Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti dal 23 al 29 settembre 2021

91

BOLOGNA – Ricordiamo che per partecipare a tutte le attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, sia all’interno che all’esterno, per le persone maggiori di 12 anni è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass.
Info: bit.ly/green_pass_biblioteche

IN EVIDENZA

Giovedì 23 settembre
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Il Canto dei Canti. Musiche per Dante nel VII centenario. Prende il via, nella sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, una serie di incontri condotti dal musicologo Piero Mioli dedicati al rapporto tra le opere di Dante e la musica: il primo appuntamento è I giorni e i suoni di un’epoca. Prossimi incontri: 14 ottobre, 4 novembre e 25 novembre. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 051 276867 a partire da una settimana prima dell’incontro.
Info: bit.ly/3Eu8KqJ

Giovedì 23 settembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 6312721.
Info: bit.ly/3DYQp4J

Venerdì 24 settembre
ore 18: Biblioteca Luigi Spina
Un Teatro in Comune. Viva l’Opera Italiana! Il Teatro Comunale torna ad aprirsi alla città con una nuova edizione del progetto Un Teatro in Comune per condividere la bellezza del patrimonio musicale con cittadini, appassionati e tutti coloro che non hanno la possibilità di frequentare il Teatro. L’evento è gratuito e si terrà presso il piazzale antistante la Casa Gialla, in via Casini 3. Per prenotare e per informazioni chiamare il numero 051 2195341.
Info: bit.ly/3nPr3AN

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 23 settembre
ore 15: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. La scuola riprende i suoi corsi in presenza: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Disognando. Secondo appuntamento del ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere: con Sergio Rossi e Otto Gabos. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Rocco Lombardi e Marina Girardi parlando di educazione ambientale attraverso il linguaggio del fumetto.
Info: bit.ly/3zmIgDK

Venerdì 24 settembre
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale – incontro online
Come i social media fanno profitti e perché la disinformazione e la propaganda sono ampiamente presenti sui social? Secondo di un ciclo di incontri online, paralleli per gli adolescenti e i loro genitori per la corretta informazione in rete e per il contrasto delle fake news e dell’hate speech online. Gli incontri sono dedicati a genitori con figli dai 13 ai 18 anni. I posti sono limitati con iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni: 051 404930 – bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fJoJXZ

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Appuntamento con Romano Prodi, che presenta il suo libro Strana vita la mia (Solferino). Con il curatore del libro Marco Ascione e Michele Brambilla, Giovanni Egidio, Olivio Romanini. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2WmHAQV

Sabato 25 settembre
ore 9.45, ore 11, ore 15.30, ore 16.40 Biblioteca dell’Archiginnasio
Decima edizione di InsolvenzFest, i dialoghi pubblici per capire crisi debiti e diritti promossi dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura. medicina e giornalismo. Il festival si svolgerà in modalità ibrida.
Nella sala dello Stabat Mater:
ore 9.45-10.45: Morire di caldo per mangiare tutti: basso costo del lavoro e concorrenza nel moderno caporalato Intervista di Goffredo Buccini a Marco Omizzolo.
ore 11-12: L’incendio del mare: i morsi al capitale naturale nelle economie della crescita. Intervista di Francesco Loiacono a Sara Villa.
ore 15.30-16.30: Prendersi la terra di sotto: debito di suolo e limiti di ricerca del fossile Intervista di Virginia Della Sala a Enzo Di Salvatore.
ore 16.40-17.40: Il debito giudiziario italiano e il suo tempo: la montagna disincantata dei numeri e le nuove promesse al futuro. Intervista di Sergio Rizzo a Paolo Ielo.
Accesso gratuito a tutte le sessioni del Festival, con iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2XA2ahR

ore 10-12 e 14-17: Biblioteca Italiana delle Donne
VirginiaPerTutte è un grande progetto internazionale e socio-culturale di arte partecipata e collettiva dell’artista Patrizia Benedetta Fratus. Ci sarà un laboratorio di lettura, traduzione e riscrittura del libro condotto dall’artista e che sarà suddiviso in tre momenti – presentazione, workshop, restituzione elaborati – il laboratorio è aperto a tutte e tutti, gratuito con prenotazione obbligatoria (max 20 persone) inviando una mail a: bibliotecadelledonne@women.it. Si richiede di portare lenzuoli e altri teli/tessuti da utilizzare per scrittura/ricamo. in collaborazione con Bologna Biblioteche del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna e il Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne.
Info: bit.ly/3lFMGRk

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Premiazione SaragozzArte 2021. Premiazione del concorso letterario, a cura della Biblioteca Oriano Tassinari Clò e del Gruppo di lettura Voltapagina. La manifestazione inizierà alle ore 16. Alle ore 16,30 la premiazione dei racconti vincitori del bando letterario. La premiazione si terrà nel Parco di Villa Spada presso l’Anfiteatro. In caso di maltempo l’evento sarà spostato a data da destinarsi. Per informazioni scrivere una mail a: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it o a: saragozzarte@gmail.com
Info: bit.ly/3AAaAUI

ore 17-18.30: Cortile di Palazzo Re Enzo
Illustratori a Palazzo. In occasione della chiusura della mostra Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi, visitabile in Archiginnasio fino al 30 settembre, sarà possibile incontrare alcuni degli artisti le cui opere sono state esposte in mostra: Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Francesca Corso, Marta Pantaleo, Irene Penazzi, Veronica Ruffato, Giulia Tomai, Veronica Truttero. Accesso libero, Green Pass obbligatorio.

Lunedì 27 settembre
ore 15: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. La scuola riprende i suoi corsi in presenza: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Appuntamento con Giampiero Rigosi, che presenta il suo libro Ciao Vita (La nave di Teseo). Con Carlo Lucarelli. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2WmHAQV

Martedì 28 settembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Appuntamento con Alessandro Bergonzoni, che presenta il suo libro Aprimi cielo. Dieci anni di raccoglimento articolato (Garzanti). L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2WmHAQV

Mercoledì 29 settembre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca.
Info: bit.ly/3CAEzfs

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Margherita Lollini, in occasione del 77° anniversario dell’eccidio di Marzabotto, presenta Io, sopravvissuto di Marzabotto. Storia di un uomo, storia di una strage (Longanesi).
Con Valentina Cuppi, Sindaco di Marzabotto, Ferruccio Laffi e Valerio Varesi. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2WmHAQV

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 27 settembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula e Corticella-Luigi Fabbri – incontro online
Gruppo di Lettura Koala. Il Gruppo di lettura condiviso da due biblioteche si trova online per parlare delle letture estive. Per informazioni chiamare il numero 051 6312721 oppure 051 2195530.
Info: bit.ly/2SppQPI

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 23 settembre
ore 15: Biblioteca Natalia Ginzburg
Vuoi provare Dungeons&Dragons? Hai fra gli 11 e i 14 anni e vorresti provare i giochi di ruolo?
Con l’Associazione Gondolin APS ti aspettiamo in biblioteca! Per informazioni e iscrizioni: e-mail: gondolin@gmail.com; Facebook: @GondolinAPS; Instagram: @gondolin_apsbo
Info: bit.ly/3AvLPbU6

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nel giardino Pierfrancesco Lo Russo davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3CmkB8p

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Rassegna di letture ad alta voce per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. È necessario prenotarsi telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all’indirizzo: biblpezz@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3zboeMd

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Letture e giochi alla casa di quartiere. No, no e no! Mettiamo in scena la rabbia: letture, giochi teatrali e tante bolle per tutti – a cura della biblioteca Luigi Spina, l’attività si svolgerà presso la Casa di Quartiere in Via Dino Campana, 4. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/39qG5nX

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
La fame di Arlecchino. Per la rassegna Ripartiamo col teatro dei burattini, nell’ambito di Bologna Estate, spettacolo a cura dell’Associazione culturale La Bottega Teatrale. Per informazioni chiamare il numero 051 2194301
Info: bit.ly/3tXPI70

Venerdì 24 settembre
ore 15.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – cortile del TPO, via Camillo Casarini 17/5
Slam Jam! Accetta la sfida a colpi di parole. Secondo appuntamento con Slam Jam!, un ciclo di incontri pensato apposta per chi ha voglia di conoscere e sperimentare la cultura Hip Hop.
Gli incontri si concentreranno in particolare intorno allo stile dello Slam Poetry, ovvero uno dei più contemporanei e attuali modi di esprimersi, nato negli Stati Uniti nell’ambito della cultura Hip Hop. Organizzato da Biblioteca J.L. Borges con l’associazione Strictly Underground in collaborazione don TPO. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Informazioni e prenotazioni presso la biblioteca J.L. Borges.
Info: bit.ly/3nAE6Gd

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nello spazio B.I.G. del giardino della biblioteca, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una email. Per info chiamare il numero 051 404930 o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3tKgaRC

Sabato 25 settembre
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata, le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 2195341.
Info: bit.ly/3nNzg8y

Lunedì 27 settembre
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 3 a 7 anni. La prenotazione è consigliata, compilando l’apposito modulo. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Oltre al modulo Google, per prenotare l’attività e per informazioni è possibile chiamare il numero 051 2195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/39o6D9r

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Un mondo di sogni. Incontro con letture e laboratori per bambine e bambini da 7 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: 051 404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3lNlSym

Martedì 28 settembre
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture nel Parco di Villa Spada, per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. Info e prenotazioni solo via mail a questo indirizzo: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/3EANK1x

Mercoledì 29 settembre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per info e prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3tM4ON0

ore 15.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – cortile del TPO, via Camillo Casarini 17/5
Slam Jam! Accetta la sfida a colpi di parole. Terzo appuntamento con Slam Jam!, un ciclo di incontri pensato apposta per chi ha voglia di conoscere e sperimentare la cultura Hip Hop.
Gli incontri si concentreranno in particolare intorno allo stile dello Slam Poetry, ovvero uno dei più contemporanei e attuali modi di esprimersi, nato negli Stati Uniti nell’ambito della cultura Hip Hop. Organizzato da Biblioteca J.L. Borges con l’associazione Strictly Underground in collaborazione don TPO. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Informazioni e prenotazioni presso la biblioteca J.L. Borges.
Info: bit.ly/3nAE6Gd

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Scatti di storie. Le tante vite di un oggetto. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 6 a 8 anni. Prenotazione obbligatoria: chiamare il numero 051 404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3EoFLV5

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi. Le modalità di partecipazione sono le medesime previste per l’ingresso in biblioteca: info e iscrizioni 051 2194301.
Info: bit.ly/3hCN7dX

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Racconti d’Autunno. Letture per bambine e bambini dai 3 anni, presso il Parco Europa Unita, nei pressi della Biblioteca. In caso di maltempo ci si sposterà in biblioteca. Per essere sicuri di partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3hDn3PE

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Venerdì 24 settembre
ore 16: Villa Aldini
Giulia Grechi presenta il suo libro Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati, edito da Mimesis. Dialogano con l’autrice Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti di Archivio Zeta, Viviana Gravano di Attitudes_spazio alle arti di Bologna e Siid Negash di Next Generation Italy. La presentazione verrà preceduta da un seminario dell’autrice e seguita dalla presentazione della fanzine realizzata nell’ambito del progetto Traiettorie di sguardi con Nader Ghazvinizadeh e i/le partecipanti al percorso.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/decolonizzare-il-museo

MOSTRE

Fino al 30 settembre: Biblioteca dell’Archiginnasio – primo piano
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green Pass obbligatorio
Terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più prominenti, molti di loro selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Info: bit.ly/3hi7vRK

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-14, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green Pass obbligatorio
Esposizione del racconto fotografico e poetico di quanto gli occhi non hanno potuto osservare, una sorta di dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020.
Info: bit.ly/2YTDbX0

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Artisti per Casa Gialla
Orari: lunedì: 14.30 -20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green Pass obbligatorio
Dal 21 settembre Salaborsa ospita in Scuderie la mostra di Ageop ricerca. Questa mostra raccoglie le opere di artisti molto diversi, per formazione, percorsi e stili. La vicinanza che ognuno di loro nutre verso Ageop Ricerca e per i bambini ammalati di tumore li ha fatti incontrare. Si sono uniti intorno al progetto di acquisto di Casa Gialla, per far sì che i piccoli pazienti oncologici potessero avere un luogo di cura, gioco e vita in cui sentirsi accolti ed essere accompagnati verso un futuro migliore.
Info: bit.ly/3ztOzFE

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/