Bologna Biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 8 a mercoledì 14 luglio

83
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Venerdì 9 luglio
Biblioteca Luigi Spina e Casa Gialla
La festa del Pilastro. In occasione del 55° anniversario della fondazione del Pilastro, la Biblioteca Luigi Spina festeggia i suoi spazi rinnovati e la nuova sede della Casa Gialla. Ore 16: Il sogno nel cassetto. Inaugurazione in biblioteca della mostra documentaria su Luigi Spina e sul Pilastro, con prenotazione obbligatoria max 20 partecipanti. A seguire: Visita alla Casa Gialla a cura delle studentesse del corso di laurea GIOCA dell’Università di Bologna. Ore 17: La bibliotecaria rapita. Lettura e caccia al tesoro per bimbe e bimbi da 5 a 9 anni, con prenotazione obbligatoria max 20 partecipanti. Ore 17.30: Concerto live di INDACO con esibizione di Enea, Nino_nino, Sei, presso l’area esterna di Casa Gialla. In collaborazione con Radioimmaginaria e Fondazione Innovazione Urbana.
Info: bit.ly/2UZyfhi

Giovedì 8 luglio
ore 13: Biblioteca dell’Archiginnasio
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi. Inaugurazione con presentazione alla stampa della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra, allestita al primo piano dell’Archiginnasio, presenta le opere di venti giovani illustratori italiani, scelti tra le personalità di spicco più promettenti. La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair / Bologna Fiere, a cura di Giannino Stoppani e Accademia Drosselmaier.
Info: bit.ly/3dOs5qH

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 8 luglio
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Dieci storie quasi vere. L’autrice Daniela Gambaro presenta Dieci storie quasi vere, edito da Nutrimenti. Ne discute Anna Pramstrahler, Biblioteca Italiana delle Donne, con Chiara Boschiero. L’incontro si terrà nel Giardino Lavinia Fontana.
Info: bit.ly/2TuyFf0

ore 19: Biblioteca Corticella Luigi Fabbri
A piedi sulla linea gotica. Presentazione del libro A piedi sulla linea gotica di Martina Fabbri. L’autrice dialoga con Francesca Vannucchi. L’incontro avverrà nella piazzetta Maccaferri. Per informazioni chiamare il numero 051 2195530.
Info: bit.ly/3dwWPwc

Venerdì 9 luglio
ore 21 Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Canto XXVI e Canto XXXIII. Lectura Dantis con Franco Ricordi. Nell’ultima serata della rassegna La Commedia. Quando la Poesia si fa Teatro incontriamo il personaggio con cui Dante più si identifica, l’unico che sarà citato anche nel Purgatorio e Paradiso: Ulisse e la sua sete di sapere. Evento organizzato dall’associazione culturale Messa in Musica. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2TqUOej

Sabato 10 luglio
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
L’inverno dei Leoni. Stefania Auci parla del suo ultimo libro L’inverno dei Leoni. Con Roberta Parrella e Arturo Balostro. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Mondadori Bookstore e la casa editrice Nord. L’incontro verrà anche trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/3AkNNfx

Lunedì 12 luglio
ore 20: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Presentazione del libro VIA LIBERA, 50 donne che si sono fatte strada, a cura di Viola Afrifa, Valentina Ricci, Romana Rimondi (Sonzogno). Con le autrici intervengono Elly Schlein, vicepresidente Regione Emilia-Romagna e Katia Gruppioni, presidente Aidda. La rassegna Stasera parlo io è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi.
Info: bit.ly/3jEJlCN

Martedì 13 luglio
ore 20: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Alberto Bertoni presenta il suo libro L’isola dei topi, edito da Einaudi.
Con l’autore dialoga Marcello Fois, mentre l’attrice Diana Manea recita alcune poesie scelte..
La rassegna Stasera parlo io è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi.
Info: bit.ly/3hoemI9

Mercoledì 14 luglio
ore 19 e ore 20: Biblioteca di Casa Carducci
Fra Crispi e la Regina Margherita: Carducci senatore. Molti incarichi pubblici hanno segnato la vita del poeta-professore Carducci, ultimo la nomina a senatore nel 1890. Due visite guidate, nell’ambito di Overnight. Oltre il giardino, Piazza Carducci, 11-28 luglio 2021. La prenotazione alle visite a Casa Carducci va fatta per mail a: casacarducci@comune.bologna.it oppure per telefono al numero 051 4295162.
Info: bit.ly/3AtBZYt

ore 20: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Valerio Varesi presenta il suo libro Reo confesso. Un’indagine del Commissario Soneri, edito da Mondadori. Con l’autore interviene Alberto Bertoni. La rassegna Stasera parlo io è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi.
Info: bit.ly/3dzijsi

ore 21.15: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
In ricordo di Zelinda Resca. Proiezione del videoracconto Processo alla Resistenza. In ricordo di Zelinda Resca, dalla lotta partigiana al carcere, curato da Paolo Soglia e Donatella Allegro. Intervengono: Luca Alessandrini, storico e Francesca Ciampi, scrittrice. La serata avrà luogo presso la piazzetta Maccaferri, via Gorki 14. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso lo Spazio MET, via Gorki 6.
Info: bit.ly/2SR23vV

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 13 luglio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. ll Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro L’opera in nero di Marguerite Yourcenar. L’incontro avverrà in presenza in biblioteca e anche in collegamento Google Meet; per informazioni e prenotazioni scrivi una mail a: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3r9r953

Mercoledì 14 luglio
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di Lettura Biblioteca Pezzoli. Il Gruppo di Lettura si riunisce online per parlare del libro Lo scarafaggio di Ian McEwan. Per informazioni chiamare il numero 051 2197544.
Info: bit.ly/3qJHq11

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 8 luglio
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi – Estate 2021. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla Biblioteca J.L. Borges, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso. Massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3h3CqB2

ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Libri per viaggiare lontano. Per la rassegna Libri per viaggiare lontano, nell’ambito di Bologna Estate, gli attori di Fantateatro rappresentano La lingua speciale di Uri di David Grossman. Per bambine e bambini a partire dai 3 anni. Una lettura animata che prende vita dalla poetica di David Grossman, trasportando il pubblico in un’atmosfera carica di dolcezza e complicità insegnando a tutti che, con pazienza e generosità, è possibile superare qualsiasi tipo di incomunicabilità. La partecipazione è gratuita con prenotazione all’indirizzo info@fantateatro.it
Info: bit.ly/368iLtu

ore 17.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Il manifesto dei burattini. Nell’ambito di Bologna Estate, la biblioteca ospita l’anteprima della rassegna Ripartiamo col teatro dei burattini. A cura della Compagnia Il Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella. È necessaria la prenotazione, chiamando lo 051 2194301.
Info: bit.ly/3dzLlZ4

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg
Ma fa proprio un… caldo cane! Lettura per bambini a partire da 3 anni, presso il parco Europa Unita vicino alla biblioteca. Per essere sicuri di partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 051 466307. In caso di maltempo ci si sposterà nei locali della biblioteca.
Info: bit.ly/3hpoD74

Lunedì 12 luglio
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Letture sotto l’ombrellone. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della biblioteca, per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/363Xm4X

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Libri per viaggiare lontano. Per la rassegna Libri per viaggiare lontano, nell’ambito di Bologna Estate, gli attori di Fantateatro rappresentano Tato Lupo. A partire dai 3 anni. Presso il giardino del centro civico Borgatti. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. Per prenotare scrivere all’indirizzo: info@fantateatro.it
Info: bit.ly/3qCad7O

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Max 15 partecipanti. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930 o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3yjAqe5

Mercoledì 14 luglio
ore 9.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare massimo per tre nuclei familiari. Per info chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3hfLqTL

MOSTRE

Fino al 10 luglio: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Il respiro trattenuto. Bologna ai tempi del Covid-19 in 100 scatti d’autore
Tredici fotografi professionisti, veri testimoni oculari, hanno attraversato la città raccontando, con il loro obiettivo e il loro cuore, ciò che accadeva fuori e hanno restituito alla città quel volto emotivamente problematico su cui le città di tutto il mondo si stanno interrogando. Il progetto editoriale, curato da Gabriele Fiolo insieme all’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma, restituisce alla città preziosi tasselli per la costruzione di una memoria durevole capace di raccontare ciò che è accaduto e che ha stravolto la quotidianità di tutti i cittadini bolognesi durante i lunghi mesi dell’emergenza sanitaria.
Info: bit.ly/3gOSjvp

Fino al 31 agosto: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.
Info: bit.ly/3fdf6jF

Fino al 4 settembre: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Maurizio Baroni. L’uomo che inventò i pittori di cinema
Orari: lunedì 14.30-20, martedì – venerdì 10-20, sabato 14-19 (chiusa la domenica)
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Dal 17 giugno, allestita dalla Cineteca di Bologna, è visitabile la mostra in cui sono esposti alcuni pezzi della collezione di Maurizio Baroni, uno dei maggiori collezionisti e studiosi del manifesto cinematografico italiano. La sua collezione comprende oltre 32.000 tra manifesti, locandine e fotobuste di oltre 27.000 titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, databili a partire dal 1945. Oltre a una collezione dedicata alla musica da cinema, che conta oltre 91.000 brani di colonne sonore di film edite e inedite.
Info: bit.ly/2TRlVzc

Fino al 12 settembre: Casa Carducci
Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci
Orari: venerdì h 15-19; sabato e domenica h 10-14 (chiusa nel mese di agosto)
Ingresso: biglietto in vendita presso il Museo Civico del Risorgimento
Se si potesse fare un giro a piedi di una lingua sarebbe un’enciclopodia. Marion Bataille, artista e progettista di libri francese, ci ha provato, con un’installazione che trasforma la casa di Giosue Carducci, nel centenario della sua fondazione, in uno spazio pieno di meraviglie, da esplorare camminando al ritmo delle sue poesie.
Info: bit.ly/3x61cWs

Fino al 26 settembre: Biblioteca dell’Archiginnasio – primo piano
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La Biblioteca dell’Archiginnasio ospita la terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più prominenti, molti di loro selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Info: bit.ly/3hi7vRK

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Venerdì 9 luglio
ore 19: Le Serre dei Giardini Margherita
Antonio Moresco presenta Canto degli alberi (Aboca 2020) in dialogo con Andrea Donaera
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/canto-degli-alberi

Martedì 13 luglio
ore 21.30: Chiostro del Teatro Arena del Sole
Gec dell’avventura – D’Arzo/Affinati a InChiostro/Specialmente in biblioteca
Incontro in occasione della presentazione di Gec dell’avventura di Silvio d’Arzo, Eraldo Affinati a cura di Alberto Sebastiani, Einaudi 2020.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/gec-dell-avventura-d

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/