Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti dal 30 settembre al 6 ottobre 2021

6

BOLOGNA – Ricordiamo che per partecipare a tutte le attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, sia all’interno che all’esterno, per le persone maggiori di 12 anni è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass.
Info: bit.ly/green_pass_biblioteche

IN EVIDENZA

Proposte delle biblioteche per le scuole. Anche per l’Anno scolastico 2021-2022 le biblioteche del Comune di Bologna offrono alle scuole del territorio una scelta di percorsi per integrare l’attività didattica e per promuovere l’offerta delle biblioteche sia per quanto riguarda i servizi, sia il patrimonio librario: pratica dell’uso della biblioteca, incontri con gli autori, laboratori, proposte bibliografiche, consulenza e formazione per educatori e insegnanti. Invitiamo le insegnanti e gli insegnanti a contattare le singole biblioteche per verificare le modalità di accesso alle attività, determinate dalle limitazioni con cui sarà necessario continuare a confrontarsi anche nel prossimo anno scolastico.
Info: bit.ly/3nOK722

Giovedì 30 settembre
ore 17.30: MAMbo | Museo d’Arte Moderna di Bologna – sala conferenze
Per mare con Dante. Durs Grünbein a Bologna. Durs Grünbein dialoga con Silvia Ruzzenenti e i ragazzi e le ragazze del Centro di Poesia contemporanea di Bologna UNIBO. Introduce Chiara Conterno. Nell’ambito del progetto Amor Gentile. Dante, Bologna e il parlar d’amore, a cura di Università di Bologna Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna e Settore biblioteche del Comune di Bologna con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri nel 2021. In collaborazione con Goethe Zentrum, Bologna. Posti disponibili fino a esaurimento. Per prenotazioni: centrodipoesia@unibo.it
Info: bit.ly/3kMbjMZ

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 30 settembre
ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Ubah Cristina Ali Farah presenta Le stazioni della luna (66thand2nd, 2021). In dialogo con Maria Cristina Ercolessi (Università L’Orientale di Napoli) e Nadia Valgimigli (esperta di letteratura africana). L’evento è gratuito. Si consiglia la prenotazione al link: bit.ly/PresentazioneLeStazioniDellaLuna
Info: bit.ly/3CScalw

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne
La Fama delle Donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna. Presentazione del libro a cura di Vincenzo Lagioia, Maria Pia Paoli e Rossella Rinaldi. Saluti Francesca Sofia, Università di Bologna; Elena Musiani, Archivio di Storia delle Donne. Coordina Lucia Ferrante, Associazione Orlando. Interventi Maria Giuseppina Muzzarelli, Università di Bologna; Pasquale Palmieri, Università Federico II di Napoli. Posti limitati. Per prenotarsi scrivere a Elena Musiani: elena.musiani2@unibo.it
Info: bit.ly/3EWVJGm

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0.
Eva Cantarella, presenta Le protagoniste. L’emancipazione femminile attraverso lo sport (Feltrinelli). Intervengono il coautore Ettore Miraglia e Susanna Zaccari. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/3zF5HIF

Venerdì 1 ottobre
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale – incontro online
Come riconoscere e come reagire alla disinformazione? Terzo di un ciclo di incontri online, paralleli per gli adolescenti e i loro genitori per la corretta informazione in rete e per il contrasto delle fake news e dell’hate speech online. Gli incontri sono dedicati a genitori con figli dai 13 ai 18 anni. I posti sono limitati con iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni: 051 404930 – bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fJoJXZ

ore 20: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
GameinBoatSalaborsa. Attraverso la proiezione di materiali di produzione, video di gameplay, spezzoni di inediti, materiali di produzione (making of) verranno illustrate le tecniche di produzione con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico la produzione videoludica nostrana.
GameinBoatSalaborsa è una rassegna promossa da Biblioteche Bologna e Associazione IPID – Italian Party of Indie Developers. Ivan Venturi di Italian Games Factory racconta di Haunted Space insieme ad altri membri del suo team.
Info: bit.ly/2XONNpG

Lunedì 4 ottobre
Tutte le biblioteche sono chiuse per la festività del patrono cittadino

Mercoledì 6 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca.
Info: bit.ly/3CAEzfs

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Arsenale di Venezia. Due volumi editi dalla Cafoscarina, che raccolgono una serie di contributi presentati a due convegni dell’Ateneo Veneto sul tema dell’Arsenale di Venezia, uno dei siti di maggior rilievo del patrimonio culturale industriale. Ne parlano il curatore dei due volumi, Luca Zan, e due degli autori dei contributi, Franco Mancuso e Claudio Menichelli, con Daniele Pini e Jadranka Bentini. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/3AOxnMx

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Ri-scrivere l’altro. Secondo di un ciclo di incontri organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell’Università di Bologna e il Clopex – Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extra-Europei per parlare di letteratura e poesia, condividere riflessioni e creare paralleli letterari fra tradizioni apparentemente lontane nel tempo e nello spazio. Con Maria Chiara Gnocchi e Luigi Contadini, si parlerà della riscrittura di un grande classico contemporaneo, Lo straniero di Camus, da parte di uno scrittore algerino, che dà voce alla vittima dell’omicidio fondatore. Simmetrie e asimmetrie, alterità e metamorfosi riferite, in particolare, alle rappresentazioni del corpo nello scrittore spagnolo Juan José Millás.
Info: bit.ly/3AS387y

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 5 ottobre
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro La porta di Magda Szabò. L’appuntamento è in presenza, i posti sono limitati, è necessario prenotare al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3zEbCxF

Mercoledì 6 ottobre
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Gruppo di Lettura Leggerezza. Il gruppo si incontra per discutere del libro Il profumo di Patrick Süskind. Per aderire al gruppo e per informazioni chiamare il numero 051 6350948.
Info: bit.ly/3jbA8yv

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 30 settembre
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nel giardino Pierfrancesco Lo Russo davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3AFW1P8

ore 17: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2195530.
Info: bit.ly/3DYQp4J

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi, per conoscere il progetto Nati per Leggere. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati… per ascoltare storie fantastiche… La prenotazione è richiesta. Per informazioni telefonare al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3o76fES

Sabato 2 ottobre
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni.
I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata, le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 2195341.
Info: bit.ly/3kMB5AM

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – cortile del TPO, via Camillo Casarini 17/5
Slam Jam! Accetta la sfida a colpi di parole. Ultimo appuntamento con Slam Jam!, un ciclo di incontri pensato apposta per chi ha voglia di conoscere e sperimentare la cultura Hip Hop.
Gli incontri si concentreranno in particolare intorno allo stile dello Slam Poetry, ovvero uno dei più contemporanei e attuali modi di esprimersi, nato negli Stati Uniti nell’ambito della cultura Hip Hop. Gli esperti coinvolti sono Francesca Pallotta in arte Bgirl EKA, Manuel Simoncini in arte Kyodo, Russell Magdi Sobih in arte Shaq Hanubi, Francesco Borghi in arte Fungo. Organizzato da Biblioteca J.L. Borges con l’associazione Strictly Underground in collaborazione don TPO. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Informazioni e prenotazioni presso la biblioteca J.L. Borges.
Info: bit.ly/3nAE6Gd

Mercoledì 6 ottobre
ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3ocnuF2

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3DYQp4J

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3kJ8XOQ

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Eccentriche è il festival che si terrà all’Oratorio San Filippo Neri il 2 e 3 ottobre dedicato alle storie di alcune donne eccentriche del passato raccontate da donne del presente. Quest’anno, le Voci dal verbo Leggere prendono in prestito le parole di alcune eccentriche, protagoniste sui muri di via Indipendenza e piazzetta San Giuseppe grazie alla campagna di street poster art a cura di Cheap e promossa dal Patto per la lettura di Bologna.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/eccentriche-sui-muri-di-bologna

MOSTRE

Fino al 30 settembre: Biblioteca dell’Archiginnasio – primo piano
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più prominenti, molti di loro selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Info: bit.ly/3hi7vRK

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-14, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Esposizione del racconto fotografico e poetico di quanto gli occhi non hanno potuto osservare, una sorta di dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020.
Info: bit.ly/2YTDbX0

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Artisti per Casa Gialla
Orari: lunedì: 14.30 -20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dal 21 settembre Salaborsa ospita in Scuderie la mostra di Ageop ricerca. Questa mostra raccoglie le opere di artisti molto diversi, per formazione, percorsi e stili. La vicinanza che ognuno di loro nutre verso Ageop Ricerca e per i bambini ammalati di tumore li ha fatti incontrare. Si sono uniti intorno al progetto di acquisto di Casa Gialla, per far sì che i piccoli pazienti oncologici potessero avere un luogo di cura, gioco e vita in cui sentirsi accolti ed essere accompagnati verso un futuro migliore.
Info: bit.ly/3ztOzFE

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu