Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 9 a mercoledì 15 settembre 2021

118

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Giovedì 9 settembre
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Disognando. Alla scoperta del dietro le quinte delle storie disegnate. Primo appuntamento del ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere: con Sergio Rossi e Otto Gabos. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti?
Info: bit.ly/3kvvUDW

Venerdì 10 settembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Bella storia! Suoni e segni in biblioteca. A partire dalla lettura de La sedia blu di Claude Boujon, un attore e una danzatrice giocano a trasformare le parole attraverso il corpo e il corpo attraverso le parole, coinvolgendo adulti e bambini in giochi d’immaginazione corporea. Il laboratorio, per bimbi e bimbe dai 4 ai 6 anni, è condotto da Alice Ruggero e Leo Merati e si svolgerà nel giardino della biblioteca. Per iscriversi compilare il modulo online.
Info: bit.ly/3Dls4FW

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 9 settembre
ore 18.30: Biblioteca Corticella- Luigi Fabbri
Il prezzo del tempo. Presentazione del libro di Ilaria Marchioni. Evento gratuito, è obbligatorio il green pass. Per informazioni telefonare allo 051 2195530.
Info: bit.ly/3kVCvaV

Giovedì 9 e venerdì 10 settembre
ore 19 / 20.15 / 21.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
L’incanto della Danza 2. Danza, Musica e Parola si uniscono: 36 artisti tra attori e danzatori omaggiano con coreografie e testi originali i cantautori dell’Emilia-Romagna. Tre spettacoli giovedì 9 e venerdì 10 Settembre: primo spettacolo ore 19 (ingresso pubblico prenotato 18.15 – 18.45); secondo spettacolo ore 20.15 (ingresso pubblico prenotato 19.40-20); terzo spettacolo ore 21.30 (ingresso pubblico prenotato 20.55-21.15). Ingresso su prenotazione consentito entro e non oltre 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. In caso di mancata presenza i posti verranno riassegnati sul momento. Prenotazioni tramite SMS al numero 327 419 4277, scrivendo nome, cognome, indirizzo mail ed indicando il numero di posti desiderati sul sito degli organizzatori.
Info: bit.ly/3y5ese1

Da venerdì 10 a domenica 12 settembre
Biblioteca Italiana delle Donne – giardino e chiostro
Flush Festival. Prima edizione del festival che mira a indagare lo spazio letterario ed editoriale e le dinamiche che ne regolano il funzionamento, con particolare attenzione alle sue periferie e articolazioni digitali. Flush ci accompagna in una serie di appuntamenti sulle narrazioni attorno alla rappresentazione delle donne. Per accedere agli eventi è necessario osservare le normative anti Covid attualmente in vigore. Incontri su prenotazione. Promosso da Orlando Aps nell’ambito di Bologna Estate. Programma: venerdì 10 settembre, ore 18.30: Talk – Femminismi digitali. Incontri con le narrazioni sulle linee di frattura dell’Europa (est); sabato 11 settembre, ore 18.30: Talk – Femminismi digitali. Book influencer Laboratorio. Podcasting audio; domenica 12 settembre, ore 14-19: Fiera. Editoria femminista e progetti DiY.
Info: bit.ly/3gnjlZS

Da domenica 12 a martedì 14 settembre
Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
G20 Interfaith Forum 2021: Time to heal. Nella cornice del G20 2021, di cui l’Italia sarà per la prima volta Presidente, la Fondazione per le scienze religiose (FSCIRE) ha assunto la responsabilità di ospitare a Bologna il G20 Interfaith Forum, la piattaforma annuale che raccoglie organizzazioni interreligiose e interculturali, leader religiosi, studiosi, enti umanitari e di sviluppo e attori economici e della società civile, con l’obiettivo di offrire intuizioni e raccomandazioni che concorrano a dare forma alle agende politiche globali. Aggiornamenti sul sito G20 Interfaith Forum e sul sito FSCIRE.
Info: bit.ly/3mpiqMl

Lunedì 13 settembre
ore 17: Biblioteca Lame- Cesare Malservisi
Pagine di comunità. Scrittura di sè e per gli altri. Presentazione dei tre percorsi laboratoriali autobiografici, dal 2018 al 2020, e dei volumi relativi curati da Angela Mazzetti. Letture di racconti di vita dei partecipanti ai laboratori e mostra fotografica Sorprese dall’album di famiglia.
Presso il giardino del centro civico Borgatti, via Marco Polo 51, in caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del centro. Green pass obbligatorio, per info chiamare il numero 051 6350948
Info: bit.ly/3zMivO9.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Polvere. Chiara Lalli e Cecilia Sala parlano del loro ultimo libro, Polvere con Enrico Pitzianti, giornalista e docente Università di Ferrara. Tratto dall’omonimo podcast di successo, il libro racconta il caso Marta Russo approfondendo episodi, dettagli e personaggi. L’incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Mondadori Bookstore. Per evitare assembramenti l’accesso al posto prenotato (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro e sarà garantito solo fino a incontro iniziato. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro è trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Urw9H6

Martedì 14 settembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza Coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Il primo appuntamento è con Enrico Deaglio, che presenta il suo libro Cose che voi umani (Marsilio). Con Gianfranco Pasquino.
Info: bit.ly/2WmHAQV

Mercoledì 15 settembre
ore 17.30: Biblioteca Lame- Cesare Malservisi
L’occhio della farfalla. Presentazione del libro di Costanza Savini. Con la partecipazione della scuola progetto danza DEF. Presso il giardino del centro civico Borgatti, via Marco Polo 51, in caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del centro.
Green pass obbligatorio, per info chiamare il numero 051 6350948
Info: bit.ly/3yLMPad

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Verso Ninive. Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa. Paola Ziccone, Direttore presso il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, e l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi parlano del libro, Verso Ninive. Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa con il prof. di Criminologia all’Università di Milano-Bicocca Adolfo Ceretti e la giornalista Luciana Apicella. Ingresso gratuito su prenotazione. I posti sono prenotabili dal 10 settembre telefonando al numero 051 2194400 dalle 9 alle 13.
Info: bit.ly/3iUsoU8

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 14 settembre
ore 17: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Le nostre anime di notte di Kent Haruf. L’incontro avverrà in presenza in biblioteca e anche in collegamento Meet, per informazioni e prenotazioni scrivi una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3r9r953

Mercoledì 15 settembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Il circolo del giallo. Il circolo del giallo, gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir, ha concluso il ciclo di letture 2020-2021 e si riunisce per decidere il programma del nuovo anno.
Info: bit.ly/2W4e3f5

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 9 settembre
ore 15: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi da tavolo in biblioteca. Per ragazze e ragazzi da 8 a 11 anni. Incontro su prenotazione, chiamando in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/38s7CFm

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ripartiamo col teatro dei burattini – Il circo dei bambini. Compagnia Il Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella. La partecipazione è su prenotazione e con le modalità previste per l’accesso in biblioteca.
Info: bit.ly/3BkaIHw

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Dal 2 settembre riprendono nel giardino Pierfrancesco Lo Russo, le letture sotto agli alberi davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3mOrHOy

Venerdì 10 settembre
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nello spazio B.I.G. del giardino della biblioteca, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it Per gli accompagnatori sopra i 12 anni è obbligatorio essere in possesso del Green Pass.
Info: bit.ly/3n4WIxJ

Lunedì 13 settembre
ore 9.30 o 10.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Incontri sull’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore per bimbe e bimbi da 0 a 12 mesi con mamme e papà. Le letture sono a numero chiuso, su prenotazione e con le modalità di accesso previste per l’ingresso in biblioteca.
Info: bit.ly/3jm1S69

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Forme in gioco! Letture e laboratorio per bambine e bambini da 0 a 24 mesi. Prenotazione obbligatoria: telefonare allo 051 404930 o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it Per gli accompagnatori sopra i 12 anni è obbligatorio essere in possesso del Green Pass.
Info: bit.ly/3n3MfTf

Martedì 14 settembre
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture nel Parco di Villa Spada per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. Info e prenotazioni solo via mail a questo indirizzo: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it Obbligo di green pass per gli accompagnatori sopra ai 12 anni. In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/2Ylm7J1

Mercoledì 15 settembre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per info e prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it Per gli accompagnatori sopra i 12 anni è obbligatorio essere in possesso del Green Pass.
Info: bit.ly/3DTsymU

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Le registrazioni andranno a rimpolpare POLPA, la raccolta di filastrocche di gioco che il poeta Bruno Tognolini ha donato alle biblioteche bolognesi. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 466307
Info: bit.ly/3D6VVC1

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi.
Info: bit.ly/3mQVYfF

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Pensieri liberi. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 7 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: chiamare il numero 051 404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it. Per gli accompagnatori sopra i 12 anni è obbligatorio essere in possesso del Green Pass.
Info: bit.ly/3DUqRpc

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Dal 9 al 12 settembre torna alle Serre la quinta edizione di Resilienze Festival, un progetto ideato e prodotto da Kilowatt per parlare di grandi trasformazioni planetarie mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura, interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi.
Info: culturabologna.it/resilienze-festival-legami-invisibili-atto-iii

MOSTRE

Fino al 10 settembre: Biblioteca J.L. Borges
Babamostra – I nostri eroi preferiti
Orari: lunedì 14-19, martedì-giovedì 9-19, venerdì 9-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Piccola mostra di tavole illustrate, libri e disegni nata da un’idea della casa editrice Babalibri che ha messo a disposizione delle biblioteche e delle scuole le tavole illustrate dei suoi libri più belli, per realizzare piccole esposizioni che stimolassero la creatività dei bambini intorno alle storie raccontate negli albi illustrati. La Biblioteca Borges, durante l’inverno 2021, ha organizzato la consegna dei libri e delle tavole illustrate direttamente ad alcune scuole del Quartiere Porto-Saragozza, lasciando ai bambini la possibilità di divertirsi con le storie e chiedendo loro un piccolo disegno in cambio. Alla fine della scuola i bambini e le bambine delle scuole coinvolte hanno rimandato indietro una trentina di piccole opere colorate. Un regalo bellissimo che ora ora dialoga con le tavole illustrate e con i libri di Babalibri in questa piccola esposizione in biblioteca.
Info: bit.ly/3reXfxc

Fino al 12 settembre: Casa Carducci
Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci
Orari: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-14
Ingresso: a pagamento con biglietto in vendita presso il Museo Civico del Risorgimento / Green pass obbligatorio
Se si potesse fare un giro a piedi di una lingua sarebbe un’enciclopodia. Marion Bataille, artista e progettista di libri francese, ci ha provato, con un’installazione che trasforma la casa di Giosue Carducci, nel centenario della sua fondazione, in uno spazio pieno di meraviglie, da esplorare camminando al ritmo delle sue poesie.
Info: bit.ly/3x61cWs

Fino al 18 settembre: Biblioteca Salaborsa
Dante Cruicchi l’artigiano della pace
Orari: lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dante Cruicchi è stato il principale artefice della coltivazione della memoria dell’eccidio di Monte Sole e si è impegnato per gran parte della propria vita nell’educazione alla pace, nella diffusione della cultura democratica e nella realizzazione della giustizia sociale. Fu il promotore dell’Unione mondiale delle città martiri, facendo in modo che gli esempi di Marzabotto e di tanti altri luoghi contraddistinti da violenze e orrori di guerra fossero un invito alla cultura del dialogo e del confronto. In occasione del centenario della nascita, il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto organizza in Salaborsa, una mostra sulla sua vita ricordando la sua esperienza come amministratore locale e il suo impegno per la pace.
Info: bit.ly/3gRh5dX

Fino al 30 settembre: Biblioteca dell’Archiginnasio – primo piano
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
La Biblioteca dell’Archiginnasio ospita la terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più prominenti, molti di loro selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Info: bit.ly/3hi7vRK

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/