Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 27 maggio a mercoledì 2 giugno

10
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Dal 27 maggio al 31 agosto 2021- Teatro Comunale e Archiginnasio
Oltre il sipario mostra fotografica di Nino Migliori a cura di Denis Curti.
In mostra la nuova produzione fotografica del maestro Nino Migliori, grande interprete della fotografia contemporanea, tra i primi ad aver intuito, considerato e attuato nuove pratiche della fotografia.
La mostra si snoda tra il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio, luoghi emblematici nel cuore della città emiliana. Il progetto vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista emiliano ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo: momenti di una vita teatrale quotidiana, che oggi assumono un valore particolarmente emozionante e significativo a causa del difficile momento storico che il teatro sta vivendo. 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro. L’iniziativa è promossa da Applied, in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna e Fondazione Nino Migliori
info: bit.ly/3fdf6jF

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 27 maggio
alle 17.30, in Cappella Farnese, incontro con l’artista Virginia Zanetti e presentazione del catalogo della mostra Be a poem, allestita a cura di Matteo Innocenti nelle sale espositive di Palazzo d’Accursio fino al 6 giugno.

Interverranno: Virginia Zanetti, artista Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, Luca Alessandrini, Dania Menafra, grafica per l’arte Massimiliano Briarava, docente-regista, ITCS Salvemini, Casalecchio di Reno Francesca Castagna Ratti, gallerista
Introduce e conduce Veronica Ceruti, direttrice Bologna Biblioteche
L’ingresso all’incontro e alla mostra sono gratuiti ma su prenotazione, cinque posti saranno riservati ai possessori di Card Cultura.
Per partecipare all’incontro è necessario prenotare chiamando il numero 051 219399. Chi desidera visitare anche la mostra, sempre giovedì 27 maggio, può farlo dalle 16 alle 19 prenotando in anticipo.
Be a poem è promossa dal Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna nell’ambito di Art City 2021 e Bologna Estate. In collaborazione con Museo della Resistenza di Bologna e Istituto Storico Parri, Istituzione Bologna Musei, Bologna Biblioteche, Estuario project space, Traffic Gallery di Bergamo, ITC Salvemini, Auser Bologna e con il patrocinio dell’Anpi.
info: bit.ly/3ufpjQK

Biblioteca Salaborsa
Scioglilingua. Torna lo Scioglilingua, una serie di appuntamenti gratuiti per cimentarsi nelle chiacchiere faccia a faccia con un madrelingua, nel cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio. È possibile prenotare conversazioni in italiano, inglese e spagnolo: ogni conversazione dura 45 minuti e si tiene nel rispetto di tutte le normative anti Covid.
Info: bit.ly/2SULYVv

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Paura. Nell’ambito della rassegna Boschi in cui perdersi, serie di Webinar promossi da La Baracca-Testoni Ragazzi in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, incontro con Emilio Varrà.
Info: bit.ly/346P1fA

ore 18: Biblioteca Sala Borsa
Destinazione > media. Parole, immagini, numeri: il ruolo dei media tradizionali e dei social è sempre più pervasivo e pericoloso. Tra fake news, registri narrativi distorti, mancanza di accuratezza e approfondimento, com’è cambiato l’approccio all’informazione e ai luoghi tradizionali dell’accesso alla conoscenza dopo un anno di distanziamento e spazi inaccessibili?
Incontro nell’ambito della rassegna Le Vie della Parola
Intervengono Giovanni Boccia Artieri e Giovanna Cosenza. Modera Daniele Donati.
Info: bit.ly/2SgjFjT

Venerdì 28 maggio
ore 17: Biblioteca Istituto Storico Parri
Cinquantacinque giorni. Le Brigate rosse e l’Italia del caso Moro
Perché le Brigate rosse rapiscono Aldo Moro il 16 marzo 1978? Perché decidono di ucciderlo dopo 55 giorni di prigionia? Nel secondo appuntamento dedicato alla storia delle Brigate rosse ripercorriamo il “caso Moro”, vicenda che segna un punto di svolta nella storia dell’Italia repubblicana.
Interviene: Domenico Guzzo (Università di Bologna – Istituto storico di Forlì-Cesena)
Conduce: Luca Pastore (Istituto storico Parri)
In diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto storico Parri
info: bit.ly/3fJHau5

Lunedì 31 maggio
ore 15: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La scuola riprende i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/2RaJzFD

Mercoledì 2 giugno
ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio, sala dello Stabat Mater
Destinazione > democrazia. Incontro nell’ambito della rassegna Le Vie della Parola. In occasione della Festa della Repubblica e a partire dal saggio di Daniele Donati Dai libri alle piazze. Il ruolo degli intellettuali nel farsi della Repubblica, si approfondisce il contributo degli intellettuali e della letteratura nel processo costituente, e in generale nelle istituzioni, dall’800 fino alla contemporaneità. Partecipa Augusto Antonio Barbera, giudice della Corte costituzionale dal dicembre 2015 e professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università di Bologna. Intervengono Benedetta Tobagi, Marino Sinibaldi. Modera Daniele Donati.
Info: bit.ly/3fkXpPg

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 31 maggio
ore 17: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e Casa di Khaoula – incontro online
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura si riunisce online per parlare del libro La taverna del Doge Loredan di Alberto Ongaro. Per informazioni chiamare 051 2195530 oppure 051 6312721.
Info: bit.ly/2SppQPI

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 27 maggio
ore 16.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Club del Libro. Hai almeno 10 anni? Hai una storia da raccontare? Ti piace leggere? Film, fumetti, giochi da consigliare? Partecipa al Club del Libro con Chiara, Filippo, Rebecca, Martina, Emanuele, Mira, Francesca e Filippo Z. L’incontro si tiene nel giardino del Centro Civico Borgatti, via Marco Polo 51
Info: bit.ly/2RArwZN

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi – Edizione 2021. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla biblioteca, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso (in caso di maltempo l’attività si svolgerà all’interno della biblioteca, nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da coronavirus). Massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/33QXX8J

Venerdì 28 maggio

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Parole di latte. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/2S7rmsM

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3f4MysE

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3hFBVOl

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Chi è il re della foresta? Letture per bambini a partire da 3 anni, presso il Parco Europa Unita.
È necessaria la prenotazione al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3u82Bdk

ore 17.15 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Guarda nei cortili se c’è della poesia. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 a 7 anni per cercare la poesia nelle parole, nelle immagini, fra le pagine, all’aperto, nei cortili, sotto agli alberi.
A cura degli attori de La Baracca – Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa
Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: bit.ly/3vONIhk

Lunedì 31 maggio

ore 15.30 e 16.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Filastrocche e libri in cortile. Un’occasione per sperimentare ii primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli.
Le letture si tengono all’aperto nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa, alle 15.30 per bebè da 0 a 18 mesi, alle 16.30 per bebè da 19 a 36 mesi. Ingresso su prenotazione.
Info: bit.ly/3uPDiO8

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3eWf2ED

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/2SgPmtn

Martedì 1 giugno
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture in presenza nel Parco di Villa Spada per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. È necessario prenotare scrivendo una mail a: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it. In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/3fzjWXa

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Munachar e Manachar. A cura di Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all’interno della rassegna Ri-partiamo con il teatro dei burattini. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto con distanziamento e mascherina. È necessaria la prenotazione al numero 051 2195341 o tramite mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fcSQ82

MOSTRE

Dal 27 maggio al 31 agosto: Biblioteca dell’Archiginnasio, cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.
Info: bit.ly/3fdf6jF

Fino al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio, quadriloggiato superiore
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
Info: bit.ly/2Pinkw5

Fino al 4 giugno: Biblioteca Salaborsa
Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura
Orari: lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20
Ingresso: gratuito su prenotazione
Mostra a cura di Sergio Risaliti che il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna tributa all’artista, nell’anno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del DAMS. La scelta di allestire l’esposizione in Salaborsa muove dallo speciale rapporto che Paladino nutre con la poesia e con la letteratura, antica e moderna: una passione inesauribile, grazie a cui l’artista ha restituito un vocabolario figurativo ai testi di tanti autori del parnaso mondiale visibili in mostra.
Info: bit.ly/3tbiHSY

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Le Vie della Parola è la rassegna promossa da CUBO Unipol e dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna, dedicata ai libri e alla lettura, alle contaminazioni di strumenti e narrazioni, ai nuovi modi di trasmettere informazione e conoscenza.L’intento di questa terza edizione è indagare, alla luce della crisi pandemica, economica e sociale che stiamo attraversando, tre ambiti – educazione, media, editoria – in cui la parola è protagonista indiscussa. Nel 2021 ricorrono inoltre i 75 anni dal referendum istituzionale che stabilì la nascita della nostra Repubblica, quando per la prima volta tutt* i cittadin* italian*, senza distinzione di genere o censo, furono chiamati al voto. Il percorso prevede quattro tappe, quattro dialoghi tra esperti ed esperte del settore, coordinati da alcuni membri del Comitato scientifico delle Biblioteche di Bologna.
Info: bit.ly/2RFFBVK

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/