Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti dal 24 al 30 giugno

155

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Giovedì 24 giugno
ore 18.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Io posso. Due donne sole contro la mafia. Pif e Marco Lillo presentano il loro ultimo libro Io posso. Due donne sole contro la mafia. I diritti d’autore di questo libro sono devoluti interamente a Savina e Maria Rosa Pilliu e ad altre iniziative antimafia. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli Editore e La Feltrinelli librerie. Ingresso gratuito su prenotazione. I posti sono prenotabili dal 21 giugno telefonando al numero 051 2194400 dalle 15 alle 19.
Info: bit.ly/3gIIMG6

Sabato 26 giugno
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Orizzonti di gloria. Lettura della Bohème di Puccini. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell’opera di Giacomo Puccini La Bohème in preparazione alla rappresentazione prevista a breve al Teatro Comunale di Bologna . L’esistenza spensierata di un gruppo di giovani artisti bohémien costituisce lo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell’opera, ambientata nella Parigi del 1830. Ingresso gratuito su prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 al numero 051 276867 a partire da venerdì 18 giugno.
Info: bit.ly/3cXuE9F

Mercoledì 30 Giugno
ore 18.30: Biblioteca Luigi Spina
Presentazione del libro Buongiorno, Pilastro! immagini e parole da un blog di periferia. Il libro, appena pubblicato da Pendragon, nasce da un lavoro convinto e appassionato di un gruppo di abitanti del Pilastro che da più di 6 anni cerca di raccontare la vita al Pilastro. Dialogheranno con gli autori: Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato-San Vitale; Duccio Caccioni, presidente dell’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro-Distretto Nord Est; Beppe Ramina, giornalista.
Info: bit.ly/3wNtTrJ

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 24 giugno
ore 15: Biblioteca Salaborsa – cortile Guido Fanti
Scuola Penny Wirton. Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La scuola continua i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità. In caso di maltempo l’attività viene tenuta in biblioteca, al secondo ballatoio.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Un altro sguardo. Prevenzione e decostruzione degli stereotipi di genere nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza: incontro con le case editrici. Samanta Picciaiola (Associazione Orlando) e Sara De Giovanni (Centro di Documentazione “F. Madaschi”) dialogano con Monica Martinelli, Settenove – Luisella Arzani, EDT Giralangolo – Liliana Cupido, Canicola – Francesca Pardi, Lo Stampatello – Donatella Caione, Matilde Editrice – Giulia Ferri, Tabedizioni – Giordana Piccinini, Hamelin – Elisa Dal Molin, Associazione Famiglie Arcobaleno. Evento promosso anche in Specialmente in Biblioteca. Iniziativa presente anche nel cartellone BOOM! Crescere nei libri
Info: bit.ly/2TX2VyY

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Enrico Zanisi pianoforte Piano Tales. Il festival pianistico Pianofortissimo vira sul jazz e sul piano solo accogliendo nel cortile dell’Archiginnasio Enrico Zanisi, jazzman di razza e dalla brillante carriera internazionale.
Info: bit.ly/2Si8U0Z

Venerdì 25 giugno
ore 18: vari luoghi con partenza dalla torre Garisenda
Passeggiate con Dante a Bologna. Visita guidata da Giuseppina Brunetti animata, nelle singole tappe, da azioni sceniche anche musicate. Letture da testi di Dante dell’attore Matteo Belli. Un percorso speciale per le vie antiche di Bologna che tocca tutti i luoghi di pertinenza dantesca: in ogni sosta (9 nel percorso completo: un’ora e mezza, 7 nel percorso breve: 40 minuti) – con conduttori d’eccezione e con il sussidio di un libro-guida – i versi immortali di Dante vengono commentati con brevi e moderne riflessioni. Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti telefonando al numero 051 276867 (lunedì-venerdì 9-14).
Info: bit.ly/3gZZhwu

ore 19.30: Istituto Storico Parri
N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana. Primo incontro della rassegna dedicata all’esplorazione dell’identità culturale del popolo afroamericano attraverso i suoi quattro aspetti fondamentali: musica, cinema, parole e lotta. Ogni evento sarà dedicato ad ognuno di questi temi, iniziando con #1 La musica: a guidarci in questo cammino sarà Carlo Babando, autore del libro Blackness (Odoya, 2020), musiche live con The Soul Lawyer Trio, composto da Federica Delle Noci (voce), Guido Reni (basso) e Luca Lomunno (tastiere). A seguire DJ set di The Soul Intruder e Miss Godbaby.
Info:bit.ly/2UqUDzT

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Dante a Bologna / Bologna in Dante. Intervengono: Giuseppina Brunetti, Giuseppe Ledda e Giuliano Milani. Letture di testi poetici: Tita Ruggeri. Tre specialisti di Dante e del Medioevo presentano e discutono i testi in cui Dante parla di Bologna, illustrando la presenza della città nella biografia del poeta e nelle sue opere: un percorso critico e narrativo attraverso la vita e i testi di Dante, che saranno letti da un’attrice di eccezione. Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti, dal 18 giugno telefonando al numero 051 276867 (lunedì-venerdì 9-14).
Info: bit.ly/3vNM3rK

Lunedì 28 giugno
ore 15: Biblioteca Salaborsa – cortile Guido Fanti
Scuola Penny Wirton. Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La scuola continua i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità. In caso di maltempo l’attività viene tenuta in biblioteca, al secondo ballatoio.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Per la rassegna Le voci dei libri, si festeggiano i 120 anni della casa editrice Laterza. Con Luciano Canfora, Simonetta Fiori, Giuseppe Laterza. Posti prenotabili da mercoledì 23 giugno, telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Info: bit.ly/3vRzA6L

Martedì 29 giugno
ore 17: Biblioteca Italiana delle Donne
Gendered Innovation and Design. Exhibit and Exchange. due momenti diversi: ore 17 una mostra dedicata al tema della comunicazione alla Biblioteca Italiana delle Donne nella quale sono ospitate tre case editrici italiane e ore 19 una conferenza con talks di ospiti internazionali (la designer americana Cas Holman e Michela Magas, Innovation Advisor dell’Unione Europea per il NEB) presso il Cortile Guido Fanti di Palazzo D’Accursio. L’evento è organizzato dall’Advanced Design Unit, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, nell’ambito del Progetto Dipartimenti Eccellenti del MIUR 2018-2022. Evento online e dal vivo.
Info: bit.ly/3zKzyAC

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Enrico Letta presenta Anima e cacciavite. Per la rassegna Le voci dei libri, edito da Solferino, Enrico Letta presenta il suo ultimo libro. Intervengono Massimo Giannini e Elly Schlein. Saluto di Matteo Lepore. Posti prenotabili da giovedì 24 giugno, telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Info: bit.ly/3vRzA6L

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Canto V e Canto XXIV. Lectura Dantis con Franco Ricordi. L’ incontro fa parte della rassegna La Commedia quando la Poesia si fa Teatro. INFERNO Lectura Dantis con Franco Ricordi in tre serate nel Cortile dell’Archiginnasio. Nella seconda serata ci apriamo al senso più profondo dell’amore carnale, con la passione di Francesca, per poi precipitare nelle bolge infernali con i ladri e Vanni Fucci. Organizzato dall’associazione Culturale Messa in Musica. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/3jeFzjl

Mercoledì 30 giugno
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Storie di libri e tecnologie. Dall’avvento della stampa al digitale. Mario Infelise (Università Ca’ Foscari Venezia), Paolo Tinti (Università di Bologna) e Antonio Bagnoli (Edizioni Pendragon) presentano il libro Storie di libri e tecnologie. Dall’avvento della stampa al digitale di Maria Gioia Tavoni. Ingresso gratuito su prenotazione. I posti sono prenotabili dal 25 giugno telefonando al numero 051 2194400 dalle 15 alle 19. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Carocci editore e Librerie.coop Zanichelli.
Info: bit.ly/3iTrV4V

ore 20.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Concerto del fisarmonicista Giorgo Dellarole. Musiche di Bach, Händel, Scarlatti, Piazzolla, Pozzoli, Scappini. Concerto organizzato dall’Associazione musicale Conoscere la Musica.
Prenotazione biglietti: conoscerelamusica@gmail.com – telefono 331 8750957.
Info: bit.ly/3j1xoXe

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 28 giugno
ore 17: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e Biblioteca Casa di Khaoula – incontro online
Gruppo di Lettura Koala. Il Gruppo di Lettura si riunisce online per parlare del libro La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell. Per informazioni chiamare i numeri 051 2195530 oppure 051 6312721.
Info: bit.ly/3xyjhgf

Mercoledi 30 giugno
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il Gruppo di Lettura Borges si riunisce per parlare del libro Figlie di una nuova era di Carmen Korn. Per informazioni chiamare il numero 051 2197770.
Info: bit.ly/2SSQpjU

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 24 giugno
ore 9.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Spazi Kids e bebè… tutti per me. Per bimbe e bimbi da 0 a 6 anni con mamma o papà. resentazione degli spazi Bebè e Kids della biblioteca, accoglienza dei piccoli grandi lettori e lettrici e consigli di lettura.
Info: bit.ly/3q2AewB

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla biblioteca, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso (in caso di maltempo l’attività si svolgerà all’interno della biblioteca, nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da coronavirus). Massimo di 10 partecipanti. L’attività è in collaborazione con Spazio lettura Bibliò, Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/33QXX8J

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te. Prenota per te e per la tua bambina o il tuo bambino un incontro con una bibliotecaria in Sala Bebè e avrete risposte, consigli e letture. Per bebè dagli 0 ai 3 anni e per i loro genitori ma anche per tutti gli adulti che dei piccoli si occupano. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2TBweqE

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale
Libri per viaggiare lontano. Libri indimenticabili della letteratura per l’infanzia, raccontati dalla voce degli attori di Fantateatro. Evento nell’ambito di Bologna Estate, per bambine e bambini dai tre anni in su. La partecipazione è gratuita con prenotazione all’indirizzo info@fantateatro.it
Info: bit.ly/3j0XIkz

Venerdì 25 giugno
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Parole di latte. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3gEv2Lg

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/2U8Dfj7

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3wxMess

ore 17.15; Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Guarda nei cortili se c’è della poesia. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 a 7 anni per cercare la poesia nelle parole, nelle immagini, fra le pagine, all’aperto, nei cortili, sotto agli alberi.
a cura degli attori de La Baracca – Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa
Ingresso gratuito su prenotazione. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. info e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/3vONIhk

Sabato 26 giugno
ore 10: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
All’ombra degli ippocastani. Letture per bambine e bambini da 2 a 7 anni, presso il Centro Civico Borgatti, in Via Marco Polo 51. La prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/3cMO0hJ

ore 10: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi chiamando il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/2S3bLuz

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Mai sazi di storie. Laboratori creativi dalle parole alle illustrazioni ispirati ad Eric Carle, per bambine e bambini da 3 a 7 anni. Ogni partecipante dovrà portare il proprio astuccio con: colla, forbici e matita. Iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2TISkri

ore 10.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Un circo di carta e colla. Lettura animata e laboratorio di costruzione per bambine e bambini da 4 a 8 anni, in Piazzetta Maccaferri davanti alla biblioteca. Prenotazione obbligatoria chiamando lo 051 2195530.
Info: bit.ly/2TDwm9t

Lunedì 28 giugno
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Le storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche, ciclo di incontri per bambine e bambini da 0 a 36 mesi nel parco di Villa Spada. A cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi e delle bibliotecarie della Biblioteca Tassinari Clò. La prenotazione è necessaria.
Info: bit.ly/3hQsWdt

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/2TGqZX3

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Un mare di storie. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 3 a 6 anni, al Centro Bacchelli di Via Galeazza 2. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 404930 oppure scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3gEQK1D

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3iN1wpb

Martedì 29 giugno
ore 16 e 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Filastrocche e libri in cortile. Un’occasione per sperimentare ii primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli. Le letture si tengono all’aperto nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa, alle 16 per bebè da 0 a 18 mesi, alle 17 per bebè da 19 a 36 mesi. Ingresso su prenotazione.
Info: bit.ly/3uPDiO8

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture in presenza nel Parco di Villa Spada per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. È necessario prenotare scrivendo una mail a: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it. In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/2RrQxGs

Mercoledì 30 giugno
ore 10: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi chiamando il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3gN77ZZ

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! I mercoledì dei piccini. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della biblioteca, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/35HaFIm

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie sotto l’albero: Draghetto cerca amici. Cosa ne dite di fare amicizia con un drago piccolo o grande che sia! Lettura per bambini a partire da 3 anni. presso il Parco Europa Unita vicino alla biblioteca. In caso di maltempo ci si sposterà in biblioteca. Per essere sicuri di partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3wwSrVC

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Per un romanzo diffuso dell’Antropocene. Incontro con Matteo Meschiari e Antonio Vena.
All’interno della rassegna SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni. Storie, poesie, narrazioni, immaginari, percorsi e di Kilowatt Summer.
Info: pattoletturabo.it

MOSTRE

Fino al 31 agosto: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.
Info: bit.ly/3fdf6jF

Fino al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadriloggiato superiore
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
Info: bit.ly/2Pinkw5

Fino al 12 settembre: Casa Carducci
Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci.
Orari: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-14 (chiusa nel mese di agosto)
Ingresso: a pagamento su prenotazione (biglietto in vendita presso il Museo Civico del Risorgimento)
Se si potesse fare un giro a piedi di una lingua sarebbe un’enciclopodia. Marion Bataille, artista e progettista di libri francese, ci ha provato, con un’installazione che trasforma la casa di Giosue Carducci, nel centenario della sua fondazione, in uno spazio pieno di meraviglie, da esplorare camminando al ritmo delle sue poesie.
Info: bit.ly/3x61cWs

Fino al 4 settembre: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Maurizio Baroni. L’uomo che inventò i pittori di cinema
Orari: lunedì 14.30-20, martedì – venerdì 10-20, sabato 14-19 (chiusa la domenica)
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Allestita dalla Cineteca di Bologna, è visitabile la mostra in cui sono esposti alcuni pezzi della collezione di Maurizio Baroni, uno dei maggiori collezionisti e studiosi del manifesto cinematografico italiano. La sua collezione comprende oltre 32.000 tra manifesti, locandine e fotobuste di oltre 27.000 titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, databili a partire dal 1945. Oltre a una collezione dedicata alla musica da cinema, che conta oltre 91.000 brani di colonne sonore di film edite e inedite.
Info: bit.ly/2TRlVzc

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/