Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti dal 21 al 27 ottobre 2021

84

BOLOGNA – Ricordiamo che per partecipare a tutte le attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, sia all’interno che all’esterno, per le persone maggiori di 12 anni è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
Info: bit.ly/green_pass_biblioteche

IN EVIDENZA

Città di carta è il progetto di un gruppo di corsisti e corsiste del Corso di Alta formazione in tecniche di reportage foto e video della Cineteca di Bologna che ha raccontato, attraverso immagini fotografiche e un video, le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna. Sul sito del Patto per la Lettura di Bologna potete vedere una selezione di foto e l’elaborato video che presentano le biblioteche sotto una luce e con una prospettiva inediti.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/attivita/progetti-patto/citta-di-carta-1

Sabato 23 ottobre
ore 16: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Paura del virtuale: limiti e risorse della libertà virtuale su noi e i nostri figli. Riprendono gli incontri legati alla rassegna Il lettino e la piazza. In questo appuntamento verrà affrontato il tema del mondo virtuale, dei suoi limiti e delle sue risorse e degli effetti che sta avendo sulle nostre vite e soprattutto su quelle dei nostri figli. Dialogano sul tema: Silvia Avallone, scrittrice e Maura Foresti, psicoanalista. Modera Veronica Ceruti, direttrice Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2R0ohdp

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 21 ottobre
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Incontro online per discutere delle novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni, indirizzato a bibliotecari, educatori, pedagogisti che operano nei servizi dell’area metropolitana. Occorre prenotare telefonando al numero 051 2194411 da lunedì al venerdì dalle 13 alle 19.
Info: bit.ly/3DWoMZp

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Cristoforo Gorno presenta i suoi libri Io sono Cesare. Memorie di un giocatore d’azzardo e Cronache dall’antichità. Dieci storie dalla guerra di Troia al tramonto degli dei. L’autore dialoga con Mirco Dondi. Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021 – XVIII edizione – Una storia da salvare. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/3jbN35Q

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Disognando. Quinto appuntamento del ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere: con Sergio Rossi e Otto Gabos. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Alessandro Bilotta, Dario Grillotti, con Roberto Natalini e Andrea Plazzi parlano de La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra.
Info: bit.ly/3DPo8g3

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Eraldo Affinati presenta il suo libro Il vangelo degli angeli. Interviene il cardinale Matteo Maria Zuppi. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Y8rniZ

Venerdì 22 ottobre
ore 18 Biblioteca Italiana delle Donne
Presentazione del libro Sortilegi di Bianca Pitzorno. Dialogheranno con l’autrice Emma Beseghi, Annamaria Tagliavini, Samanta Picciaiola. L’evento si svolgerà in modalità mista, ovvero si potrà partecipare in presenza oppure online attraverso la diretta sulla pagina Facebook. Per partecipare in presenza non è necessario prenotare.
Info: bit.ly/3lUkITh

ore 19: Istituto storico Parri
La storia della disco music: presentazione del volume di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Introduce Roberto Lanzarini, Istituto Storico Parri. Modera Carlo Babando, giornalista. A seguire accompagnamento e dj set di Giancarlo Lelli (djSuperfunkesperience). Per info e prenotazioni: roberto.lanzarini@istitutoparri.it
Info: bit.ly/3jcZ8HD

ore 20: Biblioteca Salaborsa
GameinBO at Salaborsa. Attraverso la proiezione di materiali di produzione, video di gameplay, spezzoni di inediti, materiali di produzione (making of) verranno illustrate le tecniche di produzione con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico la produzione videoludica nostrana. GameinBo at Salaborsa è una rassegna promossa da Biblioteche Bologna e Associazione IPID – Italian Party of Indie Developers. Marco Pirruccio e Massimo De Pasquale di Operaludica raccontano di Dragonero insieme ai rappresentanti di Sergio Bonelli Editore.
Info: bit.ly/3EikFrg

Sabato 23 ottobre
ore 11 Biblioteca di Casa Carducci
Visita guidata alla mostra Da lui cominciai, con lui finisco Giosuè Carducci e Dante. Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento. Per partecipare alla visita guidata, riservata a un massimo di 10 partecipanti, occorre prenotarsi in anticipo. Telefono: 051 2196520; email: casacarducci@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2YVR8nf

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Lorenzo Sassoli presenta La luna bianca. Con Helmut Failoni. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Y8rniZ

Lunedì 25 ottobre
ore 15: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/3oJHG0Y

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Labirinti vegetali. Ettore Selli parla del suo libro Labirinti Vegetali con Mino Petazzini, direttore della Fondazione Villa Ghigi. L’incontro è realizzato in collaborazione con Pendragon edizioni.
Per informazioni chiamare il numero 051 2194400.
Info: bit.ly/3vq3DUs

Martedì 26 ottobre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. Vi invitiamo a partecipare a questo gruppo. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 051 6312721.
Info: bit.ly/30yAiZD

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
La vexata questio dei delitti del dopoguerra. Una riflessione storica a più voci. Santo Peli ne discute con Simeone Del Prete e Luca Alessandrini. Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021 – XVIII edizione – Una storia da salvare. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria qui https://bit.ly/3FR5Htn
info: bit.ly/3vpKqSt

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Io mi fido di te. Luciana Littizzetto parla del suo libro Io mi fido di te, con Silvia Avallone. L’incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Mondadori Bookstore. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche. Per informazioni chiamare il numero 051 2194400.
Info: bit.ly/3FVLylV

Mercoledì 27 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca.
Info: bit.ly/3CAEzfs

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Profumi. Paola Bottai parla del suo libro Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria. Paola Bottai – naso e créateur parfumeur, nonché narratrice di odori – ci accompagna in un viaggio ricco di curiosità, storia della civiltà e della moda, ricordi personali, strategie di marketing e tutto quello che ruota attorno al senso più personale ed emotivo di cui disponiamo.Per informazioni chiamare il numero 051 2194400.
Info: bit.ly/3BSj3mM

GRUPPI DI LETTURA

Mercoledì 27 ottobre
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Il Gruppo di Lettura incontra l’autore. Il Gruppo di Lettura Biblioteca Pezzoli si riunisce per incontrare l’autrice Angela Targoni che presenterà, leggendo alcuni estratti, il suo libro Come spedire una confezione di sentimenti con corriere espresso. L’incontro è aperto a tutti su prenotazione. Per informazioni e per partecipare telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3p9oAln

ore 17: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri e Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di Lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso fra le due biblioteche si riunisce presso la Sala Alessandri in Via Gorki 10, per parlare del libro Il treno dei bambini di Viola Ardone.
Per informazioni chiamare il numero 051 2195530 oppure 051 6312721.
Info: bit.ly/2SppQPI

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 21 ottobre
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una Stanza, mille Mondi. Laboratorio di gioco di ruolo e narrazione condivisa per ragazze e ragazzi dai 9 agli 11 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2194411.
Info: bit.ly/3uOGACg

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nel giardino Pierfrancesco Lo Russo davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3zZMAcf

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. All’interno della rassegna La biblioteca ti racconta, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. Durante l’incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca sul tema del lupo che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. A seguire un laboratorio. È necessario prenotarsi telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all’indirizzo: biblpezz@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/30vkj17

Venerdì 22 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di Lettura Adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale. Si richiede la prenotazione e il green pass dai 12 anni in su. Per info: chiamare 051 404930 oppure Erika 3396027082 o scrivere a: erika.piccoli@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3lOFAuT

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per informazioni chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3vjSTH3

Sabato 23 ottobre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Una Stanza, mille Mondi. Incontri per ragazze e ragazzi da 9 a 11 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Info e prenotazione: 051 404930 oppure bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3uOGACg

ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3DYQp4J

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Le storie nel parco d’autunno. Letture e laboratorio nel Parco di Villa Spada per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. In caso di maltempo la lettura sarà annullata. Per informazioni e prenotazioni: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3mWKw04

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata, le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 2195341.
Info: bit.ly/3BSsqCS

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Voglio la luna: racconti nello spazio. Narrazione e laboratorio per bambine e bambini a partire da 3 anni. L’incontro si terrà in biblioteca. Per prenotare e per informazioni telefonare al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3C74wDX

Lunedì 25 ottobre
ore 9.30 e 10.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri 0-12 mesi. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà.
Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore… Le letture sono a numero chiuso, su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3FWbQEz

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Una Stanza, mille Mondi. Incontri per ragazze e ragazzi da 9 a 11 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Info e prenotazione: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3uOGACg

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Oltre al modulo Google, per prenotare l’attività e per chiedere informazioni è possibile anche chiamare allo 051 2195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2Z2vv57

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Racconti appetitosi. Letture per bambine e bambini dai 7 ai 9 anni. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3aOUE5r

ore 17 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Suoni per te in Sala Bebè. Incontri musicali in Sala Bebè per bambini da 0 a 3 anni per iniziare, insieme a un musicista, un dialogo, fatto di suoni, gesti e azioni, che piccoli e adulti potranno poi continuare a casa. Per pochi (due coppie genitore/bambino), ma buoni, ritornano in Sala Bebè i giochi con i suoni. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività: 051 2194460 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/3aPmxKE

Martedì 26 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una Stanza, mille Mondi. Incontri per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Info e prenotazione: 051 2194411.
Info: bit.ly/3uOGACg

ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca allo 051 6312721.
Info: bit.ly/3aak7WG

Mercoledì 27 ottobre
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazione chiamare lo 051 404930 o scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3lOV81M

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
STEAM We up? Laboratorio di robotica per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Hai tra gli 11 e 14 anni? Sei appassionato di nuove tecnologie? Iscriviti ai laboratori di coding e robotica. Programmerai un robot in modo da fargli compiere incredibili acrobazie oppure creerai il tuo primo videogame con personaggi e azioni personalizzate. L’hai già fatto? Ti senti un campione? Vieni a confrontarti con altri ninja del coding! Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Info: bit.ly/3a45bJQ

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3lSZqpa

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Una canzone in tasca. Nell’ambito della rassegna Ottobre in rima, un appuntamento dedicato all’ascolto di rime romantiche, rime arrabbiate, rime irriverenti. A seguire un laboratorio di scrittura creativa per bambine e bambini da 9 a 11 anni. È richiesta la prenotazione, chiamando il numero 041 404930.
Info: bit.ly/3A7G6bj

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia? Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere tanti libri per continuare le letture in famiglia. Info e prenotazioni al numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3pldObw

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Bologna tra le righe. Per conoscere la Bologna meno conosciuta e più affascinante, quella cantata, raccontata, amata e a volte odiata, da scrittori e letterati che nel tempo sono nati o capitati tra le sue strade. Per conoscere la Bologna di Stendhal, Carducci, Lucarelli, Hemingway, Pascoli, Dickens, Pasolini e tutti gli altri, sabato 23 ottobre 2021 dalle 16.45 con l’associazione Le Torri di Merlino si va alla scoperta dei luoghi letterari di Bologna. Partecipazione gratuita.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/bologna-tra-le-righe-1

MOSTRE

Fino al 30 ottobre: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-14, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Esposizione del racconto fotografico e poetico di quanto gli occhi non hanno potuto osservare, una sorta di dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020.
Info: bit.ly/2YTDbX0

Fino al 6 novembre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone.
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dal 18 ottobre Salaborsa ospita in Scuderie le illustrazioni di Victor Cavazzoni tratte dal libro Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone.
Info: bit.ly/3mFkT3X

Fino al 30 dicembre: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. La mostra è realizzata con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.
Info: bit.ly/dante_carducci

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/