Bologna Biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 3 a mercoledì 9 giugno

82
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Con l’inizio del mese di giugno arrivano due importanti novità nelle biblioteche del Comune di Bologna. La prima è che da oggi, giovedì 3 giugno non sarà più obbligatorio prenotare per accedere ai servizi della biblioteca. La prenotazione resterà unicamente per la gestione dei posti studio, così come per consultare i documenti conservati all’Archiginnasio o a Casa Carducci, che andranno sempre riservati in anticipo. La seconda è la riapertura nella giornata di sabato per tutto il mese di giugno in attesa della prossima entrata in vigore degli orari estivi.

Mercoledì 9 giugno
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Olga Tokarczuk incontra Dante. Conversazione con il premio Nobel per la Letteratura 2018. Conduce Andrea Ceccherelli. Letture di Tita Ruggeri. Evento inaugurale della rassegna Amor gentile. Dante, Bologna e il ‘parlar d’amore’, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante nel 2021. L’incontro è co-organizzato dall’Istituto Polacco di Roma. Prenotazione obbligatoria a partire dal 3 giugno, fino a esaurimento posti, telefonando al numero 051 276867 dalle 9 alle 14, da lunedì al venerdì. L’incontro verrà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/3fBCKXd

ALTRE INIZIATIVE

Lunedì 7 giugno
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Le voci dei libri: Silvia Avallone, Un’amicizia (Rizzoli). Con Annalena Benini. Saluto di Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna. Posti prenotabili da martedì 1 giugno
Info: bit.ly/3g1Zfnj

Martedì 8 giugno
ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Destinazione > Educazione. Ultimo incontro della rassegna Le vie della parola. Intervengono Giusi Marchetta, Giovanna Zoboli. Modera Giorgia Grilli. Non spetta solo alla scuola educare: le attività extrascolastiche, l’intrattenimento, le relazioni contribuiscono a quella comunità educante che aiuta la crescita della collettività. Dopo un anno di distanziamenti, didattica a distanza e sospensione della relazione, appare chiaro che tante attività sono state confinate tra le mura domestiche, con tutto il carico di criticità che questo comporta. Come possiamo immaginare una comunità educante del futuro? Quali sono gli apporti e gli strumenti di cui necessita per mantenere il proprio ruolo? Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/3c6j5wc

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Le voci dei libri: Rula Jebreal, Il cambiamento che ci meritiamo (Longanesi). Con Simona Lembi. Posti prenotabili da giovedì 3 giugno.
Info: bit.ly/3g1Zfnj

Mercoledì 9 giugno
ore 16: Biblioteca Salaborsa – Cortile Guido Fanti
La seconda vita dei libri. Questa settimana: religioni e multiculturalità. Torna il mercatino dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna che garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca.
Info: bit.ly/3fd9ep4

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Le voci dei libri: Francesco Amante e Lodovico Basalù, Sauro Mingarelli Il Rosso. Il meccanico che stregò Ferrari. Con Mauro Forghieri, Francesca Mingarelli, Stefano Nada, Luciano Rizzoli. Posti prenotabili da venerdì 4 giugno.
Info: bit.ly/3g1Zfnj:

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 8 giugno
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – incontro online
Gruppo di lettura Un libro in borsa. Si riunisce online per parlare del libro Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro.
Info: bit.ly/3r9r953

ore 17.30 Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di Lettura Liber(a)mente. Il libro scelto è Per le antiche scale di Mario Tobino. Il gruppo di lettura si riunisce ogni primo martedì del mese alle 17.30. Gli incontri sono aperti a tutti i lettori: è necessario prenotarsi telefonando al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3vAh17r

Mercoledì 9 giugno
ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi – incontro online
Gruppo di Lettura Leggerezza. Il Gruppo di Lettura si incontra su Skype per discutere del libro La moglie perfetta di Roberto Costantini.
Info: bit.ly/3wKBXcn

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli – incontro online
Gruppo di Lettura Orlando Pezzoli. Il Gruppo di Lettura si riunisce online per parlare del libro Estasi culinarie di Muriel Barbery. Per informazioni su come partecipare telefonare al numero 051 2197544.
Info: bit.ly/2RNkGQF

ore 19: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – incontro online
Gruppo di Lettura Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra su piattaforma Google Meet per discutere del libro Gli anni di Annie Ernaux. Prenotazione obbligatoria: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3vjrtjO

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 3 giugno
ore 9.30 o 10.15 Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Cucciolibri Incontri sull’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore Ciclo di brevi letture e consigli tra “Riccioli d’oro”, “Bagno di parole” e “Un libro per mamme e papà”. Bebè 0-24 mesi con mamme o papà. Iscrizione obbligatoria 051 2194301.
Info: bit.ly/3i4vJQl

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi – Edizione 2021. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla biblioteca, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso (in caso di maltempo l’attività si svolgerà all’interno della biblioteca, nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da coronavirus). Massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/33QXX8J

Venerdì 4 giugno
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3ukiyx9

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2TiVEcI

Sabato 5 giugno
ore 10: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Letture Hula Hoop. Nell’ambito della rassegna Ludopark. Arte&scienza in gioco, letture ad alta voce per bambini e bambine nell’hula hoop, nel giardino del Centro Civico Borgatti. Età consigliata da 1 a 6 anni. È necessario prenotare.
Info: bit.ly/3ww1IwH

ore 10.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
In forma di foglia. Nell’ambito della rassegna Suoni e Segni 2021, laboratorio per bambine e bambini da 4 a 8 anni secondo il metodo di Bruno Munari, a cura di Noemi Bermani – Spazio Bradipo. È necessario prenotare telefonando al numero 051 2195530.
Info: bit.ly/3yDSrVm

Lunedì 7 giugno
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/34e2keb

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco. Letture ad alta voce per bambini da 0 a 36 mesi, nel parco di Villa Spada, A cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi. È necessario prenotare.
Info: bit.ly/3hQsWdt

ore 17.15 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Guarda nei cortili se c’è della poesia. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 a 7 anni per cercare la poesia nelle parole, nelle immagini, fra le pagine, all’aperto, nei cortili, sotto agli alberi.
A cura degli attori de La Baracca – Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa. Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: bit.ly/3vONIhk

Martedì 8 giugno
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture in presenza nel Parco di Villa Spada per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. È necessario prenotare scrivendo una mail a: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it. In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/3upInfq

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Ugo e Kino caduti nel buco. A cura di Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all’interno della rassegna Ri-partiamo con il teatro dei burattini. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto con distanziamento e mascherina. È necessaria la prenotazione al numero 051 2195341 o tramite mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fcSQ82

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Storie d’estate. Letture all’aperto, negli spazi all’esterno della biblioteca, per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni, a cura di OpenGroup. È necessario prenotarsi telefonando al numero 051 2197544 o scrivendo una mail all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà all’interno della sala ragazzi.
Info: bit.ly/3oMJTHf

Mercoledì 9 giugno
ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture sotto la grande magnolia della biblioteca. Racconti e brevi storie lette sotto la magnolia – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti, tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per bimbe e bimbi 1-6 anni. Iscrizione obbligatoria 051 219 4301.
Info: bit.ly/3i4vJQl

ore 17.30 Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie sotto l’albero: Senza Parole Ma che fine avranno fatto le parole? Tra le pagine di questi libri non ci sono più…e allora occhi e orecchie ben aperti! Andremo a caccia di parole tra fili d’erba e petali colorati, tra cespugli ed alberi in fiore. Lettura per bambini a partire da 3 anni. presso il Parco Europa Unita (vicino alla biblioteca) alle ore 17.30. In caso di maltempo ci sposteremo in biblioteca. Per essere sicuri di partecipare è necessario prenotarsi telefonando al n. 051/466307.
Info: bit.ly/3fzzSde

MOSTRE

Dal 27 maggio al 31 agosto: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.
Info: bit.ly/3fdf6jF

Fino al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadriloggiato superiore
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
Info: bit.ly/2Pinkw5

Fino al 4 giugno: Biblioteca Salaborsa
Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura
Orari: lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20
Ingresso: gratuito su prenotazione
Mostra a cura di Sergio Risaliti che il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna tributa all’artista, nell’anno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del DAMS. La scelta di allestire l’esposizione in Salaborsa muove dallo speciale rapporto che Paladino nutre con la poesia e con la letteratura, antica e moderna: una passione inesauribile, grazie a cui l’artista ha restituito un vocabolario figurativo ai testi di tanti autori del parnaso mondiale visibili in mostra.
Info: bit.ly/3tbiHSY

Fino al 16 giugno: Istituto Storico Parri
(Tra)volti. Fili rossi di memoria
Orari: lunedì-venerdì 16-18.30
Installazione e mostra sulla Resistenza bolognese. Quadriportico e Sala Refettorio, Istituto Storico Parri, Via Sant’Isaia 20, Bologna.
Info:/bit.ly/35TGdu8

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/