Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti dal 7 al 13 ottobre 2021

3
BOLOGNA – Ricordiamo che per partecipare a tutte le attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, sia all’interno che all’esterno, per le persone maggiori di 12 anni è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
Info: bit.ly/green_pass_biblioteche

IN EVIDENZA

Martedì 12 ottobre
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Il barbiere lo vedeste? Lettura dell’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Riprendono gli incontri per conoscere e apprezzare le opere liriche con il musicologo Piero Mioli nell’ambito della rassegna Dentro l’opera che quest’anno celebra la sua 27esima edizione. Nel giro di un’ora circa, il relatore condurrà il pubblico all’ascolto, alla visione, all’intendimento di un’opera: dal libretto alla partitura, dai personaggi al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva. Ingresso gratuito su prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 al numero 051 276867.
Info: bit.ly/2WI5mrb

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
MaterIA. Tre scrittrici, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito e Gaia Manzini, in dialogo con la storica Valentina Greco, in un incontro che esplora la maternità come esperienza incarnata nella letteratura contemporanea. L’incontro è organizzato in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino, Bologna Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna, Libreria delle Donne di Bologna. L’accesso al posto a sedere (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info: bit.ly/3a6cLUb

Mercoledì 13 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
STEAM We up? Laboratorio di robotica per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Hai tra gli 11 e 14 anni? Sei appassionato di nuove tecnologie? Iscriviti ai laboratori di coding e robotica. Programmerai un robot in modo da fargli compiere incredibili acrobazie oppure creerai il tuo primo videogame con personaggi e azioni personalizzate. L’hai già fatto? Ti senti un campione? Vieni a confrontarti con altri ninja del coding! Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Info: bit.ly/3a45bJQ

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 7 ottobre
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Drawdown. Il piano più completo mai proposto per invertire il corso del riscaldamento globale. Presentazione del libro di Paul Hawken, tradotto da Massimo Brundisini. Ne parlano: don Davide Baraldi, vicario episcopale; Vincenzo Balzani, chimico e prof. emerito dell’Università di Bologna; Andrea Segrè, agronomo ed economista; Silvia Zamboni, vice presidente Assemblea regionale. Ingresso gratuito. L’accesso al posto a sedere (non numerato e non prenotabile) sarà possibile a partire da 30 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info: bit.ly/3l9CelR

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Disognando. Terzo appuntamento del ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere: con Sergio Rossi e Otto Gabos. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Interviene Isabella di Leo.
Info: bit.ly/3a1I1DD

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Icaro, il volo su Roma. Giovanni Grasso parla del suo libro Icaro, il volo su Roma con Silvia Avallone e Luca Bottura. Un romanzo ispirato a una storia vera. Il sacrificio dell’antifascista Lauro De Bosis che nel 1931 compì, a bordo di un piccolo aeroplano, un volo sul centro di Roma, lanciando migliaia di volantini contro il regime. L’incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori Bookstore e Rizzoli Editore.
Info: bit.ly/3F5dZgK

Venerdì 8 ottobre
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Incontro con lo scrittore marocchino Fouad Laroui in dialogo con la sua traduttrice Cristina Vezzaro. In collaborazione con Università di Bologna, Libreria La confraternita dell’uva e Del Vecchio editore. L’evento è gratuito. Si consiglia la prenotazione al link bit.ly/IncontroFouadLaroui
info: bit.ly/3FhKWqq

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
La peste del 1630 a Bologna. Presentazione del libro di Cecilia Vitiello (In Riga edizioni). Con Carlo Pelagalli, storico e appassionato di topografia bolognese. Ingresso gratuito. L’accesso al posto a sedere (non numerato e non prenotabile) sarà possibile a partire da 30 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell’incontro.
Info: bit.ly/2YiLyLT

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale – incontro online
Battaglia finale. Zoomer VS Boomer. Quarto e ultimo di un ciclo di incontri online, nonché momento di confronto per gli adolescenti e i loro genitori per la corretta informazione in rete e per il contrasto delle fake news e dell’hate speech online. Gli incontri sono dedicati a genitori con figli dai 13 ai 18 anni. I posti sono limitati con iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni: 051 404930 – bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fJoJXZ

Sabato 9 ottobre
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Emanuele Coccia presenta Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità (Einaudi). Con Marco Antonio Bazzocchi. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Y8rniZ

Martedì 12 ottobre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta l’iscrizione telefonando al numero 051 6312721.
Info: bit.ly/30yAiZD

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
In disparte e altre poesie. Presentazione del volume di Hassan Najmi (Astarte, 2021). Ne parlano Sana Darghmouni, Università di Bologna e Venezia e traduttrice del volume e Maria Chiara Paniconi, Università di Macerata. Hassan Najmi (1960) è un poeta, scrittore e giornalista marocchino.
Hassan Najmi (1960) è un poeta, scrittore e giornalista marocchino. Dal 2018 è presidente di Pen International in Marocco, un’associazione di scrittori che si batte per la libertà di espressione. Molti dei suoi testi, sia in prosa che in poesia, sono stati tradotti in almeno 10 lingue (tra cui francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo, turco, e persiano).Evento gratuito, si consiglia la prenotazione.
Info: /bit.ly/2ZOyldU

Mercoledì 13 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca.
Info: bit.ly/3CAEzfs

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio- Sala dello Stabat Mater
Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini. Presentazione del libro di Loris Rabiti (Pendragon, 2021), con Marco Beghelli. Intervengono Antonio Castronuovo e Franco Bacchelli. Ingresso gratuito. L’accesso al posto a sedere (non numerato e non prenotabile) sarà possibile a partire da 30 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info: bit.ly/3ldHBki

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Walter Veltroni presenta C’è un cadavere al Bioparco (Marsilio). Con Silvia Avallone e Alberto Sebastiani. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Y8rniZ

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 12 ottobre
ore 17: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro La ragazza con la Leica di Helena Janeczek. L’incontro avverrà in presenza in biblioteca e anche in collegamento Google Meet, per informazioni e prenotazioni scrivi una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3r9r953

Mercoledì 13 ottobre
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di Lettura Biblioteca Pezzoli. Il Gruppo di Lettura si riunisce in biblioteca per parlare del libro Metafisica dei tubi di Amélie Nothomb. Per informazioni su come partecipare telefonare al numero 051 2197544.
Info: bit.ly/3DcvHNv

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 7 ottobre
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nel giardino Pierfrancesco Lo Russo davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3zZMAcf

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi, per conoscere il progetto Nati per Leggere. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati… per ascoltare storie fantastiche… La prenotazione è richiesta. Per informazioni telefonare al numero 051 466307.
Info: bit.ly/2Y4WXyr

Venerdì 8 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca allo 051 2194411.
Info: bit.ly/3aak7WG

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3mhbwXP

Sabato 9 ottobre
ore 10: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2195530.
Info: bit.ly/3DYQp4J

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata, le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 2195341.
Info: bit.ly/3A0JPHR

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Arte fra le pagine. Narrazione e laboratorio per bambine e bambini a partire da 3 anni. L’incontro si terrà in biblioteca. Per prenotare telefonare al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3msx5Vw

Lunedì 11 ottobre
ore 9.30 e 10.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri 0 – 12 mesi. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore… Le letture sono a numero chiuso, su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/2Yjj4ld

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Oltre al modulo Google, per prenotare l’attività e per chiedere informazioni è possibile anche chiamare allo 051 2195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3D3UF1K

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Letture preistoriche: i dinosauri. Letture per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 404930 o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3FfOt8B

Mercoledì 13 ottobre
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazione chiamare lo 051 404930 o scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3FlTqwu

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3Dc9ZsX

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3DYQp4J

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Sulla punta della lingua. Nell’ambito della rassegna Ottobre in rima, un incontro per bambine e bambini da 3 a 5 anni.per giocare con buffe filastrocche e curiosi modi di dire. A seguire un laboratorio pittorico. È richiesta la prenotazione, chiamando il numero 041 404930.
Info: bit.ly/3A7G6bj

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Visite guidate alla Biblioteca Universitaria. Sono riprese le visite guidate alla Biblioteca Universitaria di Bologna. Secondo il calendario consultabile sulla pagina della biblioteca, nei periodi di apertura, dal lunedì al venerdì mattina, oltre a visite straordinarie un sabato al mese. Le visite sono gratuite, tenute dal personale della biblioteca, da studenti e studentesse del part time universitario, durano circa un’ora e si effettuano in italiano e inglese.

MOSTRE

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-14, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Esposizione del racconto fotografico e poetico di quanto gli occhi non hanno potuto osservare, una sorta di dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020.
Info: bit.ly/2YTDbX0

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Artisti per Casa Gialla
Orari: lunedì: 14.30 -20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dal 21 settembre Salaborsa ospita in Scuderie la mostra di Ageop ricerca. Questa mostra raccoglie le opere di artisti molto diversi, per formazione, percorsi e stili. La vicinanza che ognuno di loro nutre verso Ageop Ricerca e per i bambini ammalati di tumore li ha fatti incontrare. Si sono uniti intorno al progetto di acquisto di Casa Gialla, per far sì che i piccoli pazienti oncologici potessero avere un luogo di cura, gioco e vita in cui sentirsi accolti ed essere accompagnati verso un futuro migliore.
Info: bit.ly/3ztOzFE

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/


Per disiscriversi inviare una mail a: ufficiostampa@comune.bologna.it

Ricevete questo messaggio in quanto iscritti alla mailing list dell’Ufficio Stampa del Comune di Bologna.

Per ulteriori co