Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti online da giovedì 15 a mercoledì 21 aprile

21

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Bologna in Zona Arancione: le biblioteche comunali riaprono alcuni servizi in presenza.

Da martedì prossimo, 20 aprile, le biblioteche del Comune di Bologna riaprono alla cittadinanza alcuni servizi. In Salaborsa e nelle altre biblioteche di pubblica lettura sarà di nuovo possibile entrare in biblioteca e scegliere liberamente libri e altri documenti dagli scaffali: l’accesso sarà sempre su prenotazione, contattando direttamente la biblioteca. Sempre attivo il servizio di consegna gratuita a domicilio dei prestiti.

Riaprirà anche Salaborsa Popup, la sala studio temporanea allestita nella Sala degli Atti al primo piano di palazzo Re Enzo.

Sempre prenotando in anticipo, sarà di nuovo possibile tornare a consultare i documenti conservati in Archiginnasio, a Casa Carducci, alla Biblioteca Italiana delle Donne, alla Biblioteca dell’Istituto Parri e alla Biblioteca Amilcar Cabral.

Continueranno, naturalmente, tutti gli incontri online già previsti, mentre per il momento saranno ancora sospese le attività in presenza.

A partire da giovedì 15 aprile potrete quindi tornare a prenotare l’accesso presso la vostra biblioteca, che sarà possibile da martedì 20. Nella giornata di lunedì 19 avverrà un aggiornamento alla nuova versione del sistema di gestione delle biblioteche e del catalogo, per cui, per l’intera giornata, non sarà possibile consultare il catalogo e prendere libri in prestito.

Sul sito di Bologna Biblioteche trovate gli orari sempre aggiornati di tutte le nostre biblioteche e le modalità per accedere su prenotazione ai servizi attivi.

Lavori in corso alla biblioteca Tassinari Clò di Villa Spada
Da lunedì 19 aprile la biblioteca Oriano Tassinari Clò, che si trova all’interno del parco di Villa Spada, chiuderà per i lavori di miglioramento energetico e di consolidamento strutturale dell’edificio. Per concludere il cantiere e riaprire l’attività serviranno circa nove mesi. Continueranno le attività rivolte al pubblico in modalità a distanza e, quando sarà possibile, si svolgeranno anche all’aperto. Chi deve restituire libri o dvd presi in prestito può farlo in qualsiasi altra biblioteca comunale.
Link: https://bit.ly/329NF2S

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 15 aprile
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Letti e promossi. Incontro online per bibliotecari, educatori, pedagogisti sulle novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/32uYxsK

ore 18.30: Biblioteca Istituto storico Parri
Blackness. Storie e musiche dell’universo afroamericano. Presentazione del libro di Carlo Babando. Un incontro tra storia e musica, un’angolazione inedita e sorprendente per osservare le dinamiche attraverso cui il popolo afroamericano si è mosso in campo discografico, sportivo e cinematografico, scoprendo in che modo certe traiettorie si sono riverberate fino a oggi.
Ne parliamo con: Carlo Babando, giornalista, scrittore e docente di letteratura e storia, autore del libro; Beatrice Pagni, giornalista; Marco Manetti, regista (Manetti Bros). Introduce: Roberto Lanzarini, Istituto Storico Parri.
Info: bit.ly/3uJRmZg

Mercoledì 21 aprile
ore 17: Biblioteca Istituto storico Parri
Bologna occupata nelle carte tedesche (settembre 1943-aprile 1945). Raccontare venti mesi di occupazione di Bologna dal punto di vista dell’esercito nazista significa aggiungere tasselli di conoscenza alla storia della nostra città durante la seconda guerra mondiale: ordini, relazioni, tensioni. Alla luce di nuove ricerche negli archivi tedeschi, ripercorriamo la presenza germanica in città e le azioni di repressione sul territorio. Interventi di: Carlo Gentile (Università di Colonia), in collaborazione con Elena Pirazzoli (Università di Colonia). Conduce: Luca Pastore (Istituto storico Parri).
Info: bit.ly/3uR6wfr

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Come riconoscere e come reagire alla disinformazione? L’evento, dedicato a genitori con figli dai 13 ai 18 anni, è parte di Zoomer VS Boomer, un ciclo di incontri online, paralleli per gli adolescenti e i loro genitori per la corretta informazione in rete e per il contrasto delle fake news e dell’hate speech online. Posti limitati, l’accesso verrà fornito una volta effettuata l’iscrizione obbligatoria. Gli incontri rivolti alle ragazze e ai ragazzi saranno tenuti da Janice Diamantino Caribè, educatrice e formatrice. Gli incontri rivolti ai genitori saranno tenuti da Damiana Aguiari, giornalista. Per info e iscrizioni: 051 404930 – bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fJoJXZ

ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
I volonterosi carnefici di Hitler. Lettura online su piattaforma Zoom, del testo di D.J. Godhagen, a cura del Teatro del Pratello in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges, nell’ambito del progetto VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN. Voci: Fulvio Accogli e Maddalena Pasini, con interventi di Luca Alessandrini e Paolo Billi. Per ricevere il link di partecipazione, scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it oppure a: teatrodelpratello@gmail.com
Info: bit.ly/2PUUDpS

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 19 aprile
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei Libri. Il Gruppo di lettura Borgo dei libri si riunisce online su piattaforma Zoom per discutere del libro Viaggio di una parigina a Lhasa di Alexandra David-Néel.
Info: bit.ly/3te1p8x

Mercoledì 21 aprile
ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il Gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce online per parlare del libro La morte non sa leggere di Ruth Rendell.
Info: bit.ly/3iF8yZC

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 15 aprile
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per bambine e bambini e per le loro famiglie.
Info: bit.ly/324Somh

Venerdì 16 aprile
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Condivisione sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale YouTube Bologna Biblioteche di un video di consigli e di una storia per baby lettori e per il loro genitori. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/2RlVKz7

ore 10.45: Biblioteca Luigi Spina
La biblioteca a casa tua. Letture e consigli di lettura per famiglie con bambine e bambini da 2 a 5 anni. Per richiedere il link dell’incontro scrivete a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/322eLZC

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di Lettura Adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale su piattaforma Zoom. Si richiede la prenotazione. Per info: chiamare 051 404930 oppure scrivere a: erika.piccoli@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3d8OL53

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. L’incontro si terrà online. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3mBkFdE

Sabato 17 aprile
ore 9.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Mini Narrascienza. All’interno della rassegna Storie dalla Biblioteca incontro online. Se siete bambini curiosi, avete già qualcosa in comune con gli scienziati. La scienza è un po’ ovunque, anche in piccoli racconti. Per bambini a partire da 3 anni. Per iscriversi telefonare in biblioteca al numero: 051 466307.
Info: bit.ly/3mEAHn9

Lunedì 19 aprile
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per bambine/i e ragazze/i. Chiedere il link per partecipare a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2PXqAOa

Martedì 20 aprile
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco online. Il Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi in collaborazione con la Biblioteca organizza incontri di lettura e di chiacchiere su Google Meet con genitori e bimbi da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/2M5XrhZ

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Lettura fra le stelle. All’interno della rassegna La biblioteca ti racconta, incontro online Lettura fra le stelle per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni.
Info: bit.ly/2QcvQgO

ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie di primavera online. Letture di albi illustrati, fiabe e filastrocche per bambine e bambini da 4 a 8 anni e per le loro famiglie. A cura della biblioteca e di Coopculture. Per richiedere il link degli incontri scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it o telefonare al numero 051 2197770.
Info: bit.ly/30qgBTd

Mercoledì 21 aprile
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine… insieme con un click! Letture in streaming sulla piattaforma Google Meet, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una email. Per info chiamare il numero 051 404930 o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/32kqanX

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3sbfHW7

ore 17.30: Biblioteca J.L. Borges
Cook & Go Kids. Ultimo di tre laboratori online per bambini e famiglie che coniugano il tema del cibo con i libri e la creatività, a cura di Mondo Donna Onlus e BiblioNoi, in collaborazione con la Biblioteca Borges. Durante ciascun appuntamento verrà creato un piccolo libro d’artista fatto a mano, dentro il quale raccogliere le ricette scelte dai bambini: ricette di famiglia, ricette della tradizione o semplicemente le loro preferite! Per bambini e bambine da 5 a 8 anni e le loro famiglie. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi a uno solo o a più appuntamenti.
Info: bit.ly/3fZX4SI

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici da 5 a 8 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/2PNflbl

MOSTRE

Dal 24 marzo al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio. La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio. In attesa di poterla apprezzare dal vivo, quando le condizioni socio-sanitarie consentiranno nuovamente l’apertura delle mostre, possiamo consultare i preziosi materiali esposti nella versione online.
Info: bit.ly/2Pinkw5

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/