Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti online da giovedì 22 a mercoledì 28 aprile

18
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Premio letterario Saragozzarte 2021
La Biblioteca Tassinari Clò, in collaborazione con il Gruppo di lettura Voltapagina, indice l’ottava edizione del concorso per racconti brevi di genere libero, che abbiano come scenario o siano in qualche modo ispirati al quartiere Porto-Saragozza di Bologna. I racconti devono contenere storie, reali o di fantasia, che si sviluppano nel quartiere Porto-Saragozza, o che hanno il quartiere come punto di partenza o arrivo, o descrivere eventi accaduti o vissuti personalmente nel quartiere Porto-Saragozza. I racconti devono essere inediti e originali, in lingua italiana, con una lunghezza massima di 7.200 battute circa. I racconti devono essere inviati per posta elettronica entro e non oltre il 31 luglio 2021.
Info: bit.ly/3mNURLu

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 22 aprile
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Perdersi. Nell’ambito della rassegna Boschi in cui perdersi. Sentieri di paura sentieri di coraggio, una serie di incontri promossi da La Baracca-Testoni Ragazzi in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, incontriamo il poeta e scrittore Giusi Quarenghi.
Info: bit.ly/3th1iJ4

Mercoledì 28 aprile
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Il senso del viaggio di Ibn ʿArabī nel romanzo Mawt ṣaġīr (Una piccola morte) dell’autore saudita contemporaneo Muḥammad Ḥasan ʿAlwān. Incontro con Ines Peta (Università di Bologna). Biografia romanzata del grande sufi andaluso Ibn ʿArabī (1165-1240), il romanzo ha al suo centro il tema del viaggio. Mohammed Hasan Alwan è uno scrittore saudita nato a Riyadh nel 1979. L’incontro, online su piattaforma Microsoft Teams, è organizzato nell’ambito del Progetto Internazionale IDA (Immagini e Deformazioni dell’Altro), in collaborazione con l’Università di Bologna e con la Biblioteca Amilcar Cabral.
Info: bit.ly/329FgfN

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 26 aprile
ore 17: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso si ritrova online per discutere del libro L’arminuta di Donatella di Pietrantonio. Per info chiamare il numero 051 2195530 o 051 6312721.
Info: bit.ly/2SppQPI

Martedì 27 aprile
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura online. Secondo incontro del Gruppo di Lettura online per discutere del libro Voci di Dacia Maraini. L’incontro si terrà su piattaforma Google Meet. Per iscriversi e ricevere il link di partecipazione telefonare al numero 051 466307 o mandare una mail a: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3mYhTPM

Mercoledì 28 aprile
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gruppo di Lettura Borges si riunisce online per parlare del libro Bel Ami di Guy de Maupassant. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, telefonare al numero 051 2197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3v1RmnI

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 22 aprile
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per bambine e bambini e per le loro famiglie.
Info: bit.ly/3dvzgEt

Venerdì 23 aprile
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per baby lettori e per il loro genitori. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3go58Ng

ore 10.45: Biblioteca Luigi Spina
La biblioteca a casa tua. Letture e consigli di lettura per famiglie con bambine e bambini da 2 a 5 anni. Per richiedere il link dell’incontro scrivete a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3giPOBz

ore 18.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Piccole storie della biblioteca. Sesto appuntamento online con storie brevi per i più piccoli fino a tre anni. Per iscriversi telefonare in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3anebKz

Sabato 24 aprile
ore 9.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Favole in bicicletta. Ho riempito il cestino della mia bici con splendide storie, ad ogni pedalata scopriremo incantevoli luoghi e strabilianti racconti… e allora cosa aspetti? Monta in sella anche tu! Per bambini a partire da 3 anni. Per iscriversi telefonare in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3stxhVp

Lunedì 26 aprile
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Che idea! Essere liberi di pensare. Lettura e laboratorio online su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per maggiori info e per prenotare chiamare il numero 051 404930 o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/32pdzQc

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per bambine/i e ragazze/i. Chiedere il link per partecipare a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3gncRLx

Martedì 27 aprile
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco online. Il Centro per bambini e famiglie Il Tempo dei Giochi, in collaborazione con la biblioteca, organizza incontri di lettura e di chiacchiere su Google Meet con genitori e bimbi da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/2M5XrhZ

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tanti libri sul tappetone. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per bebè e per le loro famiglie. Per maggiori informazioni chiamare il numero 051 434383.
Info: bit.ly/3amOjyh

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Pinguini vicini. All’interno della rassegna La biblioteca ti racconta, incontro online per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni.
Info: bit.ly/3edpBBB

ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie di primavera online. Letture di albi illustrati, fiabe e filastrocche per bambine e bambini da 4 a 8 anni e per le loro famiglie. Per richiedere il link degli incontri scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it o telefonare al numero 051 2197770.
Info: bit.ly/30qgBTd

Mercoledì 28 aprile
ore 17 e ore 18: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine… insieme con un click! Doppio appuntamento. Letture in streaming sulla piattaforma Google Meet, per bambine e bambini. Due turni di lettura: ore 17 e ore 18. È necessario prenotare lasciando una email. Per info chiamare il numero 051 404930 o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3mZiSPO

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3drp4No

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Il Club del Libro. Hai almeno 10 anni? Hai una storia da raccontare? Ti piace leggere? Film, fumetti, giochi da consigliare? Partecipa al Club del Libro con Chiara, Filippo, Rebecca, Martina, Emanuele, Mira, Francesca e Filippo Z.
Info: bit.ly/3xbFtNY

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici da 5 a 8 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3dw5q2N

MOSTRE

Dal 24 marzo al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio. La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio. In attesa di poterla apprezzare dal vivo, quando le condizioni socio-sanitarie consentiranno nuovamente l’apertura delle mostre, possiamo consultare i preziosi materiali esposti nella versione online.
Info: bit.ly/2Pinkw5

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Prende il via la prima campagna nazionale di promozione della lettura ad alta voce LETTURA DAY. Ideata da ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, vede il coinvolgimento di scuole, biblioteche, librerie, case editrici, autori, autrici, lettori e lettrici. A partire da giovedì 22 aprile sarà disponibile il sito per raccogliere e valorizzare tutte le iniziative di lettura ad alta voce prodotte dai singoli soggetti che vorranno aderire al progetto, segnalando i propri eventi e pubblicando anche i video che eventualmente produrranno per documentare gli incontri.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/lettura-day

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/