Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti dal 14 al 20 ottobre 2021

82

BOLOGNA – Ricordiamo che per partecipare a tutte le attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, sia all’interno che all’esterno, per le persone maggiori di 12 anni è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
Info: bit.ly/green_pass_biblioteche

IN EVIDENZA

Dal 16 ottobre al 30 dicembre: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. La mostra è realizzata con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.
Info: bit.ly/dante_carducci

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 14 ottobre
ore 16.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – quadriloggiato inferiore
Inaugurazione della mostra Re e Regine di Fiori. Natura e bellezza per salvare il pianeta. Arte floreale in mostra all’Archiginnasio per il 50° anniversario del Garden Club Camilla Malvasia 1970-2020. Omaggio ai grandi personaggi dell’arte floreale di ieri e di oggi. Orari mostra: venerdì 9-19, sabato 9-18.
Info: bit.ly/3iTseMc

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
La musica triplice della Commedia. Seconda conferenza del musicologo Piero Mioli, nell’ambito della rassegna Il Canto dei Canti. Musiche per Dante nel VII centenario della morte. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 051 276867.
info: bit.ly/3BzsiIr

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Disognando. Quarto appuntamento del ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere: con Sergio Rossi e Otto Gabos. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Presentazione del libro Per sempre giovani di Matteo Matteucci.
Info: bit.ly/3DdTlcu

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
A distanza di un anno dalla scomparsa di Gabriella Cappelletti, l’associazione Orlando le rende omaggio con la pubblicazione del volume La costanza della farfalla curato da Loredana Magazzeni. Interventi di Raffaella Lamberti, Niva Lorenzini, Loredana Magazzeni, Patricia Though. Letture di Leila Falà. Ricordi e testimonianze di amiche che hanno condiviso con Gabriella la passione per la poesia e la politica delle donne. Necessaria la prenotazione, che si può effettuare inviando una mail a: ass.orlando@women.it
Info: bit.ly/3AKSj6p

Venerdì 15 ottobre
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Conferenza Natura e Bellezza nell’arte, nei giardini, nei paesaggi con Raffaele Milani e Giovanni Peternolli, coordina Paola Bonora. Incontro nell’ambito della mostra Re e Regine di Fiori. Natura e bellezza per salvare il pianeta. Arte floreale in mostra all’Archiginnasio per il 50° anniversario del Garden Club Camilla Malvasia 1970-2020.
Info: bit.ly/3iTseMc

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Oscar Farinetti presenta Never quiet. La mia storia (Rizzoli). Con Luca Bottura. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Y8rniZ

Lunedì 18 ottobre
ore 15: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/3oJHG0Y

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
La storia e la memoria attraverso gli strumenti televisivi. Conferimento del Premio Jacques Le Goff – Il Portico d’oro a Andrea Purgatori. Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021 – XVIII edizione – Una storia da salvare. Ingresso su prenotazione al link: bit.ly/3luUFSm
Info: bit.ly/3DyekqJ

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Aldo Cazzullo presenta Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti (Mondadori). Con il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Coordina Alessia Ardesi. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Y8rniZ

ore 18: Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla
Casa Gialla Lab. Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con la Biblioteca Luigi Spina e il Comune di Bologna, vi invitano al primo incontro pubblico del percorso di co-progettazione per trasformare la Casa Gialla in un nuovo Centro di produzione culturale e creativo rivolto ai giovani del territorio. L’incontro si terrà presso la Casa Gialla della Biblioteca Spina, in via Tommaso Casini 3.
Info: bit.ly/3DwKPp7

Martedì 19 ottobre
ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole. Presentazione del libro di Vera Gheno, con Francesca Santoro, filologa classica di animo pop e giornalista. L’incontro è realizzato in collaborazione con Einaudi editore e Libreria Trame.
Info: bit.ly/3DhQqiU

Mercoledì 20 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca.
Info: bit.ly/3CAEzfs

ore 17.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Parole rimescolate. Presentazione del libro di Matilde di Chiaromonte. Dialogheranno con l’autrice Anna Pramstrahler, co-fondatrice della Casa delle Donne di Bologna e Gisella Fidelio, volontaria e socia della Casa delle Donne contro la violenza di Modena.
Info: bit.ly/3Fqaf9E

GRUPPI DI LETTURA

Sabato 16 ottobre
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Centro Sociale 2 agosto
Voltapagina. Il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz. L’incontro è in presenza al Centro Sociale 2 agosto in Via Turati 98.
Info: bit.ly/2YywpWD

Lunedì 18 ottobre
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il Gruppo di Lettura si riunisce per discutere del libro Bel-Ami di Guy de Maupassant.
Info: bit.ly/3oHiCYr

ore 20.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti – incontro online
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura Letture in Bi.Sca. si incontra, in questo periodo su piattaforma online, per discutere del libro Nel bosco di Tana French.
Info: bit.ly/3v2ozRf

Mercoledì 20 ottobre
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – incontro online
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce online per discutere del libro La signora trasformata in volpe, di David Garnett. Per informazioni chiamare il numero 051 2197770 o scrivere una mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3mAktvA

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura si riunisce sia in presenza che in collegamento con Google Meet per parlare del libro Dentro l’acqua di Paula Hawkins. Per informazioni e prenotazioni scrivere a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3oEgKQf

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 14 ottobre
ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Oggi, eccezionalmente di giovedì, letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3agyWHv

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. All’interno della rassegna La biblioteca ti racconta, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni, a cura di OpenGroup. È necessario prenotarsi telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all’indirizzo: biblpezz@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/3oC0Kyk

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nel giardino Pierfrancesco Lo Russo davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3zZMAcf

Venerdì 15 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3aak7WG

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3iH6XoZ

Sabato 16 ottobre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3DYQp4J

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gioca con noi. Appuntamento con i giochi da tavolo in biblioteca, per bambine e bambini a partire da 6 anni e un familiare accompagnatore. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 051 466307.
Info: bit.ly/2WNCz4m

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Le storie nel parco d’autunno. Letture e laboratorio nel Parco di Villa Spada per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. In caso di maltempo la lettura sarà annullata. Per informazioni e prenotazioni: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3uNu5XI

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata, le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 2195341.
Info: bit.ly/3AhEpIt

Lunedì 18 ottobre
ore 9.30 e 10.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri 0-12 mesi. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore… Le letture sono a numero chiuso, su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3AkLIPM

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Una Stanza, mille Mondi. Incontri per ragazze e ragazzi da 9 a 11 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Info e prenotazione: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3uOGACg

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Oltre al modulo Google, per prenotare l’attività e per chiedere informazioni è possibile anche chiamare allo 051 2195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/305X0uM

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Prima e dopo: storie sul valore del tempo. Letture per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 404930 o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2YrjhSK

ore 17 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Suoni per te in Sala Bebè. Incontri musicali in Sala Bebè per bambini da 0 a 3 anni; in attesa di riattivare gli incontri musicali di gruppo, Salaborsa Ragazzi propone alle famiglie dei piccolissimi degli appuntamenti per iniziare, insieme a un musicista, un dialogo, fatto di suoni, gesti e azioni, che piccoli e adulti potranno poi continuare a casa. Per pochi (due coppie genitore/bambino), ma buoni, ritornano in Sala Bebè i giochi con i suoni. Due tipi di incontro per due diverse fasce d’età: la prima fascia oraria è dedicata ai piccolissimi da 0 a 12 mesi, la seconda ai bebè da 1 a 3 anni. Info e prenotazioni 051 2194460 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/3awhZZv

Martedì 19 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una Stanza, mille Mondi. Incontri per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Info e prenotazione: 051 2194411.
Info: bit.ly/3uOGACg

Mercoledì 20 ottobre
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazione chiamare lo 051 404930 o scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3Fq0yYZ

ore 15.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca allo 051 21944301.
Info: bit.ly/3aak7WG

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
STEAM We up? Laboratorio di coding per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Hai tra gli 11 e 14 anni? Sei appassionato di nuove tecnologie? Iscriviti ai laboratori di coding e robotica. Programmerai un robot in modo da fargli compiere incredibili acrobazie oppure creerai il tuo primo videogame con personaggi e azioni personalizzate. L’hai già fatto? Ti senti un campione? Vieni a confrontarti con altri ninja del coding! Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Info: bit.ly/3a45bJQ

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
C’è una poesia tra gli scaffali. Nell’ambito della rassegna Ottobre in rima, un gioco fatto di poesie e caccia al tesoro fra gli scaffali per bambine e bambini da 6 a 8 anni. È richiesta la prenotazione, chiamando il numero 041 404930.
Info: bit.ly/3A7G6bj

ore 17.15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3oGxYwz

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia? Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere tanti libri per continuare le letture in famiglia. Info e prenotazioni al numero 051 2194301
Info: bit.ly/3iIRqFc

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Prosegue fino a dicembre Rocket Girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce a cura di Laura Gramuglia. Incontri in diretta web e live negli studi di Neu Radio al MAMbo, una nuova occasione per conoscere e ascoltare live progetti legati al nostro territorio. Al termine di ogni incontro podcast da subito disponibile su tutti i canali della rassegna. I libri oggetto di ogni incontro sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e/o in vendita presso Libreria Trame Bologna.
Info: bit.ly/rocket-girls

MOSTRE

Prorogata fino al 30 ottobre: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-14, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Esposizione del racconto fotografico e poetico di quanto gli occhi non hanno potuto osservare, una sorta di dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020.
Info: bit.ly/2YTDbX0

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Artisti per Casa Gialla
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Salaborsa ospita in Scuderie la mostra di Ageop ricerca che raccoglie le opere di artisti molto diversi, per formazione, percorsi e stili. La vicinanza che ognuno di loro nutre verso Ageop Ricerca e per i bambini ammalati di tumore li ha fatti incontrare. Si sono uniti intorno al progetto di acquisto di Casa Gialla, per far sì che i piccoli pazienti oncologici potessero avere un luogo di cura, gioco e vita in cui sentirsi accolti ed essere accompagnati verso un futuro migliore.
Info: bit.ly/3ztOzFE

Dal 16 ottobre al 30 dicembre: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. La mostra è realizzata con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.
Info: bit.ly/dante_carducci

Dal 18 ottobre al 6 novembre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone.
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dal 18 ottobre Salaborsa ospita in Scuderie le illustrazioni di Victor Cavazzoni tratte dal libro Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone.
Info: bit.ly/3mFkT3X

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/