Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 6 a mercoledì 12 maggio

55
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Salaborsa è fuori!
Con l’inizio del mese di maggio Salaborsa si sposta con alcune delle sue attività nel cortile Guido Fanti di palazzo d’Accursio: ogni mercoledì La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati a cura di Bibliobologna; i corsi della scuola Penny Wirton; Scioglilingua, le conversazioni in inglese, spagnolo e italiano con madrelingua. Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto dei protocolli anti COVID, con distanziamento e uso obbligatorio della mascherina.
Info: bit.ly/3tguPC8

Musica col marsupio. Laboratori musicali, concerti disturbati e visite col marsupio
Il progetto Musica col marsupio, per bambini da 6 a 36 mesi e genitori è ideato e promosso dal Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna per promuovere la conoscenza del patrimonio musicale cittadino attraverso la mediazione delle Biblioteche di quartiere. Il progetto è articolato in 5 incontri: un ciclo di laboratori musicali all’interno degli spazi dedicati delle biblioteche nel quartiere San Donato-San Vitale, Luigi Spina e Scandellara-Mirella Bartolotti, un concerto disturbato nella sala eventi del museo e una visita col marsupio, piccolo tour delle collezioni a misura di bimbo con tanta musica dal vivo!
Info Biblioteca Scandellara: bit.ly/2PNRkRf
Info Biblioteca Spina: bit.ly/33dK58j

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 6 maggio
ore 18: Biblioteca Borgo Panigale
Game over! Uso consapevole dei videogiochi. Per il ciclo Borgo Panigale: Genitori e adolescenti digitali. Conoscere le diverse tipologie di videogiochi, i giochi più utilizzati e alcune alternative. Dai giochi educativi, a quelli con un ritmo più rilassante, ai giochi di strategia e di logica. Incontro online su piattaforma Zoom indirizzato a chi ha figli tra i 10 e i 17 anni. Intervengono Chiara Lattante, psicologa e formatrice e Francesca Marani, psicologa e psicoterapeuta.
Info: bit.ly/3aZsV2K

ore 18.30 Istituto Parri
Diario alimentare. Storie di cibo e consumi. Quarto appuntamento: consumi etici e sostenibili. prodotti biologici, equo-solidali e di beni confiscati. Intervengono: Tito Menzani – Università di Bologna, Salvatore Monni – Università di Roma Tre, Valentina Fiore – amministratrice delegata Libera Terra Mediterraneo, Filippo Piredda – CCPB srl. Diretta Facebook @Istituto Storico Parri @Bologna Emilia Ponente Soci Coop Alleanza 3.0. Attraverso la storia dell’alimentazione e dei consumi è possibile mettere a fuoco, in maniera inedita, complesse vicende del Novecento italiano che aiutano a fare luce anche sul nostro presente. Un ciclo di appuntamenti per raccontare la vita quotidiana, le trasformazioni del mondo produttivo, le modalità di consumo degli italiani.
Info: bit.ly/2Rlshph

Venerdì 7 maggio
ore 10: Istituto Parri
A scuola di Pif. Dialogo su mafia e antimafia. Pif incontra la classe II A dell’Istituto comprensivo 13 Leonardo Da Vinci di Bologna, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto Parri. Con Pif e gli studenti ci saranno: Mariagrazia Bonzagni, direttrice dell’Istituto Storico Parri, Marcello Ravveduto, Università di Salerno, Filippo M. Ferrara e Davide Sparano dell’Istituto Storico Parri.
Info: bit.ly/3h4wQPp

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg
Ne leggiamo un altro? Cercate idee e spunti per leggere sempre nuovi albi con i vostri bimbi? Vi aspettiamo all’incontro online. Per info e prenotazioni, telefonare al numero 051 466307, o scrivere a bibliotecaginzburg@comune.bologna.
Info: bit.ly/3tf7YH9

Sabato 8 maggio
ore 18: Biblioteca Salaborsa
Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura: inaugurazione della mostra. L’attrice Ermanna Montanari, fondatrice e direttrice artistica, assieme a Marco Martinelli, del Teatro delle Albe accompagnerà la vernice con la lettura del XXXIII Canto del Paradiso dantesco (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti).
Info: bit.ly/3tbiHSY

Lunedì 10 maggio
ore 15: Biblioteca Salaborsa. Cortile Guido Fanti
Scuola Penny Wirton. La scuola riprende i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/3xFgUJr

Mercoledì 12 maggio
ore 16: Biblioteca Salaborsa. Cortile Guido Fanti.
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati che si svolgerà all’esterno della biblioteca, nel Cortile Guido Fanti (cortile del pozzo) di Palazzo d’Accursio, tutti i mercoledì alle 16 con un tema diverso. Questa settimana musica, teatro, cinema, dvd. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: bit.ly/3xKRVEE

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 6 maggio
ore 18.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di Lettura sulla letteratura turca contemporanea. Si parlerà di La città dal mantello rosso di Asli Erdogan (Garzanti, 2020). Conducono il gruppo Maria Chiara Cantelmo e Emanuela Pergolizzi. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Inviare richiesta di partecipazione via mail per ricevere invito e istruzioni.
Info: bit.ly/3uh8jdG

Martedì 11 maggio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce online per parlare del libro Le affinità elettive di Johann Wolfgang Goethe. La partecipazione avviene tramite Meet, per informazioni scrivi una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3r9r953

Mercoledì 12 maggio
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Pezzoli. Il Gruppo di Lettura si riunisce online per parlare del libro Nudi e crudi di Alan Bennet. Per informazioni su come partecipare telefonare al numero 051 2197544 oppure scrivere a: biblpezz@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2SpoveZ

ore 17 Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea
Svegliare i leoni, di Ayelet Gundar-Goshen (Giuntina, 2017). Coordina Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Inviare richiesta di partecipazione via mail per ricevere invito e istruzioni.
Info: bit.ly/33ezREM

ore 20.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura Letture in Bi.Sca. si incontra, su piattaforma online, per discutere del libro Lezioni americane di Italo Calvino. Per partecipare scrivere a: bibliotecascandellara@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/2SrKwtB

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 6 maggio
ore 9.30 e 10.15: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Proposta della biblioteca per mamme e papà di bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi. Ciclo di tre appuntamenti dedicati a brevi letture e consigli. Due appuntamenti: ore 9.30 – su piattaforma meet – ore 10.15 – in presenza nella sezione Bebè della biblioteca. Per iscriversi chiamare lo 051 2194301 – massimo due nuclei familiari.
Info: bit.ly/3ujoG9B

Venerdì 7 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca allo 051 2194411
Info: bit.ly/33d5NcC

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in streaming sulla piattaforma Meet, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3eiNglD

Sabato 8 maggio
ore 9.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Kamishibai online. Conoscete la vera storia dell’omino del Kamishibai? Siete curiosi? Alla fine dell’incontro vi racconteremo come realizzarlo. Lettura animata per bambini dai tre anni. Per iscriversi telefonare al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3h5XkAh

Lunedì 10 maggio
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie lupesche. Letture e laboratorio online, su piattaforma Meet, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per info e prenotazioni 051 404930
Info: bit.ly/3h605l7

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 anni. Lettura in streaming su piattaforma Meet di un video di consigli e di una storia per baby lettori e per il loro genitori. Per info chiamare lo 051 404930
Info: bit.ly/2SeUVbR

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te. Perché leggere fa bene? Quali libri leggere ai bambini? Come leggerli?
Prenota per te e per la tua bambina o il tuo bambino un incontro con una bibliotecaria in Sala Bebè e avrete risposte, consigli e letture. Per bebè da 0 a 3 anni e per i loro genitori, ma anche per tutti gli adulti che dei piccoli si occupano. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Info e prenotazioni 051 2194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/3edRWZM

Martedì 11 maggio
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco online. Il Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi in collaborazione con la Biblioteca organizza incontri di lettura e di chiacchiere su Google Meet con genitori e bimbi da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/2M5XrhZ

Mercoledì 12 maggio
ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3efZCuJ

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici da 5 a 8 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3nSB91O

MOSTRE

Dal 24 marzo al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio, quadriloggiato superiore
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
Info: bit.ly/2Pinkw5

Dal 7 al 9 maggio: Biblioteca Jorge Luis Borges
Giulia Marchi. Tutto procede con un tempo fortissimo
Orari: venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio, dalle 16 alle 20
Ingresso: gratuito su prenotazione
In occasione di ART CITY Bologna 2021, all’interno della Biblioteca Jorge Luis Borges, LABS Contemporary Art presenta un progetto speciale dell’artista Giulia Marchi. Mutter ich bin dumm è un lavoro nato dallo studio sui testi di Friedrich Wilhelm Nietzsche e sui biglietti alla follia, ventun lettere destinate a personaggi fondamentali per il filosofo tedesco. Marchi tenta un approccio scientifico ai testi, affrontandoli come codici da decriptare. Nascono così ventuno matrici zincografiche impresse su carta cotone bianca, che saranno esposte a contatto diretto con gli scaffali e la collezione libraria della Biblioteca Jorge Luis Borges.
Info: bit.ly/3thZD5q

Dall’8 maggio al 4 giugno: Biblioteca Salaborsa
Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura
Orari:, lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20
Ingresso: gratuito senza prenotazione (su prenotazione solo l’inaugurazione di sabato 8 maggio)
Mostra a cura di Sergio Risaliti che il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna tributa all’artista, nell’anno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del DAMS. La scelta di allestire l’esposizione in Salaborsa muove dallo speciale rapporto che Paladino nutre con la poesia e con la letteratura, antica e moderna: una passione inesauribile, grazie a cui l’artista ha restituito un vocabolario figurativo ai testi di tanti autori del parnaso mondiale visibili in mostra.
Info: bit.ly/3tbiHSY

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

In casa (editrice) con i bookclub. Un percorso rivolto a lettori e lettrici forti, a chi lavora in librerie e in biblioteca e ai gruppi di lettura. Da un’idea di Francesca Zambito in collaborazione con Giulia Tettamanti e Simonetta Bitasi; è prevista una quota di iscrizione.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/in-casa-editrice-con-i-bookclub

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/