scena cittadina della danza, con la regia di Valerio Polverari. Dancin’Bo 2021 è una produzione di Avvertenze Generali, promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana in collaborazione con il Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Bologna Welcome.
info: bit.ly/2QvztyC

Domenica 28 marzo
ore 17: Biblioteca Italiana delle Donne
Evviva Virginia. Il 28 marzo di quest’anno saranno 80 anni che Virginia Woolf se n’è andata. Eppure, Virginia è viva. Ogni giorno, in ogni istante, nella mente e nel cuore dei suoi lettori e lettrici, che continua a nutrire del suo pensiero e della sua magnifica intelligenza della vita. Ne parleranno: Elisa Bolchi, Sara De Simone, Nadia Fusini, Samanta Picciaiola, Iolanda Plescia, Liliana Rampello, Sara Sullam. Con le meravigliose attrici e attori: Sonia Barbadoro, Alessio Esposito, Manuela Mandracchia, Marinella Manicardi, Laura Mazzi, Sylvia Milton, Laura Pizzirani, Alessandro Riceci. Con la regia teatrale di: Manuela Cherubini, Alessandro Fabrizi, Fiorenza Menni, Andrea Mochi Sismondi, Giorgina Pi, la regia digitale di Simone Giustinelli e le stupende grafiche di Elena Lolli. Incontro, in diretta sui canali Facebook del Centro delle donne e dell’Italian Virginia Woolf Society. Promosso da Associazione Orlando/Centro delle donne di Bologna e Italian Virginia Woolf Society, in collaborazione con Angelo Mai, Ateliersi, Falling Book, Libreria delle donne di Bologna e Sentieri Sterrati, ed è realizzato con il contributo della Fondazione del Monte, nell’ambito di Flush. Info: bit.ly/3vRWWKr

Martedì 30 marzo
ore 17: Biblioteca dell’Istituto storico Parri
Intervista sulle Brigate rosse. Primo appuntamento con la storia delle Brigate rosse, l’organizzazione terroristica più longeva negli anni dell’Italia repubblicana. Ripercorriamo le vicende delle BR dalle origini all’ascesa di Mario Moretti, analizzando l’ideologia e le biografie dei fondatori, le azioni brigatiste nella prima metà degli anni Settanta e le reazioni delle istituzioni e dell’opinione pubblica. Interviene: Domenico Guzzo (direttore dell’Istituto storico di Forlì-Cesena). Conduce: Luca Pastore (Istituto storico Parri).
Info: bit.ly/3lzRNSC

Mercoledì 31 marzo
ore 18: Biblioteca Borgo Panigale
Mappe concettuali e grafica. Strumenti educativi per genitori e educatori. Genitori Digitali è un ciclo di incontri dedicati ai genitori che vogliono imparare a orientarsi nel complesso mondo del web e delle tecnologie digitali a fianco dei propri figli. Mappe concettuali e grafica possono essere un valido aiuto per affiancare i propri figli nella didattica. Durante l’incontro verranno presentati alcuni strumenti online. Interviene Janice Diamantino Caribè, educatrice e formatrice. L’incontro, a cura della Biblioteca Borgo Panigale, Opengroup e Abc Digitale si svolgerà su piattaforma Zoom, i posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria. Per info e iscrizioni telefonare al numero 051 404930 oppure scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3cdvPSs

ore 19: Biblioteca Amilcar Cabral
Mediterraneo Blues. Presentazione del libro di Iain Chambers. Dialoga con l’antropologa Marina Brancato e Gianpaolo Chiriacò, musicologo. Il blues del Mediterraneo è rap, elettronica, raï, rebetiko e trap, ed è la colonna sonora nelle metropoli del sud del mondo, dal Cairo a Nairobi passando per Napoli, in cui non esiste distinzione tra musiche autentiche e musiche importate.

L’obiettivo di questo libro piccolo e pulsante non è semplicemente quello di “creare scompiglio” scegliendo di raccontare la storia non attraverso fatti e pensieri, ma attraverso i suoni. È piuttosto quello di mostrare una narrazione diversa, in cui il sud del mondo si rivela parte fondamentale della modernità fin dal suo inizio e non elemento estraneo e sempre in ritardo, sempre indietro, rispetto al nord. Incontro online sulla pagina Facebook de La confraternita dell’uva.
Info: bit.ly/3sffT7N

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 25 marzo
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea. Si parlerà di Tre piani, di Eshkol Nevo (Neri Pozza, 2017). Coordina Anna Grattarola. In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Il parcheggio è ordinatissimo, le piante perfettamente potate all’ingresso e il citofono appena rinnovato. Dagli appartamenti non provengono musiche ad alto volume, né voci di alterchi. La quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Per partecipare inviare una richiesta a: amicabr@comune.bologna.it; riceverete una mail di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all’incontro.
info: bit.ly/3lJ3WVb

Lunedì 29 marzo
ore 21: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di lettura Iroko. Leggere | ascoltare | confrontarsi
Primo appuntamento Si parlerà del romanzo Lo sguardo di uno sconosciuto di Emmanuel Iduma, tradotto da Gioia Guerzoni. Da Dakar a Douala, da Bamako a Benin, da Khartum a Casablanca, in ogni nuova città Emmanuel Iduma raccoglie reliquie, souvenir, immagini per colmare le distanze e conservare i ricordi. Spille, portachiavi, cartoline. Ma soprattutto raccoglie incontri. Artisti, scultori, facchini, poliziotti, mendicanti, migranti, tassisti, su ognuno di loro lo sguardo del viaggiatore si posa per scattare una foto. Emmanuel Iduma ci fa scoprire, con una serie di fotografie e una voce dolcemente malinconica, il dolore della separazione e il conforto dell’incontro con l’altro, creando un ritratto onirico e al contempo estremamente realistico dell’Africa moderna. Gli incontri sono liberi e aperti a chiunque voglia partecipare; al momento, causa emergenza Covid si terranno in modalità online su: https://meet.jit.si/IROKO
Info: bit.ly/2QvEMhw

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 25 marzo
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per bambine e bambini e per le loro famiglie.
Info: bit.ly/3d0R0X2

Venerdì 26 marzo
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per baby lettori e per il loro genitori. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3caqSJU

ore 10.45: Biblioteca Luigi Spina
La biblioteca a casa tua. Letture e consigli di lettura per famiglie con bambine e bambini da 2 a 5 anni. Per richiedere il link dell’incontro scrivete a: bibliotecalspina@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/31736bB

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Natalia Ginzburg
Incontro online con Lorenzo Ghetti. Incontro organizzato dagli Avamposti di lettura, aperto e rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie. L’autore e disegnatore di fumetti parlerà dei suoi lavori.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione potete contattare:
> Biblioteca Casa di Khaoula: paolamartina.attuoni@comune.bologna.it
> Biblioteca Natalia Ginzburg: enrica.messana@comune.bologna.it
> Salaborsa Ragazzi: rosangela.vitale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2Qre21r

Sabato 27 marzo
ore 9.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Mini narrascienza. All’interno della rassegna Storie dalla Biblioteca, letture e laboratorio online per bambine e bambini da 3 anni in su. Per iscriversi è necessario compilare un modulo. Per informazioni chiamare il numero 051 466307.
Info: bit.ly/2ORhZMN

Lunedì 29 marzo
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie nel paniere. Lettura e laboratorio online su piattaforma Meet, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per maggiori info e per prenotare chiamare lo 051 404930 o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it. Sarà necessario lasciare una mail per iscriversi.
Info: bit.ly/3f7lo4s

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per bambine/i e ragazze/i. Chiedere il link per partecipare a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3f5ABTE

Martedì 30 marzo
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco online. Il Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi in collaborazione con la Biblioteca organizza incontri di lettura e di chiacchiere su Google Meet con genitori e bimbi da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/2M5XrhZ

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tanti libri sul tappetone. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per bebè e per le loro famiglie.
Info: bit.ly/319xbaq

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Piccole storie della biblioteca. Quarto appuntamento online con Piccole Storie dalla Biblioteca, storie brevi per i più piccoli fino a tre anni. Per iscriversi telefonare in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3sahWKa

ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie di primavera online. Letture di albi illustrati, fiabe e filastrocche per bambine e bambini da 4 a 8 anni e per le loro famiglie. A cura della biblioteca e di Coopculture. Per richiedere il link degli incontri scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it o telefonare al numero 051 2197770.
Info: bit.ly/30qgBTd

Mercoledì 31 marzo
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine… insieme con un click! Letture in streaming sulla piattaforma Google Meet, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una email. Per info chiamare il numero 051 404930 o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2OY4xXj

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3sg6M6D

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici da 5 a 8 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/316hwbY

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Si è aperta il 21 marzo la call poetica all’interno del progetto Paesi in Versi. Il progetto, curato da hayat Onlus, ha come obiettivo favorire l’incontro e la conoscenza reciproca delle culture e delle persone attraverso la letteratura e in particolar modo la poesia. La call non è un concorso letterario ma un invito alla condivisione interculturale; è possibile partecipare con una poesia sul tema della casa o della giustizia che rappresentano il filo conduttore delle attività.
Info: pattoletturabo.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/