Bologna biblioteche: Tutti gli appuntamenti da giovedì 22 a mercoledì 28 luglio 2021

44

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Babamostra – I nostri eroi preferiti, fino al 10 settembre presso la Biblioteca J.L. Borges

Babamostra – I nostri eroi preferiti è la piccola mostra di tavole illustrate, libri e disegni nata da un’idea della casa editrice Babalibri che ha messo a disposizione delle biblioteche e delle scuole le tavole illustrate dei suoi libri più belli, per realizzare piccole esposizioni che stimolassero la creatività dei bambini intorno alle storie raccontate negli albi illustrati. La Biblioteca Borges, durante l’inverno 2021, ha organizzato la consegna dei libri e delle tavole illustrate direttamente ad alcune scuole del Quartiere Porto-Saragozza, lasciando ai bambini la possibilità di divertirsi con le storie e chiedendo loro un piccolo disegno in cambio. Alla fine della scuola i bambini e le bambine delle scuole coinvolte hanno rimandato indietro una trentina di piccole opere colorate. Un regalo bellissimo che ora ora dialoga con le tavole illustrate e con i libri di Babalibri in questa piccola esposizione in biblioteca.
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/3reXfxc

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 22 luglio

ore 18.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Incontro con Carmen Maria Machado. La scrittrice statunitense Carmen Maria Machado incontra il pubblico di Bologna e inaugura in anteprima la 19° edizione di Gender Bender.
I libri di Machado restituiscono in maniera mirabile le sfaccettature e la varietà delle vite di persone queer, sia creando nuovi immaginari che affrontando temi delicati con una personalissima visione letteraria. Dialoga con l’autrice Francesco Cattani, Assegnista di ricerca e Prof. a contratto – Dipartimento LILEC – Università di Bologna. Ingresso gratuito su prenotazione. I posti sono prenotabili dal 19 luglio telefonando al numero 051 2194400 dalle 9 alle 13.
Info: bit.ly/2ULVL1h

ore 19, ore 20 Biblioteca di Casa Carducci
Presenze femminili nella casa del poeta: Annie Vivanti e Jessie White Mario.
Si ripercorre l’intenso legame di amicizia intessuto da Carducci con le due scrittrici sulla scorta di documenti, manufatti e cimeli che a loro appartennero e che fanno ora parte del patrimonio di Casa Carducci. Due visite guidate, a cura di Teresa Tonelli, nell’ambito di Overnight. Oltre il giardino, Piazza Carducci, 11-28 luglio 2021.
La prenotazione alle visite a Casa Carducci va fatta per mail a casacarducci@comune.bologna.it oppure per telefono 051.4295162 (lun-ven, ore 10-13.30) indicando nome cognome e numero di cellulare.A tutti i partecipanti alla visita guidata verrà regalato il libretto-guida Visitando Casa Carducci. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria
info: bit.ly/2W2Ewt5

ore 20 Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Per Stasera parlo io, nell’ambito deI Cinema ritrovato – Libri sotto le stelle, incontro con Vittorio Lingiardi, per la presentazione del libro Al cinema con lo psicoanalista (Raffaello Cortina Editore, 2020). Con l’autore dialoga Dario Zonta. Evento organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e restare in piedi.
Info: bit.ly/3rnU0TS

ore 20: Istituto Parri
N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana, – #2 Il cinema. A guidarci in questo cammino sarà Carlo Babando, autore del libro Blackness (Odoya, 2020), che ci parlerà dei grandi film della blaxploitation in compagnia di Giacomo Manzoli, dell’Università di Bologna, Lapo Gresleri, critico cinematografico e scrittore, e Luisa Cigognetti dell’Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana. Durante il racconto verrà proiettata una selezione di clip tratti dai film più rappresentativi del genere, accompagnata dalla musica di Giancarlo Lelli Dj (Superfunkexperience). In seguito Dj set funk/raregroove. Per prenotare e per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Istituto Storico Parri al numero 051 3397220 oppure Roberto Lanzarini al numero 333 3705582 o all’indirizzo email roberto.lanzarini@istitutoparri.it.
Info: bit.ly/3BoRKjQ

Sabato 24 luglio

ore 19, ore 20: Biblioteca di Casa Carducci
Una casa museo che compie cento anni. Si racconta la storia, a cent’anni dalla nascita, del primo esempio italiano di casa-museo d’autore con biblioteca-archivio e giardino monumentale in suo onore. Due visite guidate, a cura di Simonetta Santucci, nell’ambito di Overnight. Oltre il giardino, Piazza Carducci, 11-28 luglio 2021
La prenotazione alle visite a Casa Carducci va fatta per mail a casacarducci@comune.bologna.it oppure per telefono 051.4295162 (lun-ven, ore 10-13.30) indicando nome cognome e numero di cellulare. A tutti i partecipanti alla visita guidata verrà regalato il libretto-guida Visitando Casa Carducci. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
info: bit.ly/3wXZUww

ore: 20 Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
EVENTO ANNULLATO: l’incontro nell’ambito della rassegna “Stasera parlo io” con Stefano Accorsi non avrà luogo.

Lunedì 26 luglio
ore 20 Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Per Stasera parlo nell’ambito del Cinema ritrovato. Libri sotto le stelle, incontro con Marco Tullio Giordana che presenta Immaginare la realtà. Conversazioni sul cinema (Edizioni Gruppo Abele, 2021). Con l’autore dialoga Gian Luca Farinelli.
Evento organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e restare in piedi.
info: bit.ly/3zaSlnm

Martedì 27 luglio
ore 20 Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Per Stasera parlo io, nell’ambito deI Cinema ritrovato – Libri sotto le stelle, incontro con Alberto Pezzotta e i Manetti Bros per la presentazione di C’era una volta Hollywood di Quentin Tarantino. (La Nave di Teseo, 2021). Modera l’incontro Roy Menarini.
Evento organizzato in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e restare in piedi.
Info: bit.ly/3xUd0fg

Mercoledì 28 luglio
ore 19, ore 20 Biblioteca di Casa Carducci
Nelle stanze di Giosuè in compagnia della nipote Elvirina Com’era il villino Carducci (prima dell’odierno assetto della dimora storica) nel ricordo affettuoso di Elvira Bevilacqua, nipote dello scrittore: una casa borghese dell’Ottocento con uno “sbizzarimento di scalette di legno, di su e giù e corridoi”, di angoli segreti e stanzini che “sicuramente il nonno non ebbe mai a conoscere, due visite guidate, a cura di Simonetta Santucci, nell’ambito di Overnight. Oltre il giardino, Piazza Carducci, 11-28 luglio 2021
La prenotazione alle visite a Casa Carducci va fatta per mail a casacarducci@comune.bologna.it oppure per telefono 051.4295162 (lun-ven, ore 10-13.30) indicando nome cognome e numero di cellulare. A tutti i partecipanti alla visita guidata verrà regalato il libretto-guida Visitando Casa Carducci. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
info: bit.ly/3wN5UYB

GRUPPI DI LETTURA

Mercoledì 28 luglio
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – incontro online
Gdl Borges. Il Gruppo di Lettura Borges si riunisce online prima della pausa estiva, per parlare del libro L’estate dell’incanto di Francesco Carofiglio. Per informazioni chiamare il numero 051 2197770.
Info: bit.ly/3iaMCY6

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 22 luglio
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi – Estate 2021. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla Biblioteca J.L. Borges, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso. Massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3h3CqB2

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi chiamando il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3em3V7d

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina – Casa di Quartiere
Letture e giochi alla Casa di Quartiere. Narrazione di Elmer l’elefante variopinto di David McKee con laboratorio, per bambine e bambini da 2 a 6 anni. L’attività si svolgerà presso la Casa di Quartiere in Via Dino Campana, 4. Prenotazione obbligatoria massimo 10 accompagnati dai genitori. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a valentina.giuliani77@gmail.com oppure a f.pasquini@gruppoceis.org o telefonare ai numeri 342 3389337 oppure 334 6180537
Info: bit.ly/3hHW2eG

Venerdì 23 luglio
ore 17.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri.
Libri per viaggiare lontano. Per la rassegna Libri per viaggiare lontano gli attori di Fantateatro rappresentano Pastelli ribelli. L’evento si svolgerà nella Piazzetta Maccaferri. Per bambine e bambini a partire dai 3 anni. La partecipazione è gratuita, per prenotare scrivere all’indirizzo: info@fantateatro.it
Info: bit.ly/3hEdFf5

Lunedì 26 luglio
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Letture sotto l’ombrellone. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della biblioteca, per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3ibgIL0

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Max 15 partecipanti. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
info: bit.ly/2UKRJpJ

Mercoledì 28 luglio
ore 9.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare massimo per tre nuclei familiari. Per info chiamare lo 051 404930 o scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
info: bit.ly/2UgFTUl

MOSTRE

Fino al 31 agosto: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.
Info: bit.ly/3fdf6jF

Fino al 4 settembre: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Maurizio Baroni. L’uomo che inventò i pittori di cinema
Orari: lunedì 14.30-20, martedì – venerdì 10-20, sabato 14-19 (chiusa la domenica)
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Dal 17 giugno, allestita dalla Cineteca di Bologna, è visitabile la mostra in cui sono esposti alcuni pezzi della collezione di Maurizio Baroni, uno dei maggiori collezionisti e studiosi del manifesto cinematografico italiano. La sua collezione comprende oltre 32.000 tra manifesti, locandine e fotobuste di oltre 27.000 titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, databili a partire dal 1945. Oltre a una collezione dedicata alla musica da cinema, che conta oltre 91.000 brani di colonne sonore di film edite e inedite.
Info: bit.ly/2TRlVzc

Fino al 10 settembre: Biblioteca J.L. Borges
Babamostra – I nostri eroi preferiti
Orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-19; martedì e venerdì 8.30-13-30; chiusa sabato e 14-22 agosto Ingresso: gratuito senza prenotazione
Babamostra – I nostri eroi preferiti è la piccola mostra di tavole illustrate, libri e disegni nata da un’idea della casa editrice Babalibri che ha messo a disposizione delle biblioteche e delle scuole le tavole illustrate dei suoi libri più belli, per realizzare piccole esposizioni che stimolassero la creatività dei bambini intorno alle storie raccontate negli albi illustrati.
La Biblioteca Borges, durante l’inverno 2021, ha organizzato la consegna dei libri e delle tavole illustrate direttamente ad alcune scuole del Quartiere Porto-Saragozza, lasciando ai bambini la possibilità di divertirsi con le storie e chiedendo loro un piccolo disegno in cambio. Alla fine della scuola i bambini e le bambine delle scuole coinvolte hanno rimandato indietro una trentina di piccole opere colorate. Un regalo bellissimo che ora ora dialoga con le tavole illustrate e con i libri di Babalibri in questa piccola esposizione in biblioteca.
Info: bit.ly/3reXfxc

Fino al 12 settembre: Casa Carducci
Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci
Orari: venerdì h 15-19; sabato e domenica h 10-14 (chiusa nel mese di agosto)
Ingresso: biglietto in vendita presso il Museo Civico del Risorgimento
Se si potesse fare un giro a piedi di una lingua sarebbe un’enciclopodia. Marion Bataille, artista e progettista di libri francese, ci ha provato, con un’installazione che trasforma la casa di Giosue Carducci, nel centenario della sua fondazione, in uno spazio pieno di meraviglie, da esplorare camminando al ritmo delle sue poesie.
Info: bit.ly/3x61cWs

Fino al 30 settembre: Biblioteca dell’Archiginnasio – primo piano
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La Biblioteca dell’Archiginnasio ospita la terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più prominenti, molti di loro selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Info: bit.ly/3hi7vRK

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18