Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti dal 17 al 23 giugno

6

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Venerdì 18 giugno
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Poeti, trovatori, cantastorie. La poesia musicata e la canzone. Il Medioevo ri-suona a Bologna. Spettacolo a cura di Giuseppina Brunetti. Condurrà lo spettacolo l’attrice Francesca Mazza. Partecipa Francesco Guccini. Evento nell’ambito della rassegna Amor gentile Dante, Bologna e il ‘parlar d’amore’. Direzione artistica e arrangiamenti originali del Maestro Alessio Romeo. Esegue l’Ensemble Coblas esparsas: soprano Miriam Fantacone; chitarra classica Carlo Piva; viola Elisabeth Reolid Felipe; flauto Clara Cocco. Le canzoni moderne di cantautori saranno eseguite da Bruno Orioli (chitarra e voce) e Nicola Chiarini (chitarra). Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti, dall’11 giugno telefonando al numero 051 276867 (lunedì-venerdì 9-14).
Info: bit.ly/3iHjCsF

Giovedì 17 giugno
ore 19.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – cortile Guido Fanti
Presentazione del progetto P.O.L.P.A. (Poesia Orale Ludica Puerile Autentica). Con Bruno Tognolini. Intervengono Veronica Ceruti, direttrice di Bologna Biblioteche; Nicoletta Gramantieri, responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi; Julia Dhame, direttrice generale Attività sociali e Promozione di Tirana. P.O.L.P.A. è un progetto che nasce da un regalo che il poeta Bruno Tognolini fa a Bologna Biblioteche e alla città: ha raccolto nel suo andare per classi e scuole di tutto il paese, dalla voci di bambine e bambini, filastrocche di gioco, conte. Sono ormai oltre cento, in moltissime lingue e dialetti diversi. Sono vive e varie di ritmo e suono. Nell’ambito della rassegna di Cortile in Comune, curata da Fondazione Innovazione Urbana. Ingresso solo su prenotazione.
Info: bit.ly/3iK4afA

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 17 giugno
Biblioteca Natalia Ginzburg – incontri online
EmiLIb / Mlol. Conosci la Biblioteca Digitale? Scopriamola insieme passo a passo con due incontri personalizzati online sulla piattaforma Google Meet. È Completamente gratuita, basta essere iscritti alla Biblioteca. Per informazioni e per prendere un appuntamento chiamare il numero 051 466307.
Info: bit.ly/3cHk5HM

ore 15: Biblioteca Salaborsa – cortile Guido Fanti
Scuola Penny Wirton. Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La scuola continua i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità. In caso di maltempo l’attività viene tenuta in biblioteca, al secondo ballatoio.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Per la rassegna Le voci dei libri, incontro con Serena Dandini che presenta La vasca del Führer. Con Giorgio Forni ed Emanuela Giampaoli di La Repubblica. Posti prenotabili telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Info: bit.ly/3gl7Ann

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Presentazione del libro Una stanza tutta per narrarci. Saluto di Samanta Picciaiola, presidente dell’Associazione Orlando; Giancarla Melis e Cristina Gubellini, curatrici del libro dialogano con Angela Chiantera, Associazione Centotrecentoscritture e Annamaria Tagliavini, CTS Biblioteca Italiana delle Donne. Per cinque anni, dal 2015 al 2020, sono passate da Esperimenti circa ottanta persone, la stragrande maggioranza donne. Di estrazione, cultura e origine diverse, ma accomunate dal bisogno e dal desiderio di scrivere. Questo libro raccoglie i testi da loro elaborati nei numerosissimi incontri.
Info: bit.ly/3iH6Zhi

Venerdì 18 giugno
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Incontro conclusivo di Visioni di lavoro. Dal 12 al 18 giugno è fruibile nella Piazza Coperta di Salaborsa l’installazione in realtà virtuale Visioni di lavoro parte di Laici Teatri progetto cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, e di Bologna Estate 2021. Con Gian Guido Balandi, Paolo Billi, Filippo Milani, Patrizia Violi, Laura Calafà, Giorgio Gosetti.
Info: bit.ly/3iGPKfY

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Nell’ambito dell’iniziativa BOOM! Crescere nei libri, un incontro con l’autrice Beatrice Masella e con l’illustratrice Claudia Conti per discutere del suo ultimo romanzo per ragazze/i Davanti a quel muro sul tema della memoria della strage del 2 agosto di Bologna. Modera Samanta Picciaiola, presidente dell’Associazione Orlando.
Info: bit.ly/2TAMhoH

Sabato 19 giugno
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Biblioteca Borgo in Festa. Un ricchissimo programma per festeggiare il compleanno della Biblioteca e per inaugurare il nuovo spazio all’aperto.
10.00-10-30: Letture in festa per bambine e bambini da 0 a 3 anni (su prenotazione)
10.30-11.30: Storie di rocambolesche feste di compleanno per bambine e bambini da 4 a 10 anni (su prenotazione)
10.30-11.30: Nell’ambito di Pillole di scienza. Bioluminescenza: il trucco degli organismi che dominano l’oscurità, in compagnia di Marco Rocca ed Eliana Lacorte
11.30-11.45: Presentazione lavori del corso Fumetti al Borgo, con la partecipazione di Giuseppe Palumbo e dei docenti del corso.
11.45-12.00: Inaugurazione di B.I.G. Biblioteca in Giardino.
12.00-12.15: Saluti istituzionali
12.15-12.30: Piccolo rinfresco conclusivo
Per info e prenotazioni telefonare al numero 051 404930.
Info: bit.ly/3iHRDsX

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Incontro con Caterina Ramonda. Giurata della sezione poesia del BRAW, Caterina Ramonda presenterà una selezione dei migliori testi di poesia del premio, esposti nella mostra visitabile in Biblioteca Salaborsa Ragazzi Il ritmo del mondo. L’evento fa parte di Boom! Crescere nei libri. L’incontro sarà trasmesso sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Syx5Z6

ore: 19 e ore 21 Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Dimmi l’amore Convocazione libera e concorso a Bologna a legger poesia d’amore Open mic. Chiunque mandando una previa mail di adesione (dimmilamore@gmail.com) potrà partecipare alla lettura del proprio testo in diversi luoghi della città di Bologna.
ore 19: cortile dell’Archiginnasio. Letture con ospiti
ore 21: cortile dell’Archiginnasio. Concerto finale: David Riondino e BandaDante
Per il cortile dell’Archiginnasio la prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento dei posti, telefonando al numero 051 276867 (dall’11 giugno, lunedì-venerdì 9-14). Evento nell’ambito della rassegna Amor gentile. Dante, Bologna e il ‘parlar d’amore’.
Info: bit.ly/3cIi0eF

Domenica 20 giugno
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne – giardino Lavinia Fontana
Incontro con Elvira Mujčić autrice di Consigli per essere un bravo immigrato e Dieci prugne ai fascisti. In dialogo con Samanta Picciaiola, presidente Associazione Orlando. In chiusura intervento di Fernanda Minuz, Associazione Orlando. Evento nell’ambito di e.lette – La letteratura nei femminismi sommersi, una rassegna dedicata alle voci delle donne che varcano i confini attraverso la scrittura. Un dialogo all’incrocio tra culture, lingue ed esperienze di vita che mette in relazione le biblioteche quali luoghi destinati alla lettura e li interroga.
Info: bit.ly/3gpkvVi

Lunedì 21 giugno
ore 15: Biblioteca Salaborsa – cortile Guido Fanti
Scuola Penny Wirton. Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La scuola continua i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità. In caso di maltempo l’attività viene tenuta in biblioteca, al secondo ballatoio.
Info: bit.ly/2RaJzFD:

ore 18.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Due autori allo specchio. Gianni Cascone intervista Katia dal Monte sulla sua fatica letteraria La casa dell’aviatore. Durante la serata verranno letti alcuni brani da Margherita Orsi con accompagnamento alla chitarra di Andrea Orsi. È obbligatorio la prenotazione telefonando al numero 051 2195530. L’incontro avrà luogo presso il Centro Civico Corticella di Via Gorki.
Info: bit.ly/3cIvmHv

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Debutto a Bologna di Giovanni Bertolazzi, un giovane leone della tastiera sul quale sono puntate l’attenzione e le scommesse di una probabile e fulgida carriera pianistica. Eseguirà musiche di Franz Joseph Haydn, Franz Liszt, Ferruccio Busoni e Sergej Prokof’ev. Evento nell’ambito del festival pianistico Pianofortissimo.
Info: bit.ly/3iEvufb

Martedì 22 giugno
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne – incontro online
Per un’etica ambientale femminista ha come tema centrale la riflessione femminista sulla devastazione causata da Homo sapiens sull’ambiente animato e inanimato nell’Antropocene. Introduce Rita Alicchio (Associazione Orlando). Intervengono Elena Gagliasso (docente di Filosofia della Scienza, Università La Sapienza, Roma), Carla Faralli (docente di Filosofia del Diritto ed Etica, Università di Bologna), Coral Laura Correa Sierra (psicologa e Master di Studi di Genere e delle Donne, Università di Bologna). Per partecipare scrivere a: ass.orlando@women.it, per ricevere il link per collegarsi.
Info: bit.ly/3vt38XM

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Canto I e Canto II. Lectura Dantis con Franco Ricordi. Primo incontro della rassegna La Commedia quando la Poesia si fa Teatro. Inferno Lectura Dantis in tre serate nel cortile dell’Archiginnasio a cura dell’associazione culturale Messa in Musica. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria compilando il form di contatto sul sito dell’associazione o via SMS e WhatsApp al n. 3516669596 dal lunedì al venerdì ore: 10.30 -13 e 15-18.30.
Info: bit.ly/3xqH4OT

Mercoledì 23 giugno
ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Futurtecnica. Canti, suoni, armi e… motori nella poesia di Primo Brugnoli. Presentazione del libro che ripercorre la poesia futuristica di Primo Brugnoli. Ne parleranno Enrico Bittotto (curatore) e Gian Primo Brugnoli (figlio dell’autore). Con la partecipazione dei ballerini dell’associazione Progetto Danza DEF diretta da Ilaria Ruggero. In collaborazione con Pendragon, Centro sociale Casa Gialla e associazione culturale Lame Rotanti. In occasione del mercato contadino della Casa Gialla.
Info: bit.ly/3wrATdj

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Per la rassegna Le voci dei libri, presentazione de Il segreto di Milla di Alberto Benchimol e Colomba Mazza, disegni di Davide Baldoni, edito da Erickson. Con Martina Caironi. Posti prenotabili da venerdì 18 giugno, telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Info: bit.ly/3vRzA6L

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 21 giugno
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral – incontro online
Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea parlerà di Per lei volano gli eroi, di Amir Gutfreund. Coordina Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Info: bit.ly/2RVSzPl

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei Libri. Il Gruppo di Lettura si riunisce in presenza nello spazio B.I.G. la Biblioteca in Giardino, recentemente inaugurato, per discutere di Malinverno di Domenico Dara. Per informazioni chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3cDGnKn

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 17 giugno
ore 9.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Spazi Kids e bebè… tutti per me Per bimbe e bimbi da 0 a 6 anni con mamma o papà. Presentazione degli spazi Bebè e Kids della biblioteca, accoglienza dei piccoli grandi lettori e lettrici e consigli di lettura. Possibile una visita guidata alla sezione adulti. Accesso libero, dalle 9.30 alle 11.30; può rendersi necessario attendere qualche minuto per garantire il distanziamento. Obbligo di mascherina per gli adulti e bimbi dai 6 anni.
Info: bit.ly/3gtKIRv

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi – Edizione 2021. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla biblioteca, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso (in caso di maltempo l’attività si svolgerà all’interno della biblioteca, nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da coronavirus). Massimo di 10 partecipanti. L’attività è in collaborazione con Spazio lettura Bibliò, Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/33QXX8J

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te. Prenota per te e per la tua bambina o il tuo bambino un incontro con una bibliotecaria in Sala Bebè e avrete risposte, consigli e letture. Per bebè dagli 0 ai 3 anni e per i loro genitori ma anche per tutti gli adulti che dei piccoli si occupano. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2TBweqE

Venerdì 18 giugno
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Parole di latte. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3cC88Da

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/35iZFR2

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3cF484A

Sabato 19 giugno
ore 10: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
All’ombra degli ippocastani. Letture per bambine e bambini da 2 a 7 anni, presso il Centro Civico Borgatti, in Via Marco Polo 51. La prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/3pWvJny

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Mai sazi di storie. Laboratori creativi dalle parole alle illustrazioni ispirati ad Eric Carle, per bambine e bambini da 3 a 7 anni. Ogni partecipante dovrà portare il proprio astuccio con: colla, forbici e matita. Iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/35mTpbe

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula
In forma di foglia. Quante forme hanno le foglie? E queste foglie cosa ci raccontano? Un laboratorio per esplorare, osservare e trasformare, secondo il metodo di Bruno Munari, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. A cura di Noemi Bermani. Le prenotazioni verranno accolte a partire da mercoledì 9 giugno, al numero 051 6312721.
Info: bit.ly/3wqoEOd

ore 10.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Un circo di carta e colla. Lettura animata e laboratorio di costruzione per bambine e bambini da 4 a 8 anni, in Piazzetta Maccaferri davanti alla biblioteca. Prenotazione obbligatoria chiamando lo 051 2195530.
Info: bit.ly/3gDdnU4

Lunedì 21 giugno
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3wr2DyN

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Una scorpacciata di libri. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 7 a 10 anni, al Centro Bacchelli di Via Galeazza 2. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 404930 oppure scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3xqHrZN

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/2TvSyCn

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te. Prenota per te e per la tua bambina o il tuo bambino un incontro con una bibliotecaria in Sala Bebè e avrete risposte, consigli e letture.
Per bebè dagli 0 ai 3 anni e per i loro genitori ma anche per tutti gli adulti che dei piccoli si occupano. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2TBweqE

Martedì 22 giugno
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture in presenza nel Parco di Villa Spada per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. È necessario prenotare scrivendo una mail a: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it. In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/2RrQxGs

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Storie d’estate. Letture all’aperto, negli spazi all’esterno della biblioteca, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. È necessario prenotarsi telefonando al numero 051 2197544 o scrivendo una mail a biblpezz@comune.bologna.it. Durante l’incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà all’interno della sala ragazzi.
Info: bit.ly/3wmkzL3

Mercoledì 23 giugno
ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi chiamando il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3zuVSxS

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! I mercoledì dei piccini. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della biblioteca, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3grLeR4

ore 17.30 Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie sotto l’albero: E tu che insetto sei? Che strano e che caratterino! Non mi somiglia neanche un po’, oppure sì? Lettura per bambini a partire da 3 anni. presso il Parco Europa Unita vicino alla biblioteca. In caso di maltempo ci sposteremo in biblioteca. Per essere sicuri di partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3wwSrVC

MOSTRE

Fino al 18 giugno
Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Visioni di lavoro. Installazione in realtà virtuale
Ingresso: gratuito con prenotazione
L’installazione, che conclude un progetto biennale a cura del Teatro del Pratello e dell’Associazione il Mulino, consiste in quattro postazioni individuali con visori di realtà virtuale: ogni spettatore, indossato il visore VR, avrà la possibilità di muoversi virtualmente all’interno degli spazi di Salaborsa e di intraprendere un percorso tridimensionale immersivo – accompagnato da una voce guida – tra le fotografie e video prodotti all’interno dei tanti laboratori del progetto. In questo modo, le diverse visioni di lavoro emerse dagli sguardi dei partecipanti al progetto, si concretizzano in uno spazio virtuale che proietta lo spettatore in un futuro prossimo, dove intravedere possibili traiettorie di sviluppo del lavoro.
L’installazione prevede una fruizione individuale di 30′ con visore VR per quattro spettatori contemporaneamente. Prenotazione a: teatrodelpratello@gmail.com
Info: bit.ly/3wrhJ7H

Fino al 31 agosto: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.
Info: bit.ly/3fdf6jF

Fino al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio – quadriloggiato superiore
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
Info: bit.ly/2Pinkw5

Fino al 12 settembre: Casa Carducci
Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci
Orari: venerdì h 15-19; sabato e domenica h 10-14 (chiusa nel mese di agosto)
Ingresso: biglietto in vendita presso il Museo Civico del Risorgimento
Se si potesse fare un giro a piedi di una lingua sarebbe un’enciclopodia. Marion Bataille, artista e progettista di libri francese, ci ha provato, con un’installazione che trasforma la casa di Giosue Carducci, nel centenario della sua fondazione, in uno spazio pieno di meraviglie, da esplorare camminando al ritmo delle sue poesie.
Info: bit.ly/3x61cWs

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Inside Aut Fest è un minifestival a cura di Kilowatt in collaborazione con CEFA Onlus e Antoniano che affronta tre aspetti del concetto di autonomia vissuti a livelli diversi da tutte le comunità migranti e non: sociale, lavorativa e abitativa. Tre appuntamenti sul tema (18 giugno, 15 luglio, 26 luglio) per raccontare attraverso i linguaggi espressivi dell’arte, della musica, della moda, della parola e del teatro, una prospettiva sulla migrazione capace di coinvolgere pubblici più ampi e stimolare una riflessione collettiva e critica.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/insideaut-fest

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/